Devi preparare i tuoi primi esami universitari e vuoi capire come sottolineare un libro? Dimentica i rimproveri dei tuoi professori a scuola che ti accusavano di colorare i libri. All’università sottolineare è un passaggio fondamentale nella preparazione di un esame. Devi solo imparare come farlo nella maniera giusta per evitare che diventi controproducente. Non puoi passare cioè tutto il tempo con l’evidenziatore in mano e non trarre nessun vantaggio da questo attività. Allora, per non sprecare tempo leggi la nostra guida con tutti i consigli utili per sottolineare i testi degli esami. 

Imparare a sottolineare: decidi cosa è importante memorizzare

Per capire come sottolineare un libro devi prima di tutto avere ben chiaro a cosa serve. Come sai, i testi sono costituiti da una percentuale di informazioni fondamentali e da un’altra percentuale ancora di informazioni di contorno o di dati di approfondimento. Questo significa, per tua fortuna, non devi studiare tutto il libro. Ti basta memorizzare le informazioni principali. 

Sottolineare serve proprio a rimarcare le nozioni basilari, quelle che sono indispensabili per superare l’esame. Devi, quindi, individuare i concetti principali e distinguerli da quelli di contorno tramite le sottolineature. 

Come fare a selezionare le informazioni principali?

Nel caso degli esami universitari le informazioni principali sono quelle su cui ha puntato l’attenzione il professore durante le lezioni. Per riuscire a individuarle, quindi, devi seguire le spiegazioni con attenzione. Sarebbe meglio non saltare neppure una lezione. Da questo punto di vista, per esempio, la formazione e-learning di Unicusano ti può essere di grande aiuto perché hai la possibilità di riascoltare le lezioni quante volte desideri tramite la piattaforma online con i video caricati dai docenti. 

Un altro modo ancora consiste nell’informarsi sulle domande più frequenti dell’esame. I professori, infatti, tendono a sondare la preparazione riguardo gli argomenti basilari ponendo spesso gli stessi quesiti, anche se formulati in modo leggermente diverso. 

Se riesci a procurarti una lista delle domande delle sessioni d’esame precedenti alla tua, puoi sottolineare il libro/i usandola come riferimento. Leggi le domande, individui le risposte nel testo e sottolinei. Saprai così che i passaggi sottolineati sono quelli che dovrai memorizzare meglio per superare il tuo esame. 

Come sottolineare un libro: non iniziare subito

Molti studenti sottolineano adottando un processo sbagliato. Cosa significa? Aprono il libro e iniziano a sottolineare subito nel momento stesso in cui leggono. In questo modo, però, tutto risulta più complesso. Devi riconoscere cioè le informazioni fondamentali mentre le stai visualizzando per la prima volta. Risultato? Tenderai a sottolineare molto di più, trasformando il libro in una cartina geografica. 

La cosa migliore è leggere prima un capitolo alla volta. Dopo aver finito il capitolo, torni indietro e leggi il singolo paragrafo. Ogni volta che termini un paragrafo, torni indietro e sottolinei. In questo modo sei sicuro di aver sottolineato davvero i concetti fondamentali. 

 

Matita o evidenziatore: quale usare per sottolineare? 

Noi ti consigliamo di utilizzare gli evidenziatori colorati. Se il tuo principale obiettivo è imparare come sottolineare un libro senza rovinarlo, allora sarebbe meglio utilizzare una matita oppure delle matite colorate. 

Perché ti suggeriamo di sottolineare a colori? Questi ultimi attirano l’attenzione e aiutano la concentrazione, soprattutto quelli vivaci. L’informazione cioè ti balza agli occhi e riesci a memorizzarla più facilmente. Potresti anche creare una sorta di scala di colori in base all’importanza dei concetti. Usi, per esempio, il fucsia per le nozioni basilari da ricordare assolutamente e il giallo per quelle secondarie. 

Metodi per sottolineare un libro

Come sottolineare un libro? Esistono metodi diversi. Iniziamo da quello più diffuso che consiste nel sottolineare tutto un concetto. Cosa significa? Sottolinei o evidenzi tutte le parole che compongono le frasi con la spiegazione di un concetto. Eviti di sottolineare solo le frasi di contorno. 

Il vantaggio di questo metodo è nella rapidità. Devi semplicemente evidenziare intere frasi. Lo svantaggio è al momento della memorizzazione perché il libro avrà delle sottolineature consistenti che ti costringono a una certa rilettura. 

Ti mostriamo qui sotto un esempio di sottolineatura. Abbiamo usato il colore verde per mostrarti il concetto evidenziato:

La nostra mente è senza dubbio una delle più raffinate creazioni della natura, eppure ogni tanto va in tilt.Il bias cognitivo indica in psicologia una tendenza a creare la propria realtà soggettiva, non necessariamente corrispondente all’evidenza. Lo studio dei bias cognitivi, oltre che per gli specialisti delle scienze sociali, è particolarmente importante per chi si occupa di marketing, finanza e gestione aziendale.

La sottolineatura telegrafica

Oltre al metodo indicato sopra, puoi usare la cosiddetta sottolineatura telegrafica che consiste nel sottolineare le parole fondamentali tralasciando avverbi, particelle e aggettivi. Ottieni così una frase abbreviata che dovrebbe darti comunque l’essenza del concetto: 

La nostra mente è senza dubbio una delle più raffinate creazioni della natura, eppure ogni tanto va in tilt.  Il bias cognitivo indica in psicologia una tendenza a creare la propria realtà soggettiva, non necessariamente corrispondente all’evidenza. Lo studio dei bias cognitivi, oltre che per gli specialisti delle scienze sociali, è particolarmente importante per chi si occupa di marketing, finanza e gestione aziendale. 

Questo metodo ti costringe a una sottolineatura più attiva e personale e facilita il processo di memorizzazione. Lo svantaggio è che impiegherai più tempo a capire quali parole sottolineare. Dovrai cioè valutare il peso di ogni singola parola all’interno delle frasi principali. Nella definizione qui sopra del metodo, per esempio, ti abbiamo detto di non sottolineare o evidenziare gli aggettivi. Nell’esempio, però, si parla di bias cognitivi che sono una distorsione della realtà, rappresentano cioè la tendenza di noi esseri umani a costruire una nostra visione delle cose, che spesso non coincide con la realtà esterna. Puoi quindi eliminare dalla definizione l’aggettivo “soggettiva”? Assolutamente no. Se scegli questo metodo, quindi, devi fare molta attenzione a cosa sottolinei. 

La sottolineatura incompleta

L’ultimo metodo della nostra guida su come sottolineare un libro è la cosiddetta tecnica della sottolineatura incompleta. In cosa consiste? Nel sottolineare solo una parte delle frasi contenenti le nozioni principali. 

Si tratta di una sorta di trucco per apprendere meglio i concetti. Apri il libro rileggi solo l’inizio della frase sottolineata e la completi da solo senza leggere. È cioè un metodo per richiamare alla memoria i concetti, soprattutto durante la fase di ripasso. Risulta molto efficace, infatti, quando bisogna preparare un esame scritto con un test a risposta multipla.

Ecco a te l’esempio per metterlo in pratica: 

La nostra mente è senza dubbio una delle più raffinate creazioni della natura, eppure ogni tanto va in tilt.Il bias cognitivo indica in psicologia una tendenza a creare la propria realtà soggettiva, non necessariamente corrispondente all’evidenza. Lo studio dei bias cognitivi, oltre che per gli specialisti delle scienze sociali, è particolarmente importante per chi si occupa di marketing, finanza e gestione aziendale.

Come sottolineare un libro: aggiungi delle note

Oltre a sottolineare è bene aggiungere delle piccole annotazioni sul libro stesso. Puoi inserire un commento o un riferimento a un altro argomento. Aggiungere delle note ti aiuta a creare collegamenti e a rendere più personale e stimolante la preparazione. In questo modo raggiungi una padronanza della materia che ti farà ottenere l’agognato 30 e lode all’esame. 

Puoi anche creare una piccola leggenda con segni e simboli, come una freccia per i collegamenti, un punto interrogativo per gli argomenti da chiarire meglio in un secondo momento e un punto esclamativo per i concetti da ricordare assolutamente. 

Allora, quale metodo di sottolineatura utilizzerai?

 

Credits immagine: Luckybusiness/DepositPhoto.com