Semplici abitudini ci ricordano che la felicità si impara ogni giorno. Ecco 5 esercizi per allenarsi ad essere felici in quarantena.

Essere felici in quarantena si può…

Non puoi cambiare il mondo esterno, ma puoi cambiare il tuo atteggiamento. In questo tempo, strano e incerto, abbiamo la percezione di essere bloccati e di non goderci a pieno la nostra vita (quanti hanno la sensazione di vivere in una bolla o campana di vetro? È tutto così ovattato, lo sono anche le emozioni…).
Il Covid-19 ha bussato alla nostra porta per mettere in subbuglio la normalità e ricordarci di fare una carezza in più a noi stessi, di accogliere i nostri bisogni psicologici ed emotivi, di fare i conti con i nostri sogni e le nostre priorità (quelle vere!). Questo è il momento giusto per analizzarsi e, ancor di più, per migliorare la qualità della propria vita.

5 esercizi per allenare la felicità in quarantena

– Gestire le emozioni

Per gestire al meglio le emozioni, in primis, dovrai imparare a riconoscerle. Esistono tante sfumature dell’animo, chiamare con il giusto nome ciò che provi, quindi, è il primo passo. La difficoltà sta nel fatto che, in questo periodo di lockdown, la confusione non manca perché siamo, soprattutto, annoiati. Il primo esercizio per allenarsi ad essere felice è quindi riflettere sulle emozioni che proviamo giornalmente e su come esse si riversano sul nostro stato mentale e fisico.

– Ascoltare attivamente

Restare a casa vuol dire anche condividere ogni singolo momento della giornata con le stesse persone (partner, coinquiline, familiari, ecc). Trascorrere tanto tempo insieme può creare più momenti di stress o contrasti. Il secondo esercizio per la felicità personale è dedicare tempo ed energie all’ascolto attivo. Parlate davanti ad una tazza di camomilla o una buona tisana, condividete il vostro “sentire” e imparate a ridere anche delle piccole cose che danno fastidio.

– Avere valori comuni

Il benessere psicologico di un nucleo familiare, di qualsiasi natura esso sia, si basa sulla condivisione di valori, tradizioni, rituali come ad esempio far colazione insieme, preparare dolci, leggere sul terrazzo di casa, ecc. Il terzo esercizio consiste nel selezionare i piccoli rituali che vorreste mantenere dopo la quarantena.

– Coltivare i nostri talenti

Felicità e autostima sono sorelle. Migliore è la considerazione di noi stessi più grande sarà la nostra felicità. In quarantena avrai tempo per riscoprire e coltivare hobby e talenti dormienti. Il quarto esercizio per la felicità sta nell’imparare nuove abilità online, come suggerito anche dalla recente infografica targata Unicusano:  il make-up, una lingua straniera, i lavoretti fai da te, corsi di formazione, ecc. Obiettivo? Essere felici dei risultati che si raggiungono!

– Progettare il futuro

Anche se ci sembra di vivere in un mondo diverso, la capacità di sognare in grande e di progettare il futuro è un importantissimo esercizio per essere felici. Quale è la prima cosa che faremo dopo la fine del lockdown? Dove andremo? Chi vorremo abbracciare? Il quinto esercizio è SOGNARE IL TUO DOMANI!

***A cura di Michela Crisci***