Raga, come scegliere la scuola superiore non è una domanda semplice. Dubbi, perplessità, incertezze. Chi sono io? Dove mi trovo? Le domande si affollano nella testa. E se dovessi scegliere l’indirizzo sbagliato? O mio dio, troverò solo compagne e compagni di classe tristi, sfigati o deprimenti? No, non pensare in negativo, sarà senz’altro uno dei periodi più belli della tua vita. E allora, non ti resta che stare tranquillo e sereno e immaginare nella tua testa uno scenario positivo. E con questa bella sensazione fare i giusti ragionamenti. Ti aiutiamo noi.

Consigli per scegliere la scuola superiore: un elenco

Sicuramente ti senti bombardato da una successione di riflessioni, consigli, video su TikTok a tema e tanto altro. E tutti sulla stessa cosa: quale scuola superiore scegliere. Eppure, nonostante nella tua testa ci siano già mille parole a riguardo ancora non ti riesci a decidere. È normale, e anche se non ti aiuta per niente sappi che ci siamo passati tutti. tra Tra qualche anno riguarderai a questa indecisione con il sorriso. Qui sotto ti forniremo qualche informazione utile per superare questo momento. Ad esempio, ti elencheremo le possibilità di scelta e poi ti daremo dei veri e propri consigli. Vedrai, insieme riusciremo a focalizzare meglio qual è la scuola superiore che fa al caso tuo. Partiamo da un elenco delle possibilità che ti si stagliano all’orizzonte. Magari stai girando intorno ad alcune possibilità di scelta ma ne stai escludendo altre per dimenticanza o perché non ne sei a conoscenza. E allora eccoti qui, una guida per la scelta della scuola superiore non può prescindere da una lista.

  • istituti professionali
  • istituti tecnici
  • licei
  • Gli istituti professionali

E adesso approfondiamo ogni tipologia per inquadrarne le caratteristiche e comprendere meglio che tipo di percorso si prefigura per gli studenti che scelgono questa strada. Gli istituti professionali sono istituti con vari indirizzi, che spaziano dall’approfondimento delle discipline legata all’agricoltura o all’enograstronomia, passando per la pesce e la sanità. Se non ti interessa andare in profondità nella materie considerate “classiche”, ma cerchi un approccio più orientato alla pratica questa è la scelta giusta.

Gli istituti tecnici, come gli istituti professionali, si distinguono per vari indirizzi, ma tra di questi prevale un’attenzione verso il settore economico e tecnologico in primis. La durata è di cinque anni, per la precisione, due bienni più un quinto anno.
La preparazione è fortemente scientifica e tecnologica, si può trovare lavoro dopo gli studi, ma l’università offre garanzie migliori. se scegli questo indirizzo potresti proseguire studiando in ambito economico o tecnologico.

I licei in Italia sono una frequente risposta alla domanda sia quale scuola scegliere, soprattutto per coloro che vogliono dedicare davvero tanto tempo allo studio, nudo e puro. Nel nostro paese finora esistono nove indirizzi diversi di liceo:

  • licei musicali e coreutici
  • liceo scienze umane
  • liceo linguistico
  • liceo scientifico
  • liceo artistico
  • liceo classico

In più, il liceo scientifico prevede tre indirizzi: quello normale, scienze applicate e l’indirizzo sportivo. Mentre il liceo scienze umane ha anche l’opzione economico sociale. E così siamo arrivati a nove.

Consigli per scegliere la scuola superiore

Ora che abbiamo meglio definito il quadro d’insieme, e sappiamo che abbiamo l’imbarazzo della scelta (ma questo lo sapevamo già), dobbiamo darci dentro e prendere il coraggio a quattro mani. Dobbiamo scegliere. Sei un tipo che ama le scelte o preferisce non prendere decisioni? Quale che sia la risposta questa decisione, la scelta della scuola superiore, spetta soltanto a te. Ed è una bella notizia. La tua prima grande e importante decisione per la tua vita. Dai, che ce la puoi fare a renderla significativa, stimolante, un bel momento da ricordare. Come? Ti aiutiamo noi. Abbiamo in canna diversi consigli per rendere questa scelta più “leggera”. Continua a leggere per sapere come scegliere la scuola superiore senza ansia e stress.

Valorizza i tuoi interessi

Le materie non sono soltanto una serie di nozioni scritte dentro dei libri. Sono argomenti, stimoli a riflettere. Cosa ti piace fare nella vita? Quali sono le tue ambizioni? C’è chi crede che tu sia ancora “piccolo”, c’è chi pensa che non hai le idee chiare. Ma è veramente così? Pensa anche alle scuole medie che hai concluso o che stia per concludere. In quali materie brillavi di più o sentivi quello sfondo di entusiasmo a doverle studiare? Nessuna? Può anche darsi. Questa guida per scegliere la scuola superiore non vuole obbligarti a sentire cose che non senti. Forse ti senti incuriosito da cose che alle medie non hai studiato, non come avresti voluto. Un esempio? Le lingue! Il liceo linguistico è davvero innovativo, utile e stimolante, ci hai mai pensato?

Parlare con i tuoi genitori

È un consiglio “rischioso”. Lo sappiamo tutti che in questo momento i genitori sono delle presenze che possono essere percepite distanti. Ma, ahimè, loro ti conoscono. Bene? Male? Sicuramente hanno passato un po’ di tempo con te e un’idea se la sono fatta. E allora? perchè non chiedergli qualche consiglio? Sono persone adulte e magari anche loro ammetteranno che sono confusi, che non hanno un’idea precisa del consiglio da darti, e potreste mettervi insieme a fare una ricerca. Più si è meglio è fidati.
Se poi non ne vuoi proprio sentir parlare di genitori lo capiamo e ci sta. Allora prova a pensare se all’interno della tua cerchia famigliare c’è qualche figura di riferimento con cui ti andrebbe di confrontarti. Proprio di chiedere un consiglio, come fanno le persone mature. Saper chiedere consigli è davvero un gesto intelligente. Non è detto che poi tu debba seguirli alla lettera, ma chissà che tra quelle parole non ci siano proprio quelle che ti fanno accendere una lampadina rispetto a quale scuola superiore scegliere.

Open day e orientamento

Una cosa che ci ha sempre gasato moltissimo sono le giornate di orientamento. Partecipare alle visite organizzate negli istituti superiori, magari con qualche amico delle scuole medie è un’attività da prendere in considerazione. Sono i luoghi giusti dove fare a quante più persone possibili le domande per orientarsi e comprendere come scegliere la scuola superiore. Se non ti rispondono gli insegnanti e gli studenti che si sono iscritti a una scuola piuttosto che a un’altra, allora chi ti deve rispondere? Durante queste giornate puoi vedere la scuola in questione, quella che sta nella lista delle possibili scuole superiori in cui ti vuoi iscrivere, la puoi vedere dal vivo, osservare gli spazi, conoscere se vengono organizzate o meno attività extra. Insomma, crediamo davvero che non esistano situazioni migliori di queste per farsi un’idea, davvero.

Non farti influenzare dagli amici

Non è un consiglio che vuole essere cinico, spietato o escludere le persone che ti sono state vicino in questi anni. Assolutamente. Sappiamo che avere vicino una persona che conosci, in un momento così cruciale, in un momento di cambiamento, può essere soprattutto un valore aggiunto. È così, lo sappiamo. E allora perché ti stiamo dicendo di scegliere il liceo o la scuola superiore da frequentare senza tenere in eccessiva considerazione gli amici?
Perché devi analizzare prima il motivo per cui li stai tenendo così tanto in considerazione. Per paura? Hai paura di restare solo? Perché ti stanno ricattando? Della serie: se ti iscrivi in un’altra scuola non saremo più amici. Entrambe queste due eventualità non sono situazioni positive per te in questo momento. La paura, se non è prudenza, è cattiva consigliera. Non puoi impedirti di pensare che avrai un sacco di possibilità di conoscere persone nuove. E queste possibilità non ti allontaneranno dalle persone a cui hai voluto bene finora, anzi, possono soltanto essere un arricchimento per tutti e generare nuove connessioni!

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – tonodiaz