Una delle domande più comuni tra le matricole è capire come recuperare gli esami universitari non sostenuti, magari durante il primo anno o anche in quelli successivi.

Il passaggio dalle scuole superiori all’università comporta anche un maggiore carico di responsabilità e di senso del dovere. Organizzarti con gli orari delle lezioni, le date degli esami, e quant’altro, non è semplice, soprattutto se sei una matricola. Potresti decidere di vivere in una città diversa dalla tua, ed anche questo potrebbe essere un elemento che modifica il tuo percorso, non nel bene o nel male, ma che semplicemente influisce sul tempo che andrai a dedicare alla scoperta di un nuovo posto.

Insomma, sono molteplici i fattori che possono intralciare il tuo studio, e per questo motivo, essere fuori corso o comunque non essere in linea con gli esami non è una vergogna, un problema da nascondere. È una condizione che accomuna molti studenti, che magari non riescono, fin da subito, ad ingranare, e che poi finiscono con il trascinarsi esami del primo anno. Oppure, può capitare che ci sia un blocco proprio nel bel mezzo del cammino. In ogni caso, non temere, perché terminare il percorso, anche se sei indietro, non è impossibile. Ci sono dei piccoli accorgimenti e dei suggerimenti che potresti seguire per recuperare gli esami universitari.

Capire se la facoltà è giusta per te

Domandarsi perché si è fuori corso è il primo passo da compiere. Può succedere di trovarsi indietro con gli esami per una serie di motivi elencati anche nel paragrafo precedente, ma c’è anche la possibilità che uno studente si ritrovi ad essere fuori corso perché quella facoltà non fa per lui.

Scegliere l’università è qualcosa di importante: ne va del tuo futuro. Se la scegli facendoti trasportare e condizionare dal parere degli altri, forse non la vivrai nel modo giusto. Non intraprendere una facoltà solo per far felici i tuoi genitori o per seguire un amico. Scegli con il cuore, scegli in base alle tue competenze, alle tue curiosità, in base al lavoro dei tuoi sogni. L’università, di per sé, non è un percorso semplice, e se dovessi prendere anche un indirizzo che non rispecchia il tuo modo di essere, allora finirai in un vortice dal quale sarà difficile risalire. Una volta che ti sarai chiesto perché sei fuori corso, e avrai trovato una risposta valida, sarai pronto per rimetterti in carreggiata e tagliare il traguardo.

Cambiare il metodo di studio

Se sei fuori corso e in ritardo con gli esami, vuol dire solo una cosa: fino ad ora hai assunto un metodo di studio sbagliato. Le lezioni occupano parte della giornata, e potrebbe capitarti di ritrovarti a ridosso degli esami senza aver toccato libro. Così non riuscirai mai a studiare. Fare le cose all’ultimo momento non porta a grandi risultati.

Devi semplicemente imparare a gestire il tuo tempo. Frequenta le lezioni, ma cerca di studiare tra un’ora libera e l’altra. Appena hai un momento libero, ripassa e rivedi ciò che il docente ha spiegato, in modo tale da assimilare le nozioni pian piano. Così facendo, il nostro cervello riceverà le informazioni in modo ripartito e non tutte assieme. Se sei un pendolare, utilizza il tempo che spendi per viaggiare, per leggere e studiare. Se invece vivi nella stessa città in cui lavori, organizzati con i tuoi colleghi universitari, andate in biblioteca e dedicate qualche ora della vostra giornata al programma da portare all’esame. Se è vero che in due le gioie si raddoppiano e i dolori si dividono, un bel gruppo di studio è quello che fa al caso tuo per prendere forza ed aprire finalmente quei libri.

Organizza al meglio le sessioni d’esame

Se pensi di stare ingranando e di aver assimilato il giusto metodo di studio, non cadere in un classico errore banale: non buttarti a capofitto negli esami, cercando di farne quanti più possibili, per recuperare più in fretta il tempo perso.

Devi imparare ad organizzarti e comprendere che la scelta migliore è programmare pochi esami per volta. Pian piano li recupererai tutti, ma è giusto dare ad ognuno la giusta importanza e fare un calderone di materie che ti mancano per arrivare alla laurea, non farà altro che confonderti ancora di più le idee.

Scegliere di affrontare prima l’esame più semplice, potrebbe darti più carica e spronarti. Potresti, però, anche scegliere di sostenere prima l’esame più difficile, ed andare poi scaldando, fino ad arrivare a quello meno pesante a livello di carico di studio. Così facendo, a mente fresca, sosterrai l’esame più corposo, quello che richiede più attenzione e studio, mentre alla fine rimarrai con gli esami da minor CFU.

Non procrastinare

L’essere indietro con gli esami non ti giustifica a rimandare ancora di più l’inizio dello studio. Finirai con il cadere in un vortice di emozioni negative e farai più difficoltà a risalire, sconfiggendo le pressioni. Il successo ti aiuta a combattere gli stati d’animo negativi, ti fa avere fiducia in te stesso, ti spinge a dare sempre di più. Per recuperare gli esami universitari, devi avere fame di crescita.

Sbloccarsi e riprendere a studiare, dopo mesi, o magari anni di stop, non è certo un’azione semplice ed automatica, ma pensare al risultato finale può aiutarti a vivere con più tenacia le sessioni di studio. Non fare l’errore di buttarti a capofitto sui libri, però. Continua ad avere una vita sociale, a fare delle pause tra un capitolo e l’altro. Studiare deve diventare un piacere, un modo per apprendere, e non un’azione finalizzata all’esame in sé. Impara a gestire ansia e tempo, ed il gioco sarà fatto.

In che modo Unicusano facilita la gestione degli esami?

Essere in pari con gli esami è l’obiettivo di tutti gli studenti. Per raggiungerlo, è determinante scegliere l’Ateneo giusto. Unicusano offre molti benefici ai suoi studenti, primo fra tutti la modalità di fruizione delle lezioni. Con Unicusano le lezioni sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. Ciò si traduce in una serie di vantaggi:

  • Puoi scegliere tra diversi corsi di laurea triennali, magistrali e master da seguire online
  • Puoi recarti in sede solo per sostenere le prove d’esame e per discutere la tesi di laurea
  • Puoi organizzare liberamente il tuo tempo e i tuoi impegni, anche professionali
  • Le lezioni possono essere seguite online, su una piattaforma attiva H24
  • Puoi gestire al meglio la pianificazione degli esami, in base ai tuoi tempi

In questo modo, abbatterai il rischio di rimanere fuori corso, lavorando sull’organizzazione del tuo tempo. Per saperne di più sui vantaggi Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Getty Images / Fat Camera