Che lavoro posso fare con il diploma di scienze umane? Questa domanda ti assilla da un po’? Se hai deciso di fermarti dopo le scuole superiori e di non proseguire gli studi, valuta con attenzione le tue opzioni.

Il diploma di scienze umane ti apre alcune porte, come quella dei concorsi pubblici. Puoi cioè accedere alle selezioni consentite ai partecipanti in possesso del diploma. Se vuoi lavorare in ambito privato, invece, hai diverse opportunità a disposizione che cambiano a seconda dell’indirizzo prescelto. Hai cioè frequentato il liceo di scienze umane tradizionale oppure quello con indirizzo economico sociale?

Continua la lettura della nostra guida per scoprire le professioni a cui aspirare con il diploma. Nell’ultima parte troverai anche qualche indicazione per proseguire gli studi. Non è detto che l’iscrizione all’università debba avvenire subito dopo la fine delle superiori. Nessuno ti vieta di prenderti un anno sabbatico, durante il quale metterti alla prova e poi prendere la tua decisione. Potresti anche iniziare a lavorare e specializzarti successivamente, conciliando lavoro e studio grazie alla formula della formazione universitaria telematica a distanza.

Che lavoro posso fare con il diploma di scienze umane? L’assistenze all’infanzia

Durante le superiori, hai studiato diverse materie afferenti al settore delle scienze umane che ti hanno preparato a lavorare con bambini, disabili e anziani. Se hai scelto il corso tradizionale, infatti, avrai senza dubbio studiato in maniera approfondita materie come pedagogia, psicologia, antropologia e filosofia.

I bambini ti piacciono? Allora, puoi lavorare come assistente all’infanzia. A differenza di altre professioni a contatto con i bambini, come l’insegnante o l’educatore, puoi fare l’assistente con il diploma e lavorare in diverse realtà:

  • asili nido – l’assistente è una figura a supporto dell’educatore e le sue mansioni riguardano soprattutto la sorveglianza dei bambini e il contributo all’accudimento pratico dei più piccoli
  • scuole dell’infanzia – l’assistente aiuta gli insegnanti nella sorveglianza dei piccoli allievi e nello svolgimento di attività come l’alimentazione e la gestione dei pasti
  • colonie e centri estivi – l’assistente si occupa soprattutto di attività di animazione e di cura e sorveglianza dei bambini
  • centri di accoglienza per minori – l’assistente fa da supporto agli educatori, agli operatori sanitari e agli psicologi occupandosi di tutti i minori presenti
  • reparti pediatrici – l’assistente si prende cura dei piccoli pazienti per renderne più serena e tranquilla la degenza e lavora in stretta collaborazione con medici e infermieri
  • scuole per minori con disabilità – l’assistente è un punto di riferimento aggiuntivo molto importante per i bambini e collabora con insegnanti ed educatori nella gestione dei piccoli con maggiori necessità

Per poter lavorare in una delle realtà elencate sopra, dovrai seguire un corso privato che ti prepara a svolgere mansioni specifiche. Fai solo attenzione a scegliere il corso giusto. Accertati cioè che sia legalmente riconosciuto a livello regionale o nazionale, in modo da avere i requisiti per poter lavorare anche lontano dalla tua città o regione di origine.

Diploma di scienze umane? Lavora come tagersmutter

Hai mai sentito parlare prima dell’asilo di famiglia e del servizio tagersmutter? Si tratta di una sorta di asilo gestito all’interno di case private. Questa formula è abbastanza diffusa nei paesi nordici, non a caso la parola tagersmutter è tedesca.

In pratica, puoi gestire un asilo nella tua abitazione. Non si tratta di un lavoro autonomo perché si svolge tramite il contatto diretto con una cooperativa. Firmi cioè un contratto e sei oggetto di controlli periodici da parte della cooperativa. La tua attività viene seguita anche da una psicopedagogista che si accerta della qualità del servizio offerto alle famiglie. Puoi accogliere in casa al massimo cinque bambini ogni giorno. La fascia d’età viene stabilita dalle varie regioni tramite dei bandi, perché le cooperative possono stipulare delle convenzioni con gli enti locali. Questi ultimi, infatti, hanno la facoltà di accollarsi parte del costo del servizio a carico delle famiglie.

I guadagni variano a seconda del numero di bambini e della fascia oraria (part time o full time). Se decidi di lavorare una giornata standard full time da 8 ore lavorative con 5 bambini, riesci a portarti a casa uno stipendio medio che si aggira sui 1200/1300 euro mensili.

Lavorare con disabili e anziani: l’operatore socio assistenziale

Che lavoro posso fare con il diploma di scienze umane? Se ti senti molto portato per il contatto con anziani e persone disabili, puoi lavorare come OSA – operatore socio assistenziale. Spesso questa figura viene confusa con l’OSS. Si tratta, però, di due professioni molto diverse perché l’OSS ha delle competenze infermieristiche, mentre l’OSA è più una figura socio-relazionale.

Per poter lavorare come OSA a domicilio oppure nelle RSA o nelle case di cura devi frequentare un corso di qualifica professionale della durata di circa 700-900 ore. Ma in cosa consiste di preciso il lavoro? Ti occupi di aiutare il paziente nelle pratiche di inserimento e reinserimento sociale, analizzi la sua condizione e pianifichi le attività per migliorare la sua quotidianità. In aggiunta gestisci mansioni pratiche come l’assistenza per il recupero dell’indipendenza, le pulizie quotidiane, le attività di igiene personale e l’esecuzione delle tecniche per la postura corretta.

Liceo scienze umane: altre professioni possibili

Ecco a te un piccolo elenco di ulteriori professioni a cui potresti ambire. Per tutte, però, ha i bisogno di seguire dei corsi preparatori, ovviamente di durata molto più breve rispetto a un percorso universitario:

  • tecnico di ludoteca/ludotecario
  • tutor DSA – figura che si occupa di aiutare i bambini affetti da disturbi dell’apprendimento nello svolgimento delle attività di studio post scolastico. Di solito, i tutor lavorano per cooperative, associazioni e strutture che gestiscono la fase del dopo scuola
  • terapista di massaggio infantile – specialista in massaggio prenatale e massoterapia infantile
  • addetti del settore comunicazione e impiegati in agenzia pubblicitarie e web – quest’ultimo sbocco è più indicato per chi ha conseguito il diploma di scienze umane con indirizzo economico sociale
  • lavoro di ufficio nel settore risorse umane – consigliato sempre per quanti hanno conseguito il diploma con indirizzo economico sociale

Diploma scienze umane: gli sbocchi universitari

Se dopo questa carrellata di professioni, hai voglia di valutare anche l’opzione universitaria, ti proponiamo un elenco di facoltà possibili. In realtà, potresti iscriverti a qualsiasi corso che risponde ai tuoi interessi, da lingue a giurisprudenza passando per lettere moderne.

Ci sono, però, una serie di facoltà più in linea con gli studi che hai fatto. Avresti cioè la possibilità di avere già una certa infarinatura, che ti consente di affrontare l’università con meno ansie e patemi d’animo.

Qui sotto, la lista delle facoltà che costituiscono una sorta di sbocco naturale per un diplomato in scienze umane:

  • Scienze della formazione primaria
  • Scienze e tecniche psicologiche
  • Sociologia/Antropologia
  • Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Scienze dell’educazione
  • Filosofia
  • Scienze dalla comunicazione

Se ti piacerebbe lavorare come assistente all’infanzia, per esempio, potresti fare un passo ulteriore e iscriverti a scienze dell’educazione. La laurea ti consente di diventare educatore e di avere mansioni e responsabilità più direttamente inerenti l’ambito educativo. Non solo, avresti le competenze per lavorare anche con ragazzi in età evolutiva, adulti e anziani. Tra le tante mansioni di un educatore, per esempio, sono incluse le attività di progettazione, organizzazione e gestione di programmi di reinserimento sociale per persone con difficoltà relazionali.

Allora, hai deciso cosa farai dopo il diploma in scienze umane: lavorerai subito oppure proseguirai gli studi iscrivendoti all’università?

 

Credits immagine: Bjjenzor@gmail.com/DepositPhoto.com