Laurea in Ingegneria Civile: Studiare Ingegneria Edile o Strutture?

Corso di Laurea in Ingegneria Civile

L’ingegneria è per le persone curiose! Infatti gli ingegneri desiderano conoscere e amano risolvere problemi concretamente. Se anche tu hai una spiegazione per ogni cosa e cerchi un parallelismo continuo fra teoria e pratica, sicuramente dovresti studiare ingegneria. Ma quale scegliere?
Esistono diversi tipi di Ingegneria.
La Laurea in Ingegneria Civile, ad esempio, vuole formare un ingegnere capace di ricoprire delle funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili. Il percorso formativo presente all’Unicusano è suddiviso in due curricula: Strutture ed Edilizia.

Curriculum Strutture: volto a formare un ingegnere di primo livello in grado di operare e collaborare alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all’esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto e rilevamento.

Curriculum Edilizia: volto a formare un ingegnere di primo livello in grado di operare nel campo della progettazione edilizia e in cantieri tradizionali e industrializzati per interventi di nuova edificazione, nell’ambito della gestione ed organizzazione delle operazioni immobiliari, nel settore della gestione del processo edilizio (materiali, prodotti, componenti).

Sbocchi lavorativi: Ingegneria, quale scegliere?

La Laurea triennale in Ingegneria Civile permette di svolgere la propria attività presso enti ed Amministrazioni Pubbliche, imprese di costruzioni, aziende produttrici di materiali da costruzione, studi professionali.
Tra gli sbocchi lavorativi ritroviamo:

  • Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
  • Tecnici dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi
  • Tecnici della gestione di cantieri edili

Nel dettaglio, vediamo le differenze tra i due curricula:

Curriculum Strutture: il Laureato in Ingegneria Civile triennale con curriculum Strutture applica le proprie competenze nell’ambito della progettazione strutturale di opere civili, lavorando in team nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere e collaborando alla preparazione documentale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria su strutture e infrastrutture. È dunque in grado di dirigere i lavori e di gestire i cantieri per l’edilizia pubblica – privata e anche per la realizzazione di infrastrutture a media complessità.

Curriculum Edilizia: il Laureato in Ingegneria Civile triennale con curriculum Edilizia lavora nel campo della progettazione edilizia per interventi di nuova edificazione in cantieri tradizionali e industrializzati. È un tecnico capace di supportare e collaborare alla progettazione di un opera edilizia ed architettonica, verificandone la qualità, l’innovazione tecnologica (come le misure attuate per il risparmio energetico) e la fattibilità costruttiva. Obiettivo? La corretta corrispondenza fra progettazione e realizzazione!

Ingegneria Civile materie

Quali materie dovrai studiare se scegli di conseguire una Laurea in Ingegneria Civile? Scopriamole insieme!

Esami del Curriculum Strutture: Geometria, Informatica, Istituzioni di Matematica, Analisi Matematica I e II, Probabilità e statistica, Fisica generale, Chimica generale, Disegno, Architettura tecnica, Strutture in cemento armato, Strutture in acciaio, Scienza delle costruzioni, Geotecnica, Idraulica, Tecnica ed economia dei trasporti, Topografia, Fisica tecnica, Scienza e tecnologia dei materiali, conoscenza di almeno una lingua straniera e tirocinio.

Esami del Curriculum Edilizia: Istituzioni di Matematica, Analisi Matematica I e II, Geometria, Informatica, Fisica generale I, Disegno, Architettura tecnica, Strutture in cemento armato, Strutture in acciaio, Fondamenti di Scienza delle costruzioni, Geotecnica, Tecnica urbanistica, Idraulica, Topografia, Composizione architettonica, Storia dell’architettura, Fisica tecnica, conoscenza di almeno una lingua straniera.

Quali sono i tratti distintivi dell’ingegnere civile?

La tipicità di questa figura professionale è insita nella capacità di aver tutto sotto controllo e nella varietà delle discipline coinvolte. Questo ti permetterà di effettuare una valutazione completa: dall’ideazione del cantiere alla progettazione e fruizione dell’immobile.

Il consiglio: ricorda che l’ingegnere civile non è solo un tecnico o un’entità a sé stante, pertanto sarà necessario coltivare i rapporti con il committente, le maestranze, i colleghi e le istituzioni.