Hai digitato corona di alloro laurea prezzi? Allora stai sicuramente per laurearti. La corona d’alloro non può assolutamente mancare nel giorno della discussione della tua tesi. Tutti i laureati devono indossarla, anche solo per cinque minuti. Le foto ricordo di quel giorno non sarebbero complete senza l’alloro. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul significato e sul prezzo di questo accessorio così simbolico. 

Corona d’alloro dove comprarla e perché

Prima di rispondere alla tua domanda “corona di alloro laurea prezzi?” dobbiamo fare un passo indietro. Perché ogni laureato dovrebbe indossarla alla sua cerimonia di laurea? La risposta ha a che vedere con Apollo, dio delle muse e della poesia, oltre che dio del sole. 

Di solito, Apollo viene rappresentato con una corona di alloro che simboleggia la vittoria. Non a caso, nell’antica Grecia i vincitori dei giochi olimpici e i poeti venivano incoronati con l’alloro come simbolo degli importanti traguardi raggiunti. 

La stessa cosa avveniva anche nell’antica Roma, dove si incoronavano anche i generali che rientravano vittoriosi da una battaglia. In latino poi la corona di alloro veniva chiamata laurus o laurĕa, parola che per estensione identificava anche la pianta. 

Come vedi il legame tra l’alloro e la cerimonia della laurea è molto stretto. In poche parole ti ritroverai a indossare la corona per simboleggiare la fine di un percorso, che si conclude con la conquista di un importante titolo di studio. 

Alloro dove si compra? 

Dove potrai acquistare l’alloro per la tua corona? Di solito, i fiorai intrecciano per te la corona oppure ti forniscono i rami dell’alloro da intrecciare. Quest’ultima soluzione è consigliata per gli amanti del fai da te che sono super organizzati e hanno tutto sotto controllo. Se appartieni alla categoria di quelli che si riducono sempre all’ultimo minuto, meglio comprare la corona già pronta. Avrai già tantissime cose da fare (rilegare tesi, organizzare la festa, preparare il tuo discorso introduttivo) e aggiungere anche la preparazione della corona potrebbe essere davvero una cattiva idea.   

Tra l’altro, trovare dei fioristi che realizzano corone per la laurea non è poi così difficile. Sicuramente, nei pressi del tuo ateneo ci sono dei fiorai che potranno darti una mano. 

In realtà, ci sono anche molti siti online in cui acquistarle. Per rispondere alla tua domanda “corona di alloro laurea prezzi?”, quelle già pronte in vendita online hanno un costo molto variabile. Se non vuoi investire molto, puoi acquistarla nella versione semplice a 30/40 euro. Esistono anche delle varianti più decorate che possono superare gli 80 euro. Se vuoi distinguerti dai tuoi colleghi di corso, ti basta scegliere le corone decorate con le bacche, le rose e i nastri. 

Rivolgerti a un fioraio significa pagare un prezzo in media leggermente più alto di quello medio del web. Chiaramente, i costi dipendono anche dalla grandezza della corona. Se vuoi personalizzarla, ti consigliamo di rivolgerti sempre e comunque a un fiorista. 

Corona di alloro laurea: come personalizzarla

Di solito, la corona d’alloro è piuttosto semplice. Si intrecciano dei rami d’alloro e si decora con un nastro rosso. In realtà, per personalizzarla è possibile scegliere il nastro del colore della facoltà. Qui sotto, trovi l’elenco dei colori e delle relative facoltà: 

  • bianco – lettere e filosofia
  • nero – architettura e ingegneria
  • giallo – economia
  • lilla – scienze politiche
  • rosso – medicina e chirurgia, odontoiatria, scienze infermieristiche, professioni sanitarie (fisioterapia, logopedia, tecnico della riabilitazione psichiatrica e così via)
  • blu – giurisprudenza
  • viola – veterinaria
  • verde – scienze matematiche, fisiche, naturali
  • grigio – psicologia, scienze della formazione e pedagogia
  • arancione – sociologia
  • verde scuro – agraria
  • verde o bordeaux – lingue e letterature straniere
  • vinaccia – scienze della comunicazione
  • celeste – accademia delle belle arti
  • rosso granata – farmacia
  • rosso e bianco – scienze motorie

È possibile che alcuni atenei prevedano dei colori leggermente diversi rispetto a quelli inclusi nell’elenco qui sopra. In linea di massima, però, economia usa il giallo in tutta Italia, così come giurisprudenza è identificata con il blu in tutto il territorio nazionale. 

Puoi chiedere, dunque, al tuo fiorista di personalizzare la corona d’alloro intrecciando le foglie con il nastro del colore della tua facoltà. Nel caso di una corona realizzata da un fioraio il prezzo sale. La tua domanda “corona di alloro laurea prezzi?” potrebbe avere una risposta intorno ai 100 euro. È chiaro che i prezzi cambiano molto da città a città. Diciamo, però, che puoi considerare più o meno una cifra intorno ai 100 euro da inserire nel tuo budget. 

Corona di laurea prezzo: il costo del fai da te

Vuoi provare a realizzare la tua corona d’alloro da solo? Allora, prendi carta e penna e segnati tutto quello di cui avrai bisogno: 

  • ramoscelli di alloro sottili 
  • nastro rosso o colorato
  • nastro adesivo verde
  • filo metallico colorato di verde oppure filo metallico normale da ricoprire con il nastro adesivo verde
  • bacche rosse da usare nel caso tu voglia realizzare una corona più decorata
  • colla a caldo

Il fai da te è la soluzione meno costosa. In questo caso specifico la tua domanda “corona di alloro laurea prezzi?” avrà una risposta pari a circa una ventina di euro. Fai attenzione, però, a comprare dei rami di alloro molto flessibili. I rami troppo grandi, infatti, sono più difficili da intrecciare. Se hai amici o parenti con delle piante di alloro in giardino, puoi tranquillamente staccare qualche ramo e intrecciare la tua corona. 

Come fare una corona di alloro fai da te

Realizzare la corona non è particolarmente complicato. La prima cosa da fare è stabilirne la grandezza. Tieni presente che dovrai indossarla con facilità. Non devi cioè realizzarla né troppo piccola né troppo grande. Il nostro consiglio è di misurare la circonferenza della testa con un classico centimetro da sarta. Una volta calcolata la grandezza, crea la struttura avvolgendo più giri di filo di ferro in modo da formare un cerchio. 

Dopodiché, prendi i tuoi rami di alloro e comincia ad avvolgerli intorno al filo di ferro. Se non hai trovato il filo colorato, coprilo tutto con il nastro adesivo verde prima di fare la struttura a forma di circonferenza. Vedere il filo di ferro che spunta tra le foglie di alloro non fa certo un bell’effetto. Quanti rami usare? Dipende da come vuoi la tua corona. Ti consigliamo di usarne almeno tre per far sì che non sembri troppo misera. Una corona con poche foglie è davvero bruttina da vedere. 

Mentre intrecci l’alloro intorno al filo, fissa lo stelo in più punti con l’adesivo verde. In questo modo renderai l’alloro più stabile. Non rischierai cioè che i rami si stacchino dalla struttura metallica nel momento in cui lo indossi. 

A questo punto, puoi applicare il nastro sul retro. In che modo? Semplice, avvolgilo sulla struttura e chiudilo con un bel fiocco. Lascia che le estremità del nastro scendano morbide sulla nuca. Se sei molto bravo con il fai da te, puoi intrecciare il nastro come hai fatto con i rami di alloro. Infine, per applicare le altre decorazioni, come le bacche, utilizza della colla a caldo. 

Corona laurea: triennale o magistrale? 

Di solito, la corona si fa in entrambi i casi. Ne avrai cioè una per la laurea triennale e una per quella magistrale. Per concludere con i costi, dunque, dovrai moltiplicare tutto per due. Sommando le due cerimonie spenderai per la corona d’alloro dai 100 ai 200 euro all’incirca.

Allora, ti è tutto chiaro? Comprerai la tua corona dal fiorista oppure la farai tu stesso a casa?

 

Credits immagine: PolonioVideo/DepositPhoto.com