Sapere come affrontare il primo anno all’Università è un aspetto fondamentale per una matricola. Il passaggio dalle scuole superiori all’università, spesso, può essere vissuto come un distacco pesante e difficile da gestire. Avere a che fare con un sistema scolastico diverso, dover essere consapevoli delle scelte che si fanno, sentire il peso del futuro sulle proprie spalle, non sempre è vissuto in maniera serena. In realtà, però, questi sono gli anni più belli, quelli in cui inizi a scoprire la tua vera indole, conosci nuove persone, allarghi i tuoi orizzonti.

Come fare, quindi, per godersi il primo anno di università, senza cadere nello sconforto? Può essere molto più semplice di quello che sembra, applicando gli accorgimenti giusti.

Fai la scelta giusta per te

Ancora prima di mettere piede in università, pensa attentamente a quale potrebbe essere la strada adatta a te. Gli indirizzi di studio sono molti e variegati, e riescono a soddisfare la stragrande maggioranza degli studenti, che trova il modo di studiare ciò che realmente ama.

Il percorso universitario è abbastanza impegnativo, ed è per questo che sarebbe opportuno che tu scegliessi una facoltà che ti rende felice, in modo tale da vivere questi anni con più leggerezza. Informati sui corsi disponibili nelle varie città, valuta la tua possibilità di spostarti o meno in un’altra regione, eventualmente, ed iscriviti all’indirizzo giusto per te.

Devi prendere in considerazione sia le tue abilità e ciò che ti piacerebbe essere, sia la richiesta, nel mondo del lavoro, di quella determinata figura professionale. Informati sulla modalità d’ammissione, se viene richiesto un semplice test d’ingresso, oppure se la prova delimita il numero degli studenti che possono prendere parte al corso. Se è questo il caso, studia per tempo, in modo da non perdere la tua opportunità. Se sceglierai Unicusano, non dovrai gestire alcun test di ingresso per la laurea, ma solo un test di verifica delle conoscenze, che non pregiudica in alcun modo la tua iscrizione.

Organizza lo studio

Poiché non ci saranno più interrogazioni “obbligatorie”, ma sarai tu a decidere quando e quali esami sostenere, gestendo le date delle varie sessioni, impara a organizzare lo studio. Rispetto alle scuole superiori, la mole di studio è sicuramente più vasta, e in una sessione avrai a che fare con più esami diversi. È fondamentale riuscire a ritagliarsi lo spazio per studiare tra una lezione e l’altra, per apprendere quanto più possibile dalla lezione. Questo processo può essere semplificato grazie agli Atenei online come Unicusano, che ti permettono di vedere le lezioni a distanza in qualunque momento e per quante volte desideri.

Cerca di frequentare le lezioni dedicando la massima attenzione: fai in modo di prendere appunti, fare domande direttamente al docente, e capire meglio ciò che viene spiegato. Questo ti sarà molto d’aiuto durante lo studio, e riuscirai ad affrontare l’esame più serenamente.

Il metodo di studio è un fattore determinante per accelerare il tuo percorso: trova il tuo stile di apprendimento facendo delle prove su ciò che funziona meglio per te. C’è chi studia solo dai libri, chi ama sottolineare, chi ripete ad alta voce: il consiglio è testare tutti gli approcci e capire quale è più adatto a te.

Capisci come gestire la burocrazia

Un ateneo ha così tante cose a cui pensare, tante persone da gestire, che nemmeno hai idea. Per questo motivo, ogni studente deve gestire tutto ciò che riguarda il proprio percorso universitario. Consulta la segreteria studenti, e quella amministrativa, ove necessario, per capire come muoverti per quello che riguarda iscrizione, tasse, compilazione del piano di studi, prenotazione degli esami, e così via. Se sceglierai Unicusano troverai un tutor didattico che sarà a tua disposizione per aiutarti a gestire la piattaforma telematica, la prenotazione degli esami e a trovare il metodo di studio migliore per te.

Cerca di fare amicizia

Poiché stiamo parlando di un nuovo percorso, una tappa della tua vita, l’università è più bella se la si affronta con un gruppetto di amici. Soprattutto se hai scelto una facoltà non condivisa dalle tue vecchie conoscenze, prova a fare amicizia con i tuoi nuovi colleghi universitari. Avere qualcuno con cui confrontarsi sulle lezioni, con cui condividere le sessioni d’esame, ma anche qualcuno con cui affrontare l’università in maniera più spensierata, ti aiuterà sicuramente. Una spalla con cui gioire e con cui condividere un percorso è qualcosa di indispensabile, a prescindere dall’età che abbiamo.

Impara anche ad accettare le sconfitte

Durante il primo anno, probabilmente, partirai con tutti i buoni propositi possibili. Purtroppo, però, potrà anche capitarti di non portare a casa un esame al primo colpo, ma questo non deve assolutamente demoralizzarti. Piuttosto, cerca di capire dove hai sbagliato, fai leva sui tuoi punti di forza, e migliora i tuoi punti deboli. Impara ad accettare anche le sconfitte, perché una bocciatura non è la fine del mondo, anzi, alle volte, può farti crescere. Se non hai passato il primo appello, prova con quello dopo, e porta con te tutta la tua determinazione, per dimostrare al professore, ma a te stesso in primis, che puoi farcela.

Sei sempre in tempo a cambiare strada

Purtroppo, l’università, se non la si vive, non si può capirla. E alle volte può capitare che, dopo una scelta ferma e decisa, ci si senta persi, nel bel mezzo del cammino. Ciò non deve farti sentire sbagliato, ma deve spronarti a capire quello che vuoi davvero. Il fatto che tu abbia pensato tanto al corso di studi da seguire, non significa che quella debba essere una scelta definitiva e irreversibile. Se ti rendi conto di stare percorrendo una strada che non senti tua, fermati, e svolta in un’altra direzione. Una facoltà sbagliata per te, ti porterebbe solo malessere, e ti farebbe vivere pesantemente questi anni. Sei una matricola, sei al primo anno, ed è giusto anche sperimentare. Sei sempre in tempo a intraprendere un percorso diverso da quello scelto in principio. Il nostro consiglio è quello di fare un test di orientamento universitario, per trovare la via più adatta a te.

***

Credits Immagine: geralt / pixabay