Conoscere i passaggi utili su come scrivere una cover letter è sicuramente utile per realizzare una presentazione che valorizzi la tua identità e le tue competenze, da associare al curriculum.

Nella ricerca di un lavoro, il curriculum è uno degli elementi principali su cui puntare, quello su cui si perde più tempo per crearlo alla perfezione, per fare una buona impressione su chi lo riceve e lo valuta. Ma, insieme al CV, c’è un altro documento che assume comunque una certa importanza, in termini di valutazione. Stiamo parlando della cover letter, una lettera di presentazione che parla di te, delle tue peculiarità, delle tue caratteristiche.

In questo documento, dovrai dare il tutto per tutto per fare colpo su quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Ma quali sono i segreti per scrivere una cover letter impeccabile? Fai attenzione, perché è facile cadere nel banale quando si tratta di parlare di sé ad una persona che non ci conosce, ed è molto più difficile mantenere viva l’attenzione. Vediamo insieme come creare una lettera di presentazione che ti faccia avere qualche punto in più.

Consigli per scrivere una cover letter

Innanzitutto, uno dei segreti per rendere una cover letter unica è quello di indicare il mittente, il destinatario preciso della cover letter, la data della lettera, l’oggetto, e poi le proprie competenze e le ragioni che ti spingono a candidarti. Così facendo, darai un’importanza diversa alla lettera, perché dimostrerai di non fare un copia-incolla per ogni annuncio, anzi, dedicherai del tempo alla produzione della presentazione, per ogni annuncio che ti capiterà.

È importante specificare, all’inizio, se stai inviando un’auto-candidatura, oppure se stai rispondendo a un annuncio trovato sul web. In entrambi i casi, cerca di rimarcare le motivazioni che ti spingono a interessarti a quell’azienda, a quel lavoro. Informati su chi ha pubblicato l’annuncio, così da dare l’impressione di essere una persona precisa e determinata, che sa quello che vuole, e che non si candida a caso, aspettando che il primo pesce abbocchi.

La cover letter è qualcosa di personale, di intimo quasi, e non è un testo standard cucito alla perfezione su ogni candidato. Va sempre scritta in prima persona e il linguaggio deve essere semplice, immediato. Devi arrivare a chi la legge, senza troppi giri di parole che facciano perdere il filo e che potrebbero addirittura annoiare chi si trova dall’altra parte. Per questo motivo, la lettera di presentazione non deve superare una pagina, come lunghezza, altrimenti si rischierebbe di dilungarsi troppo e di perdere il focus. In poche righe, devi cercare di contenere tutta la tua passione, le tue competenze, le motivazioni che ti hanno spinto a scrivere una lettera per quella posizione lavorativa.

Non devi fare un riassunto del tuo curriculum, bensì far emergere tutte le tue motivazioni, fare una buona impressione su chi la legge, per spiccare tra tanti.

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Caratteristiche di una cover letter

Strutturare la lettera in maniera ordinata e pulita è già un buon inizio. Parti sempre da un’introduzione, in cui ti rivolgi al recruiter, saluti e ti presenti brevemente. Poi, puoi passare al corpo del testo, la parte fondamentale, in cui va inserita la maggior parte delle informazioni relative alle tue aspirazioni e alle tue skill. Infine, come in tutti i testi, c’è una conclusione, ovvero la sezione finale in cui si ringrazia per l’attenzione, si esprime la disponibilità ad approfondire la conversazione tramite colloquio in presenza o da remoto e si saluta nuovamente. Ricorda sempre di firmare la tua lettera, perché è un documento ufficiale.

Cerca di essere di impatto, di mantenere viva l’attenzione di chi leggerà la tua cover letter. Sii il primo giudice di te stesso, leggi la tua lettera e pensa a come potrebbe comportarsi una persona estranea, che la legge per la prima volta. Se sarai tu stesso ad annoiarti, non potrai certo pretendere con un altro trovi le tue parole coinvolgenti. Evita le solite frasi comuni a tutte le presentazioni, e dai un tocco di originalità alla tua lettera. Informati, indaga, studia la realtà lavorativa nella quale vuoi cimentarti, e scopri le ultime iniziative, gli eventi organizzati o le campagne lanciate. Dimostrarti interessato a tutto il contesto, ti farà guadagnare punti in più.

Da non sottovalutare, poi, è la forma grammaticale e sintattica della lettera. Questo è un aspetto che non può essere assolutamente messo in secondo piano, perché devi dimostrarti in grado di scrivere farsi precise, di senso compiuto, senza cadere in strafalcioni che ti faranno perdere credibilità.

Se scritta con criterio, attenzione, e rispettando tutti i segreti sopra elencati, la cover letter sarà un supporto notevole per il tuo cv. La persona che ha scritto l’annuncio deve essere invogliata a volerti incontrare, voler fissare un colloquio con te, conoscerti più a fondo. E ciò non sarebbe possibile senza un’ottima presentazione. Se è vero che l’apparenza non sempre è l’unica cosa che conta, quando si parla di cover letter il discorso cambia. Questo perché è l’unico mezzo per spingere gli altri a volerti conoscere meglio.

Le righe devono trasudare entusiasmo, perché tu devi essere il primo che crede in sé. Concentrati sulle tue caratteristiche personali, e parti subito in quinta, senza perderti in incipit formali che cadono nel banale. Devi avere ben chiaro il fatto che questa può essere una chiave che ti apre la prima delle tante porte per accedere al lavoro dei tuoi sogni. Fai della cover letter il tuo tratto distintivo, e punta tutto sulla sua stesura. Se, grazie ad essa, riuscirai a ottenere un colloquio, vorrà dire che hai fatto un buon lavoro.

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