Ingegneria Meccanica Magistrale: Automotive, Progettazione, Produzione

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro, il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica magistrale è orientato a formare una figura professionale preposta all’ideazione, alla ricerca, alla pianificazione, alla progettazione, allo sviluppo, alla gestione e al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi.
Presso l’Università Niccolò Cusano sono presenti 3 curricula per il corso di studi in Ingegneria Meccanica:

Curriculum Progettazione: studierai gli aspetti di progettazione meccanica e acquisirai le competenze relative alla progettazione e simulazione di componenti e sistemi meccanici, di sistemi di conversione e produzione dell’energia e di impianti. È la specializzazione che risponde meglio alle richieste di professionisti versatili con competenze ben spendibili nel mondo del lavoro. Obiettivo primario è l’innovazione del Made in Italy!

Curriculum Produzione e Gestione: studierai gli aspetti relativi alla produzione industriale e i processi tecnologici. Il focus del corso sarà rivolto in particolar modo all’innovazione industriale di processo e di prodotto.

Curriculum Automotive: studierai gli aspetti relativi al veicolo e alla mobilità in generale, acquisirai le competenze per gli aspetti progettuali del veicolo nel suo complesso, della motorizzazione convenzionale ed elettrico-ibrida, del suo controllo. L’indirizzo automotive copre un settore in cui l’Italia è tra i paesi più attivi al mondo e vede coinvolte numerose industrie italiane e straniere.

Sbocchi lavorativi Ingegneria Meccanica

Ti stai chiedendo quali sono gli sbocchi lavorativi per Ingegneria Meccanica magistrale? Da neo ingegnere potrai ricoprire i seguenti ruoli:

  • Ingegnere meccanico
  • Ingegnere industriale e gestionale
  • Ricercatore e tecnico Laureato nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

Nel dettaglio, vediamo le diverse aree e settori in cui trovano impiego i neo ingegneri meccanici a seconda della specializzazione scelta.

Curriculum Produzione e Gestione: i Laureati magistrali di questo curriculum trovano lavoro in molteplici ambiti, ad es. nelle imprese manifatturiere, in imprese di servizi e consulenza, nelle PA o svolgono la libera professione.

Curriculum Automotive: le competenze acquisite con questo curriculum ti permetteranno di lavorare nei settori dei propulsori endotermici alternativi o ibridi, dell’autoveicolo, del motoveicolo; nel settore della produzione di componenti strutturali e funzionali del veicolo; nella progettazione e produzione della componentistica per l’aerodinamica interna ed esterna dei veicoli. Al termine dei tuoi studi avrai le abilità richieste dalle aziende centrate nell’ambito ricerca e sviluppo, quali progettazione, produzione, assemblaggio, altresì quelle di consulenza e formazione.

Curriculum Progettazione: i neoLaureati di questo curriculum avranno acquisito competenze e conoscenze orientate ai campi della progettazione meccanica, della produzione e dell’innovazione tecnologica. In particolar modo potranno lavorare sia nel mondo della ricerca sia in enti pubblici, aziende o come liberi professionisti. La figura di neo ingegneri con curriculum progettazione è fortemente ricercata da industrie di meccanica, metalmeccaniche, elettromeccaniche, per l’automazione e la robotica, ecc.

Ingegneria Meccanica materie ed esami

Curioso di sapere quali sono gli argomenti che caratterizzano i vari piani di studio di Ingegneria Meccanica magistrale? Bene, ecco le materie e gli esami che dovrai sostenere, suddivise per curriculum, se sceglierai Unicusano come la tua università.

Curriculum Progettazione: Impianti industriali e meccanici, Tecnologie speciali, Costruzione di macchine, Meccanica applicata alle macchine II, Meccanica delle vibrazioni, Sensori e trasduttori, Tecnologie energetiche sostenibili, Progetto di macchine, Dinamica dei flussi turbolenti, Fluidodinamica delle macchine, tirocini formativi e altre materie a scelta.

Curriculum Automotive: Impianti industriali meccanici, Costruzione di macchine, dinamica del veicolo, Meccanica applicata alle macchine II, Meccanica delle vibrazioni, Sensori e trasduttori, Veicoli ibridi, Motori a combustione interna, Aerodinamica esterna del veicolo, Dinamica dei flussi turbolenti, tirocini formativi e altre materie a scelta.

Curriculum Produzione e Gestione: Gestione degli impianti industriali, Impianti industriali e meccanici, Tecnologie speciali, Costruzione di macchine, Meccanica applicata alle macchine II, Sensori e trasduttori, Tecnologie energetiche sostenibili, Gestione e manutenzione delle macchine, Gestione dell’innovazione e dei progetti, Tecnologia dei cicli produttivi, tirocini formativi e altre materie a scelta.

Perché ingegneria ha la fama di essere più difficile degli altri percorsi di studio?

Nell’immaginario comune, l’ingegnere ha la fama di essere un nerd noiosissimo, appassionato di motori e costruzioni, spesso fuori corso per la difficoltà degli esami universitari. Da qui nasce la radicata convinzione che la facoltà di Ingegneria sia complicata e adatta a pochi. Sicuramente c’è da studiare tanto, acquisendo rigore logico e metodo; tuttavia se sei ragionevolmente motivato, ce la puoi fare con buoni risultati e con sforzi accettabili!

Il consiglio: studia in gruppo per imparare velocemente e meglio, l’unione fa la forza!