Ti stai preparando a iniziare il tuo nuovo percorso di studi e vuoi capire come scegliere il computer per l’università? Oggi, i pc sono diventati degli strumenti indispensabili di studio. Non puoi pensare, infatti, di iniziare l’università senza averne uno perfettamente funzionante. Per fare l’acquisto giusto dovrai valutare aspetti come il formato, il display, le componenti hardware e il sistema operativo. 

In linea di massima, ogni facoltà ha il suo pc ideale. Se stai per iscriverti ad architettura, per esempio, ti ritroverai a utilizzare programmi di disegno e progettazione piuttosto pesanti. Questo significa che il tuo computer dovrà garantirti un certo tipo di prestazioni. La nostra guida ti fornisce tutti i consigli utili per acquistare il PC più adatto al tuo percorso di studi universitari. 

Computer per studiare: quale formato scegliere?

La prima cosa da fare prima di acquistare un computer per l’università è capire il tipo di utilizzo che ne farai. Devi porti cioè un paio di domande di questo tipo: ho intenzione di studiare prevalentemente a casa? Mi porterò dietro il computer ovunque per approfittare di tutti i ritagli di tempo a disposizione? 

Nel primo caso, infatti, potresti acquistare un computer fisso con uno schermo di una certa dimensione, che ti consenta di studiare meglio. Nel secondo caso, invece, dovrai optare per un portatile. Chiaramente il tipo di utilizzo influenza la scelta. Se devi portare il pc ovunque in uno zaino, per esempio, dovrai valutare tra gli aspetti prioritari quello del peso. 

Ma quali sono attualmente i formati disponibili sul mercato? 

  • notebook e laptop – dispositivi classici con chiusura a conchiglia. Oggi sul mercato sono in vendita in tantissimi modelli e dimensioni. Avrai davvero l’imbarazzo della scelta
  • notebook detachable 2 in 1 – dispositivi che sono una via di mezzo tra un notebook e un tablet. Sono costituiti da uno schermo e da una tastiera che integra le porte USB. Quando i due elementi si utilizzano insieme, il dispositivo diventa un portatile tradizionale. Quando lo schermo si stacca dalla tastiera, il dispositivo funziona come un tablet grazie ai display touch-screen
  • notebook convertibili 2 in 1 – dispositivi con schermo touch-screen che si può ruotare di 360 gradi. Quando vengono utilizzati come tablet, dunque, la tastiera si ripone nella parte posteriore. Sono dispositivi dotati della modalità d’utilizzo a tenda, pensata per la riproduzione dei contenuti multimediali

Portatile o notebook ibridi 2 in 1?

Quale dei formati indicati sopra è il migliore computer per l’università? Allora, in linea di massima ti consigliamo un notebook o un laptop classico. 

Il consiglio, però, cambia nel caso in cui tu sia uno studente lavoratore oppure nel caso in cui tu abbia deciso di seguire un corso e-learning offerto da un’università telematica. Unicusano, per esempio, mette a disposizione tutte le lezioni dei docenti su una piattaforma online accessibile 24 ore su 24. Questo significa che è possibile seguire le lezioni in treno, in pausa pranzo, al parco e in qualsiasi altro posto. In questo caso la disponibilità di un notebook ibrido 2 in 1 che si trasforma in tablet facilita la fruizione dei video. Ti basta collegare delle cuffie e ascolti i professori più facilmente. 

Computer università: valuta con attenzione il display

Altri due elementi fondamentali da prendere in considerazione sono la dimensione e la risoluzione del display. Starai davanti al computer per molto tempo e avrai bisogno di un display di una certa dimensione, con una buona risoluzione. Il tuo obiettivo, infatti, consiste nello studiare senza affaticare troppo la vista e senza rendere pesanti le giornate. 

Ti consigliamo, dunque, di comprare un notebook standard da 15 pollici. La dimensione dello schermo, infatti, è ottimale e puoi studiare tranquillamente. Di solito, tra l’altro, i portatili da 15 pollici sono anche leggeri e molto facili da trasportare in uno zaino. 

Se hai bisogno di portatili con prestazioni superiori, invece, dovrai optare per quelli da 17/18 pollici, denominati anche desktop replacement. Si tratta di dispositivi capaci di sostituire un pc fisso grazie alle loro ottime prestazioni. Sono meno trasportabili dei portatili da 15 pollici, ma si possono considerare un buon compromesso, soprattutto in mancanza di un computer fisso. 

Computer per didattica online: scegli in base alla risoluzione

Lo scopo per cui acquisti il pc è facilitare la fruizione delle sessioni di didattica online? In questo caso devi considerare prioritario l’aspetto della risoluzione, perché devi vedere e sentire bene le lezioni dei professori. 

La scelta migliore è il Full HD (1920 x1080 pixel). Non ti consigliamo il semplice HD perché non ti consente di vedere al meglio i contenuti multimediali. E i portatili con schermo Ultra HD? Sono esagerati per l’uso che ne devi fare da studente universitario. 

Computer per lo studio: gli aspetti tecnici

Chiaramente, l’acquisto di un computer per l’università passa anche attraverso la valutazione degli aspetti tecnici. Ti mettiamo qui sotto una serie di suggerimenti per facilitare la scelta.

 

RAM ideale 

Maggiore è la RAM (memoria volatile dove vengono immagazzinati i dati) e maggiore è la capacità del notebook di aprire più applicazioni contemporaneamente. Un computer per lo studio dovrebbe avere 8GB di RAM. Se hai qualche restrizione dal punto di vista del budget, puoi accontentarti di un notebook con 4GB di RAM, ma avrai prestazioni inferiori.

 

A proposito di processore

Il processore CPU è il cuore del computer, in quanto gestisce i calcoli ed elabora i dati attraverso le unità di calcolo, denominate core. I portatili sono dotati di processori a più core, distribuiti essenzialmente da due aziende, vale a dire Intel e AMD. 

Per studiare ti suggeriamo l’acquisto di un notebook con processori di fascia media. Quali sono? Intel Core i3 e AMD Serie Ryzen 3. Se vuoi salire di efficienza perché hai bisogno di programmi specifici e di maggiori prestazioni, allora ti consigliamo di acquistare un computer con i processori Intel i5 o AMD Ryzen 5. 

In linea generale, opta sempre per un computer con processore di ultima generazione in modo da avere un dispositivo moderno che non invecchi troppo in fretta. Non hai bisogno di utilizzare applicazioni complesse? Scegli processori con velocità maggiore e non fossilizzarti sul numero di core. Un processore più veloce, infatti, ti garantisce una maggiore reattività del computer nell’utilizzo delle applicazioni più comuni. 

Computer per studiare: le configurazioni ideali

Ovviamente ci sono tanti altri aspetti tecnici da valutare, la memoria di massa (hard disk), la durata della batteria, il numero di porte USB presenti e così via. Noi ti consigliamo, per esempio, di acquistare un computer con almeno tre porte USB, in modo da stare tranquillo e collegare tutto quello che ti serve. 

Quale potrebbe essere la configurazione ideale del tuo computer per l’università? Ti mettiamo qui di seguito le caratteristiche tecniche ottimali. 

 

COMPUTER DI FASCIA MEDIA:

  • processore i3/Ryzen 3 
  • RAM da 8 GB
  • scheda di memoria SSD da 256 o da 512 GB

COMPUTER DI FASCIA ALTA

  • processore i5/Ryzen 5 o i7/Ryzen 7
  • RAM da 16GB
  • scheda di memoria SSD da 256 o da 512 GB

Computer per l’università: agevolazioni per studenti

Prima di procedere con l’acquisto fai una verifica sui marchi. Alcune aziende informatiche prevedono dei programmi appositi per studenti universitari. Propongono cioè degli sconti per l’acquisto dei dispositivi per lo studio. Di solito, richiedono alcune informazioni per la verifica dello status di studente. Si tratta, però, di semplici dati che puoi tranquillamente comunicare in modo da usufruire di promozioni specifiche per l’acquisto di computer sia fissi che portatili. 

Allora, dopo aver letto la nostra guida sei pronto a comprare il tuo nuovo computer per l’università?

 

Credits immagine:.Shock/DepositPhoto.com