Ci si può immatricolare a due facoltà contemporaneamente? Se questa domanda ti assilla da un po’ di tempo, probabilmente non sai ancora che pesci prendere riguardo il tuo futuro universitario. 

Leggi con calma la nostra guida e fai chiarezza. Per iscriverti all’università senza correre il rischio di fare una scelta sbagliata devi informarti per bene su tutte le opzioni possibili. Ricorda che dovrai dedicare dai tre ai cinque anni della tua vita a studiare nella facoltà selezionata. Questo significa che avere le idee chiare è il primo passo per fare l’iscrizione giusta. 

Iscriversi a due università contemporaneamente: si può?

In Italia c’è una legge che regolamenta l’iscrizione all’università. Si tratta, in effetti, di una norma molto vecchia che risale addirittura al 1933. Citiamo proprio la legge come risposta al quesito “ci si può immatricolare a due facoltà contemporaneamente?”: 

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola. 

Quello che hai appena letto è l’articolo 142 del Regio Decreto n. 1592 del 1933. In base alla legge, quindi, se sei iscritto a un corso di laurea, a un dottorato di ricerca, a una scuola di specializzazione, a un master di I o II livello o a un tirocinio formativo attivo non puoi iscriverti contemporaneamente a un altro percorso universitario.

Esiste, però, un’eccezione. Se stai seguendo un corso di laurea, puoi iscriverti in contemporanea a un corso di formazione che non preveda il rilascio di titoli accademici oppure a un corso presso gli istituti superiori di studi musicali e coreutici. Questa eccezione è prevista da un decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca risalente al 28 settembre del 2011. 

Differenze tra l’Italia e gli altri paesi

Il divieto di iscrizione contemporanea a due facoltà vige in Italia, ma non negli altri paesi. Al contrario diverse nazioni autorizzano e incentivano persino la doppia immatricolazione. 

Cosa succede allo studente che non ha mai fatto una ricerca sul tema “ci si può immatricolare a due facoltà contemporaneamente” e procede alla doppia immatricolazione? La legge non stabilisce il tipo di sanzione a cui si va incontro. I singoli atenei, di conseguenza, possono procedere in autonomia e stabilire la sanzione da applicare. 

Ci sono delle università che arrivano addirittura ad annullare l’intera carriera universitaria dello studente distratto che ha effettuato una doppia iscrizione. È anche vero, però, che una sentenza del TAR di Milano ha definito illegittimo il provvedimento di annullamento. In ogni caso sarebbe meglio non incorrere in nessuna sanzione evitando, semplicemente, di contravvenire alle disposizioni di legge. 

Il divieto vale anche per gli studenti fuori corso?

Allora, come hai visto, la legge non contempla tutti i casi particolari. Questo non vuol dire, però, che uno studente fuori corso sia esente dal divieto. In queste situazioni ci si affida ai tribunali per capire cosa fare. Ebbene, una sentenza del Tar di L’Aquila ha esteso il divieto di doppia iscrizione contemporanea anche agli studenti fuori corso. 

 

Cosa fare per iscriversi a due corsi contemporaneamente? 

Se la domanda “ci si può immatricolare a due facoltà contemporaneamente?” sorge dalla necessità di immatricolarti a un altro corso, hai due opzioni da percorre. In verità non si tratta di due possibilità vere e proprie. Puoi avvalerti, infatti, della sospensione del primo corso o,  in alternativa, ritirarti dal primo percorso di studi. Ovviamente devi ritirarti prima di iscriverti al secondo corso.

Ci si può iscrivere a più università: la nuova proposta di legge

Nel 2021 è stata approvata una proposta di legge dalla camera dei deputati, il cui obiettivo è superare il divieto di iscrizione a due corsi di laurea (atto camera numero 43). Secondo quanto dichiarato, il provvedimento è nato con questo scopo: 

… adeguare la normativa italiana a quella della maggior parte degli ordinamenti degli altri paesi europei che riconoscono agli studenti la facoltà di iscriversi contemporaneamente a più di un corso di studio, favorendo così anche l’interdisciplinarietà del sapere al fine di creare figure professionali che rispondano in modo più adeguato alla variabilità e alla complessità del mercato del lavoro. 

In realtà, si tratta di un provvedimento che dovrebbe favorire anche gli accordi futuri tra gli atenei italiani e quelli stranieri. Se la legge passa anche al senato, infatti, gli studenti italiani avranno finalmente la possibilità di conseguire il cosiddetto double degree. Affinché il divieto decada, quindi, bisogna attendere il voto dei senatori, che al momento (dicembre 2021) non si sono ancora espressi. 

Ci si può iscrivere a due test di ammissione?

La domanda sorge quasi spontanea e la risposta è piuttosto articolata. Allora, potenzialmente puoi iscriverti a quanti test di ammissione desideri. 

Una volta ottenuti i risultati, però, potrai procedere a un’unica immatricolazione (sempre che la legge non venga modificata). Se ti poni questo quesito perché pensi al test di medicina, non hai comunque l’opportunità dell’iscrizione multipla perché l’esame è nazionale. Tutti gli aspiranti studenti svolgono il test nello stesso giorno e rispondono alle stesse domande. 

Al momento dell’iscrizione devi solo indicare le preferenze di sede, vale a dire gli atenei in cui vorresti studiare in caso di esito positivo del test. La prima università indicata nella lista delle preferenze sarà la sede della tua prova di ammissione. 

Allora, posso iscrivermi a due test di ammissione veramente?

Abbiamo già detto che puoi iscriverti, ma devi stare molto attento perché possono sorgere dei problemi dovuti alle tempistiche.  

Facciamo un esempio. Sei indeciso tra medicina e scienze biologiche e, siccome non riesci proprio a scegliere, ti piacerebbe tentare il test in entrambe le facoltà. La doppia prova è possibile. Ti tocca solo sottoporti a un po’ di stress emotivo in più.

Fai il test di medicina vincolante e poi fai anche quello di scienze biologiche. Quest’ultima, infatti, è una facoltà a numero aperto. Molti atenei, però, somministrano agli studenti un test di ingresso iniziale. Per poterti iscrivere cioè devi sì completare la prova, ma non sei tenuto a superarla per procedere all’iscrizione. Si tratta, infatti, di una prova che serve solo a sondare la tua preparazione scolastica.  

Di solito, la graduatoria nazionale con i risultati del concorso di medicina viene pubblicata a fine settembre. Poniamo che tu voglia essere sicuro di non perdere tempo. Tra l’altro, ti sei anche convinto di non essere andato bene al test di medicina. Cosa fai se ti trovi nella situazione appena descritta? Probabilmente ti iscrivi a biologia. 

Se contrariamente a tutte le previsioni risulti nella graduatoria dei vincitori del test di medicina, però, hai solo 4 giorni di tempo per cambiare facoltà e fare il trasferimento senza risultare iscritto in due facoltà contemporaneamente. E 4 giorni sono oggettivamente pochi, soprattutto se sei impegnato in altro. 

Il piccolo esempio qui sopra ci serve, in realtà, a darti un piccolo consiglio. Se ti trovi in una situazione di grande indecisione sul tuo futuro universitario, leggi sempre con attenzione tutti i termini di scadenza per le immatricolazioni e le modalità di iscrizione e di partecipazione ai test. Ti basta consultare il sito dell’ateneo prescelto per trovare tutte queste informazioni. In questo modo prendi con calma le tue decisioni senza incasinarti la vita con questioni burocratiche e amministrative, che sono sempre complesse da sbrogliare. 

Allora ti è tutto chiaro: abbiamo risposto alla tua domanda ci si può immatricolare a due facoltà contemporaneamente?

 

Credits immagine: IgorVetushko/DepositPhoto.com