Corso di Laurea Magistrale Psicologia Clinica e della Riabilitazione (biennale LM-51)

La laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prevede il proseguimento degli studi con corsi di laurea magistrale psicologia che permettono al laureato di specializzarsi in un determinato ambito.
Il corso di studi in Psicologia Clinica e della Riabilitazione si pone l’obiettivo di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Sbocchi lavorativi Psicologia Clinica

Il laureato magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione potrà trovare occupazione in:

  • ASL, ospedali, istituzioni scolastiche, ovvero nel mondo della produzione di beni e servizi
  • Associazioni e cooperative che realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio, ovvero nei contesti lavorativi appartenenti al terzo settore
  • Attività professionali autonome per il sostegno psicologico ad individui o gruppi
  • Attività professionali presso strutture pubbliche e private come sportelli di ascolto, istituzioni scolastiche, consultori familiari, enti territoriali, centri di riabilitazione, servizi materno-infantili

Psicologia Clinica: quali materie dovrò studiare?

Ti stai chiedendo cosa studia lo psicologo clinico e quali sono le sue conoscenze? Tra le materie del piano di studi in Psicologia Clinica rientrano: neuropsicologia, psicologia dei processi cognitivi, psicologia dei processi mnestici e motivazionali, tecniche di ricerca e analisi dei dati, psicodiagnostica, psicologia dei gruppi, psicologia clinica, psicologia dell’handicap e riabilitazione, neurobiologia dei processi cognitivi, psicofarmacologia, psicologia dello sport, l, progettazione e valutazione dell’intervento, altri esami a scelta e il tirocinio.

Cos’è la psicologia clinica?

La psicologia clinica è una specializzazione del campo psicologico dedicata all’analisi, al trattamento e al recupero delle condizioni che influenzano negativamente la salute mentale, generando malcontento o dolore individuale. Questo ramo esamina i fattori che possono alterare il comportamento umano o causare disturbi mentali, mirando al recupero dell’armonia psicologica dell’individuo.

Questa disciplina trae le sue radici dall’inizio del ventesimo secolo, precisamente nel 1896, grazie al lavoro pionieristico di Lightner Witmer. Le terapie e le consulenze psicologiche rappresentano alcune delle tecniche fondamentali impiegate in questo ambito.

Perché dovrei specializzarmi con la Magistrale Psicologia Clinica e della Riabilitazione?

Se hai una naturale capacità di entrare in empatia con gli altri e di lavorare in equipe, se ti affascina il mondo della riabilitazione, se ti interessa prevenire e non solo curare i pazienti, se desideri lavorare oltre che con il singolo paziente, anche con coppie, adolescenti e famiglie, allora è il corso di laurea adatto a te!

Il consiglio: ricorda che Psicologia Clinica e della Riabilitazione non è un titolo medico, quindi non potrai prescrivere farmaci.

Credits: nomadsoulphotos/Canva