Vuoi studiare all’estero e hai bisogno di una certificazione linguistica? La nostra guida Come prepararsi al TOEFL contiene tutte le informazioni utili per ottenere questo certificato. Come saprai, la denominazione TOEFL è l’acronimo di Test of English as a Foreign Language. Si tratta di una delle certificazioni più conosciute al mondo, valida per l’accesso alle università americane, canadesi, australiane, neozelandesi, europee e non solo. Scopri tutto quello che devi sapere sul TOEFL e come devi studiare per superare il test senza problemi. 

TOEFL: come funziona il test

Prima di addentrarci nella guida come prepararsi al TOEFL, ti diamo qualche utile dettaglio sul test. Si tratta di una prova creata dall’associazione americana ETS per testare il livello di conoscenze scritte e orali degli studenti di madrelingua non inglese. 

Attualmente esistono due versioni del test: 

  • TOEFL iBT – internet-based test. Questa è senza dubbio la versione sostenuta in quasi tutti i paesi e ovviamente anche in Italia
  • Revised TOEFL  Paper- delivered Test. Si tratta della versione sostenuta nei paesi dove non è presente una connessione internet adatta allo svolgimento del test. A partire dal 2017 il revised TOEFL ha sostituito la PBT, vale a dire la modalità paper-based test.

Ma in cosa consiste esattamente il TOEFL? 

Se hai deciso di sostenere il TOEFL, farai sicuramente quello internet-based. Si tratta di una prova suddivisa in quattro sezioni:

  1. lettura (reading) 
  2. ascolto (listening)
  3. parlato (speaking) 
  4. scritto (writing)

A differenza di altre certificazioni, come il Cambridge ESOL, il TOEFL si svolge tutto in una giornata e ha una durata di circa 4 ore. Dopo le prime due prove è prevista anche una piccola pausa. 

 

SEZIONE READING

Devi leggere 3-4 brani lunghi circa 700 parole ciascuno. Dopo aver letto i testi dovrai rispondere a 12-14 domande relative a ciascun testo. Questa parte dell’esame ha una durata complessiva compresa tra i 60 e gli 80 minuti. 

SEZIONE LISTENING

Hai a disposizione 60/90 minuti durante i quali ascolti 6-9 registrazioni della durata di circa 2 minuti ognuna. Puoi ascoltare ciascuna registrazione una volta soltanto, senza andare avanti e indietro. Di solito, si tratta di audio relativi a estratti di lezioni accademiche o a estratti di conversazioni tra studenti e docenti. Dopo l’ascolto dovrai rispondere a 5-6 domande relative a ciascuna registrazione.

SEZIONE SPEAKING

Questa parte dell’esame include 6 esercizi e ha una durata di circa 20 minuti. Non c’è un esaminatore a farti delle domande, ma sarai semplicemente tu a registrare le tue risposte. Avrai 2 esercizi di independent speaking e 4 esercizi di integrated speaking. In cosa consistono gli independent speaking? Devi parlare di due argomenti di interesse quotidiano. Avrai a disposizione 45 secondi per registrare la tua risposta. Gli integrated speaking, invece, prevedono che tu legga un breve testo o ascolti una piccola registrazione. Dopo la lettura/ascolto devi rispondere a una domanda. Avrai 30 secondi per registrare. 

SEZIONE WRITING

Devi svolgere 2 esercizi e hai a disposizione circa 50 minuti di tempo complessivi. La sezione Writing TOEFL è suddivisa in due parti: integrated writing della durata di 20 minuti e independent writing della durata di 30 minuti. 

La prima parte prevede l’elaborazione di un testo argomentativo dopo la lettura di un estratto o l’ascolto di una registrazione. Il brano non è altro che l’esposizione di una opinione/tesi su un dato argomento. La seconda parte, independent writing, consiste nell’elaborazione di un testo riguardo un argomento di interesse quotidiano. 

 

Guida TOEFL: i punteggi e la durata 

Dopo una decina di giorni dal test, riceverai i risultati che hanno una validità pari a 2 anni. Ottieni cioè un diploma che attesta il tuo livello di conoscenza della lingua con un punteggio da 0 a 120. Per ognuna delle quattro sezioni dell’esame puoi ottenere un massimo di 30 punti:

  • sezione reading – livello low da 0 a 14 punti; livello intermediate da 15 a 21 punti e livello high da 22 a 30 punti
  • sezione listening – livello low da 0 a 13 punti; livello intermediate da 14 a 21 punti e livello high da 22 a 30 punti
  • sezione speaking – livello weak da 0 a 9 punti; livello limited da 10 a 17 punti; livello fair da 18 a 25 punti e livello good da 26 a 30 punti
  • sezione writing – livello limited da 1 a 16 punti; livello fair da 17 a 23 punti e livello good da 24 a 30 punti 

Come prepararsi al TOEFL: esercitati simulando il test

La prima cosa da fare è familiarizzare con la struttura della prova. Leggi con attenzione la nostra guida con la descrizione delle diverse sezioni e cerca di memorizzare lo svolgimento. Tieni anche presente il tempo che avrai a disposizione, perché non ti verranno concessi dei minuti aggiuntivi. 

Cosa significa? Se devi esercitarti per la sezione writing, metti il cronometro al tuo cellulare e scrivi i testi nei tempi fissati dal TOEFL. Scrivi cioè l’integrated writing in 20 minuti e l’independent writing in 30 minuti. 

In questo modo testi la tua capacità di elaborare un piccolo saggio nell’esatto numero di minuti che avrai a disposizione. Non preoccuparti se inizialmente impieghi più tempo. Un altro piccolo suggerimento per superare la prova è esercitarti più volte fino a raggiungere l’obiettivo di un buon testo in 20 e 30 minuti. Dovrai fare la stessa cosa anche per le altre sezioni, vale a dire simulazioni con cronometro alla mano per svolgere gli esercizi nei tempi prefissati. 

Fai più esercizi possibili

Come vedi il TOEFL è un esame molto standardizzato. Questo significa che più ti eserciti e più aumenti le tue chance di superarlo. Accedi al sito ufficiale ETS (l’ente creatore del test) e scarica il materiale per la preparazione. Ci sono a disposizione anche diverse applicazioni per smartphone che ti permettono di esercitarti e fare test in qualsiasi momento della giornata. 

Sezione speaking: fai conversazione con un madrelingua

Te la cavi molto bene con la parte scritta ma decisamente meno con l’orale? In questo caso devi seguire questo consiglio della nostra guida su come prepararsi al TOEFL: fai conversazione con un madrelingua. Ci sono tante piattaforme e applicazioni online in cui puoi conversare con un madrelingua e fare scambi linguistici (persino con incontri nella vita reale). Esistono anche piattaforme, come Conversation Exchange, che ti permettono di perfezionare sia il parlato che lo scritto. Potrai cioè trovare un amico di conversazione e un amico di penna con cui scambiarti e-mail e messaggi.

Fissa bene i tuoi obiettivi di studio

Hai tante cose da fare e non puoi dedicarti in maniera esclusiva alla preparazione del TOEFL? Allora fissa i tuoi obiettivi in anticipo. Come vedi i punteggi definiscono i livelli di preparazione. Se non punti al livello più alto, struttura la tua preparazione in modo da ottenere, per esempio, il livello intermedio. Programma cioè lo studio e le simulazioni come un percorso a obiettivi in modo da rimanere in quel range di punti prefissati. Vedrai che in questo modo sarà più semplice conciliare il TOEFL con tutti gli altri impegni quotidiani. E poi: 

  • acquista i libri e i manuali appositi per la preparazione del TOEFL
  • crea un gruppo di studio per velocizzare la preparazione e condividere dubbi e perplessità da risolvere tutti insieme
  • usa delle strategie di studio per aumentare sia la memoria sia la concentrazione
  • migliora l’ascolto guardando serie TV e film in inglese 

Il tuo impegno verrà ripagato perché il TOEFL viene accettato da diverse università italiane e ti consente di ottenere l’esonero per la lingua inglese. Molte facoltà, infatti, prevedono una idoneità di inglese, pari a un certo numero di Crediti Formativi Universitari, per la quale potrebbe essere sufficiente il possesso del TOEFL. 

Allora, seguirai i consigli della nostra guida su come prepararsi al TOEFL?

 

Credits immagine: Lamaip/DepositPhoto.com