Cambiamenti in vista per il mondo della scuola e in particolare per il temutissimo esame di Maturità 2019, nel frattempo a Portoferraio, Isola d’Elba, si è tenuta la festa di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2018-2019.
Alla presenza del Presidente Mattarella, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha incoraggiato gli studenti accorsi all’evento con un discorso in cui ha voluto sottolineare che:

“La Scuola è la comunità più importante, è la vostra casa dove il valore di ciascuna componente aumenta il suo significato grazie al confronto con gli altri!”.

La visione della scuola del Ministro Bussetti è quella di una “finestra sul mondo” dove gli studenti possano crescere come individui e vivere esperienze formative sia sotto il punto di vista didattico che personale. Il Ministro crede in una scuola in cui gli alunni possano restare anche oltre l’orario delle lezioni, per dedicarsi ad attività sportive, artistiche o anche per confrontarsi e stringere relazioni. Si augura che gli studenti possano instaurare un rapporto vero ed umano con i propri professori.
L’evento è stato trasmesso in diretta su RAI 1 ed è stato presentato da Claudia Gerini e Flavio Insinna e tutti i ragazzi presenti si sono divertiti a condividere momenti della serata sui loro social con l’hashtag #TuttiaScuola.

Tra gli ospiti della serata Paola Cortellesi che ha toccato il delicato tema del bullismo con un meraviglioso monologo, oltre a Lorenzo Baglioni e Fabrizio Moro molto acclamati dagli studenti presenti. A incentivare l’attenzione e l’importanza rivolta allo sport, insieme a Giovanni Malagò, Presidente del CONI, erano presenti nomi importanti del settore come la nuotatrice Simona Quadarella, la campionessa di scherma Maria Navarra e i suoi colleghi Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola, il velocista Filippo Tortu e Francesco Costa, campione di bob, originario proprio di Portoferraio. Presente anche il Presidente del comitato paraolimpico Luca Pancalli con gli sportivi Carlotta Gilli, Riccardo Bagaini, Simone Barlaam e Antonio Fantin.

L’evento ha dato inizio all’anno scolastico 2018-2019 incoraggiando molto gli studenti e dando loro ottimi spunti di riflessione.
Il mondo della scuola rimane comunque in attesa di conoscere con ufficialità le importanti novità riguardanti l’esame di Maturità 2019.

Non ci resta che attendere!