Stai frequentando l’ultimo anno di superiori e ti chiedi che differenza c’è tra una laurea triennale e una laurea magistrale? Quando si parla di triennale e magistrale, sarebbe più corretto definirle laurea di primo e di secondo livello. I corsi triennali, infatti, sono una sorta di primo step universitario, mentre quelli magistrali sono più specialistici. 

Per decidere il tuo futuro universitario, però, dovresti avere a disposizione informazioni più approfondite. In che modo? Leggi la guida pensata per tutti gli studenti come te che devono prendere una decisione sul loro futuro post diploma. 

Cos’è la laurea triennale? 

Iniziamo subito a rispondere alla tua domanda “che differenza c’è tra una laurea triennale e una laurea magistrale?” con un approfondimento sui corsi di I livello. 

La prima grande differenza sono i tempi. La laurea triennale ha una durata di tre anni, durante i quali dovrai sostenere un massimo di 20 esami. Ciascun esame prevede un certo quantitativo di crediti formativi universitari – CFU. Ogni anno cioè sei tenuto a sostenere esami per un totale di 60 crediti formativi fino a raggiungere i 180 crediti necessari per laurearti. 

Per iscriverti alla triennale devi avere un diploma di scuola superiore che consente l’accesso all’università. Cosa significa? È necessaria una maturità quinquennale. Vanno bene cioè i diplomi di maturità dei licei (classico, scientifico, artistico, linguistico e così via) e le maturità di istituti tecnici come, per esempio, la ragioneria o il geometra. 

Per gli istituti professionali, invece, c’è un discorso a parte. Se ti sei fermato al triennio e hai ottenuto un diploma di qualifica professionale, puoi iscriverti all’università. In questo caso, però, devi frequentare degli anni integrativi per metterti in pari con tutti gli altri studenti in possesso di un diploma quinquennale. 

Lauree triennali ad accesso libero o programmato

In alcuni casi non è sufficiente il diploma per iscriverti alla laurea triennale. Ci sono cioè delle facoltà ad accesso programmato. Cosa significa? Per poterti iscrivere devi superare un test di ammissione. Di solito, l’esame si tiene nel mese di settembre. Qui sotto la lista delle facoltà a numero chiuso: 

  • medicina e chirurgia
  • professioni sanitarie 
  • odontoiatria e protesi dentaria
  • veterinaria
  • architettura
  • scienze della formazione primaria

Tutte le altre facoltà sono a numero aperto. Molte, però, prevedono un test iniziale non vincolante che serve a verificare le tue conoscenze di base. Ogni facoltà, infatti, presuppone una certa preparazione per seguire le lezioni. Il test iniziale serve proprio a verificare se hai o meno delle lacune che ti renderebbero più difficile il percorso. In questo caso, i docenti ti fanno seguire dei corsi iniziali in più rispetto a quelli previsti dal piano di studi della facoltà. In questo modo colmi le lacune e sei pronto a iniziare la tua laurea triennale. 

Differenza laurea triennale e magistrale

Passiamo ora alla seconda parte del percorso universitario. Che differenza c’è tra una laurea triennale e una laurea magistrale? La seconda dura due anni, durante i quali sostieni un massimo di 12 esami. Il totale dei CFU da raggiungere è pari a 120. Dopodiché puoi discutere la tesi e ottenere la laurea. 

La tesi finale della laurea magistrale è più lunga e articolata di quella triennale. La prima, infatti, deve avere una lunghezza pari a 70-80 pagine, mentre la tesi specialistica dovrebbe raggiungere le 110-130 pagine. 

Una volta chiarite queste differenze pratiche, passiamo alla domanda più corposa “ma cos’è una laurea magistrale?” Si tratta di un percorso di approfondimento che ti consente di specializzarti in una branca specifica. Attualmente, in Italia esistono ben 94 corsi magistrali tra cui scegliere. Ti mettiamo qui sotto un piccolo elenco delle lauree magistrali istituite dall’Università Nicolò Cusano per farti capire meglio in cosa consiste la specializzazione garantita da questi percorsi universitari.

 

MAGISTALI IN ECONOMIA: 

  • Mercati globali e innovazione digitale
  • Gestione e professioni d’impresa

MAGISTRALI IN INGEGNERIA MECCANICA:

  • Produzione e gestione
  • Automotive
  • Progettazione 

MAGISTRALI IN LETTERE:

  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

MAGISTRALI IN PSICOLOGIA:

  • Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia dello sviluppo tipico o atipico

Se hai cioè scelto la laurea triennale in ingegneria meccanica, per esempio, puoi decidere di specializzarti nel settore automobilistico o in quello della progettazione. In base alle tue preferenze e alle tue inclinazioni personali, scegli la magistrale in modo da specializzarti nel settore a cui sei interessato. 

Lauree magistrali a ciclo unico

Esistono anche delle lauree magistrali particolari. Si tratta delle cosiddette facoltà a ciclo unico che non funzionano con la formula dei 3 anni + 2 anni. Sono cioè lauree della durata di 5 o 6 anni, che prevedono il raggiungimento di 60 crediti formativi universitari per ciascun anno. Si tratta di corsi che preparano all’esercizio di professioni specifiche. 

 

MAGISTRALI A CICLO UNICO DELLA DURATA DI 5 ANNI:

  • giurisprudenza
  • farmacia
  • veterinaria
  • architettura
  • chimica e tecnologia farmaceutiche
  • scienze della formazione primaria

MAGISTRALI A CICLO UNICO DELLA DURATA DI 6 ANNI:

  • medicina e chirurgia
  • odontoiatria e protesi dentaria 

Differenza laurea triennale e magistrale dal punto di vista lavorativo

Spesso la domanda che differenza c’è tra una laurea triennale e una laurea magistrale, sottintende un altro dubbio. Quando si inizia il percorso universitario cioè ci si chiede se per lavorare è indispensabile la magistrale oppure è possibile fermarsi alla triennale. 

In linea generale puoi lavorare con la triennale. Concludi il tuo percorso e ti cimenti nel mondo del lavoro. La prosecuzione degli studi è una scelta personale. Ti facciamo un piccolo esempio. Vuoi fare lo psicologo? Se ti fermi alla laurea triennale, puoi sostenere l’esame di stato e iscriverti all’albo degli psicologi. Con la laurea di primo livello, però, ti iscrivi nella sezione B dell’albo con il titolo di psicologo junior. Questo significa che il tuo lavoro è sottoposto al monitoraggio di uno psicologo senior. Al contrario se decidi di iscriverti alla magistrale, sostieni l’esame di stato e ti iscrivi alla sezione A dell’albo professionale. Di conseguenza, lavori senza il controllo obbligatorio del collega senior. 

Questo discorso è valido per diverse professioni, soprattutto quelle che si possono esercitare come liberi professionisti iscritti agli albi, come il commercialista o l’ingegnere. 

 

Corsi post laurea con la triennale e la magistrale

In realtà se vuoi approfondire una materia specifica e specializzarti in un determinato settore, puoi farlo anche con la triennale. Questa laurea, infatti, ti dà accesso ai corsi di formazione post laurea. In particolare puoi iscriverti ai master di I livello che, di solito, hanno una durata pari a 12 mesi e prevedono il raggiungimento di 60 crediti formativi. 

Vorresti laurearti in economia ma preferiresti fermarti alla laurea triennale? Puoi specializzarti seguendo un master post laurea. Unicusano, per esempio, propone diversi corsi di I livello in area economica come: 

  • Tourism management
  • Retail management
  • Project management 
  • Progettazione e organizzazione eventi 
  • Finanza comportamentale

Ovviamente, la laurea magistrale stessa consente l’accesso ai master. Si tratta, però, di corsi con un grado di specializzazione superiore. Sono i cosiddetti master di II livello, sempre della durata di almeno 12 mesi con 60 CFU da ottenere. 

Se la scelta tra i due percorsi dipende anche da una questione economica, puoi sempre iniziare a lavorare e poi iscriverti alla laurea magistrale. Non esiste cioè nessuna restrizione che ti costringe a completare tutto il percorso in cinque anni consecutivi. Potresti valutare, in questo caso, anche la formula della formazione a distanza in modalità telematica. Grazie alla possibilità di seguire online, infatti, lavori e consegui allo stesso tempo la laurea magistrale. 

 

Credits immagine: 4pmphoto/DepositPhoto.com