Laurea in Scienze Politiche: Materie, Esami e Sbocchi Lavorativi

Corso di Laurea Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Nell’immaginario comune la Facoltà di Scienze Politiche è associata alla formazione di chi vuol diventare ambasciatore, giornalista, deputato. Se la tradizione fonda le basi di questa facoltà nella diplomazia e nella politica, in realtà questo corso di studi offre molto di più proprio per la preparazione multidisciplinare e trasversale.

Sbocchi lavorativi Scienze Politiche

A dispetto da quanto emerge dal nome, la politica e le discipline ad essa connesse non sono così sovrane nello studio di questa facoltà. Ad esse si associano gli studi storici, spesso contemporanei, gli insegnamenti giuridici, economici e sociologici. Proprio questa multidisciplinarietà consente di creare figure professionali dalle competenze trasversali, permettendo loro di lavorare negli ambiti di comunicazione e new media (giornalismo, televisione, pubbliche relazioni presso società), nelle amministrazioni pubbliche e internazionali. Nel dettaglio il corso di studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali permette di:

  • Accedere al profilo professionale di funzionario amministrativo nella P.A;
  • Fornire consulenza:
    – alle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di esperto di relazioni internazionali e sistemi politico-istituzionali
    – ad imprese e organizzazioni nazionali e multinazionali, sia pubbliche che private, organizzazioni non governative, uffici di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali e internazionali, organizzazioni sindacali e di rappresentanza politica, in qualità di esperto di sistemi politici e sociali
  • Esercitare funzioni organizzative e gestionali:
    – nel settore giuridico-amministrativo e comunicativo presso istituti bancari
    – nel settore diplomatico, economico-sociale, gestionale e giuridico-amministrativo presso istituzioni europee e organizzazioni internazionali (ad es. ONU, FAO, NATO)
    – nel settore della comunicazione presso aziende private
  • Essere inserito in aziende pubbliche e private nel settore:
    – della gestione delle risorse umane oppure
    – delle relazioni esterne e delle relazioni internazionali

Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali: cosa si studia?

Nel piano di studi della Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ritroviamo i seguenti esami da sostenere: Istituzioni di diritto pubblico, Lingua inglese, Diritto privato, Economia politica, Geografia economico politica, Filosofia politica, Storia delle dottrine politiche, Diritto pubblico comparato, Informatica, Sociologia generale, Sociologia dei fenomeni politici, Storia contemporanea, Statistica, Politica economica, Storia delle relazioni internazionali, Lingua spagnola, Diritto internazionale, Storia ed istituzioni dell’Africa, altre materie a scelta dello studente.

Scienze Politiche, Laurea inutile?

Molti studenti, interessati a intraprendere questo corso di studi, si scoraggiano per via delle voci che etichettano Scienze Politiche come una Laurea inutile.
Sfatiamo questo falso mito: l’utilità di questo corso di studi sta nel suo approccio multidisciplinare e internazionale che permette una trasversalità di competenze pratiche e teoriche. Inoltre il focus sullo studio delle lingue straniere, predominanti all’interno del corso, è un elemento chiave che può aprire a tante opportunità lavorative e ad una capacità concreta di differenziarsi sul mercato del lavoro. Infine, dati alla mano, secondo indagini di AlmaLaurea, per chi ha proseguito gli studi con la magistrale in Relazioni Internazionali, a 5 anni dalla Laurea l’83% dei Laureati ha trovato occupazione.

Il consiglio: durante gli studi cogli le opportunità di studio all’estero offerte dalla tua università!