Stai pensando di iscriverti all’università e ti piacerebbe conoscere i corsi di laurea online riconosciuti? L’università telematica è un’ottima opzione per una serie di motivi, tra cui la gestione autonoma del tempo da dedicare allo studio. Prima di iscriverti, però, devi liberarti da tutti i dubbi, soprattutto quelli inerenti la validità dei corsi di laurea. Sarebbe davvero un brutto colpo scoprire che ci sono problemi per il riconoscimento del titolo di studio, soprattutto dopo essersi impegnati per anni e aver pagato diverse rette. Continua la lettura della guida per capire meglio come funziona la laurea online.

Corsi di laurea online riconosciuti: le università telematiche e il ministero

Il riconoscimento dei corsi universitari spetta al Ministero dell’Istruzione. A partire dal 2010 è entrata in vigore la legge 240 che stabilisce i parametri necessari per ottenere l’accreditamento. Il ministero cioè prende in esame le università e stabilisce se hanno o meno i requisiti per essere accreditate ufficialmente. Il moderno sistema universitario italiano include:

  • 67 università statali
  • 19 università non statali
  • 11 università telematiche non statali

In Italia esistono cioè 97 istituzioni universitarie legalmente accreditate. Ma quali sono gli atenei online riconosciuti? Ecco a te l’elenco completo:

  • Università Nicolò Cusano
  • Università telematica e-Campus
  • Guglielmo Marconi
  • Università telematica internazionale Uninettuno
  • San Raffaele di Roma
  • Università telematica Giustino Fortunato
  • Mercatorum
  • Università telematica degli studi IUL
  • Università telematica Leonardo da Vinci
  • Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences
  • Università telematica Pegaso

La laurea online è riconosciuta?

Se ti iscrivi a un ateneo accreditato dal ministero, la tua laurea ha la stessa validità di quella ottenuta in un’università statale o in una università privata con metodo di insegnamento tradizionale. Potrai cioè sostenere i concorsi pubblici, insegnare nella scuola statale, accedere a un dottorato di ricerca, ambire a una borsa di studio per un’esperienza in un’università straniera e lavorare nel settore per il quale hai studiato. I titoli online e i titoli tradizionali hanno lo stesso valore legale a patto che i primi siano rilasciati al termine di corsi di laurea online riconosciuti.

Laurea online: la qualità degli studi

Una volta ottenuto l’accreditamento, le università non smettono di essere sottoposte a verifica ministeriale. Periodicamente, il ministero effettua delle valutazioni, denominate accreditamento periodico. A cosa servono? Gli ispettori controllano che l’ateneo abbia mantenuto lo stesso standard iniziale, quello cioè che gli ha permesso di ricevere l’accreditamento. Gli ispettori del CEV – Commissione di Esperti nella Valutazione – effettuano delle visite presso l’ateneo e fanno le loro verifiche. Dopodiché, l’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) si occupa dell’analisi dei dati in base ai quali stila una classifica di giudizio. Le università cioè possono ricevere una delle seguenti valutazioni:

  • molto positivo
  • pienamente soddisfacente
  • soddisfacente
  • condizionato
  • insoddisfacente

Queste valutazioni periodiche sono molto importanti perché ti garantiscono sempre un alto livello della didattica. Se ti devi iscrivere e sei perplesso, controlli il giudizio della valutazione periodica e ti fai un’idea più precisa dell’università che hai scelto. Puoi cioè iniziare il tuo percorso di studi con la certezza di avere fatto la scelta giusta.

Quali corsi puoi seguire online?

Oggi, i corsi di laurea online riconosciuti sono davvero tantissimi, da giurisprudenza a economia, passando per ingegneria, scienze della comunicazione, psicologia e sociologia. Iscriversi a un’università telematica non significa cioè doversi accontentare di pochi indirizzi. Per farti un’idea, ti proponiamo un piccolo elenco con alcuni dei corsi di laurea, sia triennale che magistrale, attivati dall’Università Nicolò Cusano:

  • Economia aziendale e management – L-18
  • Scienze economiche con indirizzo Mercati globali e innovazione digitale – LM-56
  • Giurisprudenza – LMG/01
  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – L-24
  • Psicologia indirizzo Psicologia clinica e della riabilitazione – LM-51
  • Ingegneria civile – L-7
  • Ingegneria industriale con indirizzo agroindustriale/gestionale/elettronico – L-9
  • Ingegneria meccanica con indirizzo Produzione e gestione – LM-33
  • Scienze politiche e relazioni internazionali – L-36
  • Relazioni internazionali con indirizzo Cooperazione e sicurezza internazionale – LM-52
  • Scienze dell’educazione e della formazione con indirizzo Educatore servizi per l’infanzia – L-19
  • Scienze pedagogiche con indirizzo psico-educativo – LM-85

Perché prendere la laurea online?

Ora che hai acquisito tutte le informazioni sulle università accreditate, ti mancano ancora una serie di aspetti da valutare prima di fare il grande passo. Perché iscriversi a un’università telematica e non seguire i corsi di un’università tradizionale? I motivi sono tanti.

Il primo è la gestione più libera dello studio. I corsi classici, infatti, si svolgono secondo un calendario preciso. I professori tengono cioè le lezioni in giorni e in orari specifici e per seguirle devi recarti in ateneo ed essere presente in aula. Questo significa che conciliare lo studio con altre attività o con un lavoro è una cosa piuttosto complicata.

Le università online, invece, ti permettono di organizzare in libertà le tue giornate. Unicusano, per esempio, ti mette a disposizione una piattaforma online, attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Sulla piattaforma sono presenti tutti i video con le lezioni dei docenti e i diversi materiali di studio.

Non ci sono vincoli di accesso. Semplicemente, ti colleghi e segui le lezioni in qualsiasi momento, anche di notte o nel fine settimana. Puoi persino stoppare il video e riascoltare le parti più difficili che non riesci a comprendere al primo ascolto. Stesso discorso vale per gli appunti. Se studi prendendo appunti molto precisi, interrompi il video ogni volta che ne hai bisogno per scrivere in maniera ordinata tutti i passaggi che ti sono sfuggiti.

Oltre a migliorare la concentrazione, capitalizzi la lezione e lo studio solitario con manuali e saggi si riduce. Padroneggiando già meglio la materia, troverai cioè i testi meno difficili. Senza contare il fatto che potrai dedicare più tempo allo studio, perché risparmierai tutte quelle ore preziose che in un ateneo tradizionale avresti dovuto investire nel raggiungere la sede universitaria.

Burocrazia e assistenza semplificate con i corsi di laurea online riconosciuti

Se stai pensando che in un’università tradizionale riceveresti maggiore assistenza diretta, ti sbagli. I corsi di laurea online riconosciuti passano le verifiche di accreditamento anche in base al proprio sistema di organizzazione, che include diversi elementi tra cui il corpo docente e l’assistenza amministrativa e didattica offerta agli studenti.

Unicusano, per esempio, propone un’efficiente rete di tutor. Questi ultimi ti seguono nei momenti di difficoltà  e sono a disposizione per fornire delucidazioni e informazioni. Seguire un percorso di studi online, infatti, non significa decidere di fare un percorso in solitaria. I sistemi telematici prevedono chat, incontri di orientamento, videoconferenze, assistenza dei docenti e tutti i servizi utili a guidare gli studenti e a risolvere eventuali disguidi.

Non solo, spesso le procedure amministrative sono molto più semplici perché improntate alla filosofia digitale che tende a snellire tutti i processi.

Corsi online in modalità blended

I corsi di laurea online riconosciuti possono essere completamente telematici oppure prevedere una modalità didattica mista, denominata blended. Cosa significa? Oltre alle lezioni sulle piattaforme online, sono previste delle lezioni classiche in sede. Si tratta cioè di corsi misti che sono stati attivati per facoltà come scienze motorie o più in generale per quelle facoltà in cui sono necessarie delle dimostrazioni/attività pratiche. Nel caso di scienze motorie, per esempio, si svolgono in sede tutte quelle lezioni che includono le attività sportive vere e proprie. Ovviamente, tra l’altro, i corsi online includono anche i classici tirocini e i laboratori pratici che per alcune facoltà sono fondamentali.

 

Allora il sistema universitario italiano ti è più chiaro: a quale facoltà ti iscriverai?

 

Credits immagine: Yacobchuk1/DepositPhoto.com