Che tu sia uno studente universitario o liceale, può capitare in qualunque momento di perdere la motivazione, di vivere un periodo spento, in cui ti senti poco legato allo studio.

Ecco perché sapere come farsi venire voglia di studiare, anche nei periodi in cui ti senti meno motivato, può aiutarti a trovare un mindset giusto per ottenere risultati. In genere, il senso di smarrimento lo si prova soprattutto durante gli anni universitari. Il passaggio dalle scuole superiori all’università segna una crescita personale ma, allo stesso tempo, comporta una mole maggiore di studio e di responsabilità.

Diventerai il padrone del tuo tempo, e sarai tu a gestire il tuo percorso. Per questo motivo, può capitare di avere dei momenti di cedimento. A tutto, però, c’è rimedio, e ci sono dei consigli semplici e utili per ritrovare la voglia di studiare.

Programma i tuoi obiettivi e le tue ore di studio

La motivazione è il fattore di primaria importanza per portare a compimento un percorso. Poniti degli obiettivi, a breve e a lungo termine. Il tuo studio avrà più senso perché saprai che fine faranno i tuoi sforzi. Se sogni di svolgere una professione in particolare, il cammino da percorre potrebbe diventare meno tortuoso. Impara a gestire il tuo tempo, e organizza le ore di studio.

Non lasciare che la mole di argomenti da studiare sovrasti la tua mente, perché se non sai da dove iniziare, non inizierai mai. Non procrastinare, ma fai dei piccoli passi giornalieri, senza prefissarti grandi cose. Meglio poco che niente, e l’organizzazione conta molto in questo. Analizza il materiale di studio a tua disposizione, stabilisci una tabella di marcia, e impegnati seriamente a portare a termine i tuoi obiettivi del giorno, senza distrazioni.

In particolare, noi ti consigliamo di:

  • Creare un piano di studio. Il primo step per organizzare lo studio è realizzare un piano di studio dettagliato che ti aiuti a gestire il tempo in modo efficiente. Fissa obiettivi di studio settimanali o giornalieri e assegna un tempo specifico per ciascuna materia o attività. Seguire un piano ti aiuterà a mantenere la disciplina e a gestire meglio le tue responsabilità accademiche
  • Imparare a definire delle priorità. Identificare le tue priorità ti aiuterà a dedicare più tempo alle materie o agli argomenti più importanti o complessi. Fai una lista delle scadenze degli esami e degli impegni accademici e pianifica di conseguenza. Puoi utilizzare delle tecniche di gestione del tempo come la tecnica del pomodoro, in cui lavori intensamente per un periodo di tempo specifico, seguito da una breve pausa. Ciò ti aiuterà a mantenere la concentrazione e ad evitare la stanchezza mentale
  • Costruirti un ambiente di studio favorevole: assicurati di avere un ambiente di studio tranquillo e ben organizzato, in cui ti senti libero di passare il tuo tempo. Elimina le distrazioni, come il rumore eccessivo o i dispositivi elettronici non necessari: questo ti aiuterà ad evitare la procrastinazione e ritrovare la concentrazione.

Non lasciarti influenzare da fattori esterni

La mente umana è un universo complesso, difficile da gestire e governare.

I fattori esterni incidono molto sul rendimento scolastico, perché ostacolano un percorso chiaro e lineare, e ti distraggono. Per evitare inutili perdite di tempo, innanzitutto, cerca di eliminare i social, solo nelle ore in cui stai studiando. Le notifiche di Instagram, un messaggio su Whatsapp, potrebbero farti perdere il focus, e rallentare di molto la tua sessione di studio.

Cerca un posto tranquillo, in cui poter stare da solo, e concederti una pausa di tanto in tanto, per ricaricare la mente. Avrai bisogno solo del materiale scolastico, di uno snack, e di acqua. Vedrai che, senza distrazioni, potrai dedicarti ad una sessione di studio più intensa e produttiva.

LEGGI ANCHE

Come scrivere una lettera di motivazione per l’Erasmus?

Non prendere lo studio come un obbligo

Se continui a importi che devi studiare, non studierai mai serenamente. Viverlo come un obbligo ti impedisce di prestargli la giusta attenzione. La resa sarà sicuramente minore, e lo stress sarà maggiore. Ti sentirai frustrato e non avrai voglia di andare avanti. Per riuscire a studiare adeguatamente e raggiungere degli obiettivi, invece, prova a vedere lo studio come una possibilità di crescita. Inoltre, è importante che tu non ti aggrappi a un perfezionismo nocivo. Studiare tutti i dettagli comporta uno sforzo maggiore, talvolta inutile. Per superare un esame, è importante che tu comprenda il concetto e che sappia esporlo. Voler apprendere più cose possibili, in breve tempo, potrebbe essere controproducente.

Premia il duro lavoro

Se riesci a tornare in carreggiata e ritrovare la giusta motivazione, concediti un premio, una riconoscenza del duro lavoro svolto. In questo modo, la voglia sarà sempre di più, e vivrai il successo di ogni esame superato con un entusiasmo maggiore. Se, durante le sessioni di studio, hai dovuto sacrificare le tue passioni, fai in modo di recuperare il tempo perso, e prenditi del tempo per te stesso.

Ascolta le tue esigenze

Se non riesci a superare un ostacolo, e affronti un esame nel peggior modo possibile, cerca di capire dove risiede il problema. Può darsi che quello che stai studiando non rientri tra i tuoi argomenti preferiti, e ciò tende a farti perdere ancora di più la voglia. È difficile essere curiosi e attenti in ogni momento, ma acquisire un mindset votato all’attenzionepuò aiutarti a portare a termine le cose.

Inoltre, è opportuno che tu riesca a valutarti obiettivamente. Se arriva la data d’esame e non hai studiato abbastanza, sai per certo che la tua preparazione non è sufficiente. Scegliere di presentarti comunque all’esame, vuol dire rischiare e tentare la fortuna: potresti passarlo, ma potresti anche essere rimandato. In quest’ultimo caso, però, avrai avuto la possibilità di conoscere le domande che fa il professore, il suo metodo di approccio. L’importante è che tu non viva la bocciatura come un fallimento, perché questo rischierebbe di demoralizzarti ancora di più.

Quando sei nel bel mezzo di un percorso di studi, perdere il focus non è impossibile, anzi. La forza di volontà, in casi come questi, la fa da padrone, e ogni fattore come cui dovrai fare i conti giocherà un ruolo importante per la tua mente. Imparare a studiare bene è un processo lungo, e per vedere i primi risultati occorre avere pazienza. Devi essere la persona che più crede in te stesso, e pensare sempre che puoi farcela, anche quando il traguardo ti sembrerà lontanissimo. Applicando i giusti accorgimenti e creando il tuo metodo, potrai ritrovare la voglia di studiare e mantenerla costante nel tempo.

***

Credits Immagine: Karolina Grabowska / Pexels