Come diventare IT process manager? Lo sviluppo della tecnologia ha visto l’incremento delle occupazioni, delle figure professionali, e dei ruoli da ricoprire. Anche se un’azienda ha tutte le carte in regola per avere sotto controllo il suo assetto tecnologico, occorre comunque la mano dell’uomo per gestire con assoluta certezza l’infrastruttura e monitorarla nel tempo.

Uno degli impieghi che ha trovato maggiore fortuna negli ultimi tempi è quello dell’IT process manager. Prima di sapere quale percorso di studi intraprendere per ricoprire questa professione e quali possibilità ha nel mondo del lavoro, è giusto fare chiarezza e capire bene di cosa stiamo parlando. Chi è l’T process manager? Cosa fa? Vediamo insieme tutto ciò che riguarda questo settore.

Chi è e cosa fa l’IT process manager

Quando parliamo di IT process manager facciamo riferimento ad un esperto che si occupa della gestione di progetti di sviluppo software, nonché di coordinare e gestire i progetti ICT (Information and Communication Technology) dell’azienda. Il suo obiettivo è quello di massimizzare i risultati operativi ed economici e, soprattutto, la soddisfazione del cliente. Si occupa della realizzazione di sistemi complessi, che devono essere svolti entro un certo tempo ed entro un certo budget.

È una figura indispensabile all’interno delle aziende, soprattutto quelle ad elevato valore tecnologico. Le responsabilità e le mansioni dell’IT process manager sono molte e variegate, e richiedono una grande bagaglio culturale specifico, e per questo non è possibile improvvisarsi impiegato in questo ruolo, senza avere le conoscenze richieste.

Il project manager nell’IT pianifica, esegue e finalizza progetti tecnologici in base alle scadenze, al budget e agli obiettivi. Inoltre, si occupa dell’aspetto consulenziale, pensando al bene dell’azienda. Un IT process manager che si rispetti deve essere in grado di:

  • Gestire il team;
  • Monitorare i sistemi IT;
  • Pianificare e sviluppare i progetti di empowerment dei sistemi IT;
  • Sviluppare i nuovi progetti;
  • Programmare la configurazione di nuove macchine e nuovi software;
  • Verificare la corretta gestione del database aziendale;
  • Mettere a punto le strategie di Cyber Security adeguate;
  • Verificare il corretto funzionamento di software per la sicurezza;
  • Stilare le linee guida, protocolli e procedure funzionali;
  • Gestire il budget affidato all’area tecnica;
  • Essere in grado di collaborare, costantemente, con il resto del management.

Tutte queste mansioni possono sembrare complesse, ma con un buon percorso di studi alle spalle, solido e completo, non avrai alcuna difficoltà ad approcciare a questo mondo. Chiaramente, occorre avere anche la giusta dose di motivazione e un pizzico di determinazione e di costanza, perché i risultati arrivano con il tempo, e con l’esperienza.

Il percorso di studi da intraprendere per diventare IT process manager

Poiché stiamo parlando di una figura professionale che basa i suoi compiti e il suo lavoro sulla tecnologia e sull’informatica, è ovvio che tu debba avere un’ottima conoscenza dei pacchetti gestionali principali, una buona conoscenza di programmazione software, ed essendo un manager, deve anche conoscere gli strumenti di project management.

Solitamente, occorre dunque una laurea, indirizzata verso uno di questi campi. Sono adatti, ad esempio, percorsi di studio in economia o ingegneria informatica. In qualità di figura di riferimento, dall’IT process manager ci si aspetta anche un’attitudine al problem solving, capacità di leadership e propensione ai rapporti interpersonali. Deve essere una persona proattiva, che riesce a gestire lo stress e riesce a comunicare adeguatamente sia con il cliente che con il suo stesso team.

Le lauree Unicusano

Se stai pensando di diventare IT process manager, la laurea è un passaggio imprescindibile per acquisire le conoscenze di cui hai bisogno. L’Università Telematica Niccolò Cusano offre corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale in diverse aree disciplinari, tra cui economia e ingegneria.

Nello specifico, l’offerta formativa in area economica prevede:

Le lauree attive in ambito informatico sono, invece:

In tutti i nostri corsi di laurea, compresi quelli menzionati, è disponibile la metodologia telematica. Questo approccio ti permetterà di seguire le lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, senza restrizioni di luogo o orario, attraverso una piattaforma e-learning sempre accessibile. Potrai anche interagire con i docenti e accedere al materiale didattico di supporto allo studio attraverso la stessa piattaforma. Grazie a questa metodologia, potrai organizzare i tuoi impegni in modo flessibile, conciliando lo studio con eventuali impegni lavorativi.

LEGGI ANCHE

Quali sono gli sbocchi lavorativi di una laurea in economia

Lauree professionalizzanti: quali sono

Possibilità nel mondo del lavoro per l’IT process manager

Negli ultimi anni, il mondo dell’Information Technology ha subito importanti cambiamenti e innovazioni. Di conseguenza, sono cambiate e si sono evolute anche le figure che operano all’interno di questa grande fetta di lavoro. Grazie ai passi avanti fatti in questa area, ad oggi, l’IT process manager è in grado di garantire un supporto adeguato all’intera struttura per la quale opera, e assicurare una stretta collaborazione tra l’area tecnica e il resto dell’organizzazione.

Per far sì che l’azienda funzioni, c’è bisogno che ogni membro del team collabori tra loro, e inoltre, ogni impiegato deve saper gestire la sua area di competenza. L’IT process manager deve guardare alla digitalizzazione dei processi, al corretto utilizzo dei software a disposizione, all’integrazione tra i sistemi informativi, avendo comunque una visione a tutto tondo su ciò che avviene in azienda. È un lavoro alquanto complesso, soprattutto se non si hanno le basi solide per poterlo affrontare. Proprio per questo motivo, è richiesto un titolo di studio adeguato. Ma questo non basta, perché come in tutti i campi, anche qui è necessaria l’esperienza, che ti farà crescere personalmente e professionalmente.

Il project management si fonde all’informatica e ne viene fuori una figura professionale completa, in grado di soddisfare tutte le richieste del cliente. La carriera di un IT PM è caratterizzata dallo sviluppo e dall’aggiornamento continui di un bagaglio di competenze diversificato. Più il process manager avrà progetti importanti e complessi, più la sua carriera avanzerà. Se dimostra di essere affidabile, efficiente, e responsabile, potrà garantirsi un futuro proficuo. Un manager di processo di successo è in grado di identificare e migliorare i processi chiave, riducendo i costi affrontati dall’azienda, sulla produzione e sui tempi di produzione. Se la tua idea è quella di intraprendere un percorso di questo genere, rimboccati le maniche e punta in alto, imparando però a fare piccoli passi, ma decisi.

***

Credits Immagine: shironosov / getty images