Corso di Laurea magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport

Gli studenti che desiderano approfondire le loro conoscenze ed acquisire competenze avanzate nelle metodologie di allenamento previste per le principali categorie di sport, possono decidere di iscriversi ad un corso di laurea magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport.

Questo corso, erogato in modalità prevalentemente a distanza, ha una durata complessiva di due anni ed ha come scopo fornire una formazione accademica e professionale in ambito sportivo andando non solo a formare neo-allenatori o dirigenti tecnici ma anche riqualificando soggetti che sono già attivi in ambito sportivo.

Sbocchi lavorativi della laurea in Scienza e Tecnica dello Sport

Capire quali sono gli sbocchi lavorativi in Scienza e Tecnica dello Sport è un aspetto fondamentale. Prima di iscriversi è importante sapere quali sono i lavori che si potranno fare in futuro e quale sarà la propria posizione occupazionale. Questo corso di laurea magistrale prepara alla professione di:

  • Osservatore sportivo
  • Allenatore e tecnico sportivo
  • Istruttore di discipline sportive non agonistiche

I neo-laureati e gli operatori sportivi riqualificati potranno svolgere la funzione di direttore tecnico in tutte le organizzazioni sportive, istruttore di discipline per avviamento alla pratica sportiva, analista di gara e della prestazione sportiva, preparatore fisico e atletico, allenatore e tecnico nei settori dello sport di competizione, allenatore e tecnico delle attività sportive agonistiche per disabili.

Corso di studi in Scienza e Tecnica dello sport: quali materie dovrò studiare?

L’obiettivo del corso magistrale in Scienze Motorie è preparare nuovi professionisti dello sport e riqualificare soggetti già inseriti in ambito sportivo ma che non hanno le qualifiche adeguate per lo svolgimento di determinate professioni.

Capire quali materie si devono studiare è molto importante per rendersi conto se si tratta del corso di laurea adeguato alle proprie inclinazioni ed ai propri interessi. Il percorso didattico è finalizzato a fornire conoscenze avanzate sulle metodologie dell’allenamento nelle principali discipline sportive.

Particolare attenzione è data anche alle conoscenze psicologiche, pedagogiche e biomediche oltre che a quelle giuridiche, economiche e sociali finalizzate a formare l’atleta sia come individuo singolo che come parte integrante di un gruppo.

Il percorso di studio è suddiviso in due annualità, tenendo conto di alcuni criteri di propedeuticità. Il primo anno si focalizza sull’approfondimento delle basi scientifiche e metodologiche delle scienze motorie mentre al secondo anno l’attenzione è data alla formazione sugli aspetti applicativi della disciplina sportiva.

Al secondo anno gli studenti devono affrontare insegnamenti specifici della preparazione atletica ed approfondire le conoscenze relative ai metodi, agli strumenti ed alle tecniche di misurazione della prestazione sportiva.

A conclusione dei due anni è prevista una prova finale che consenta di accertare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, le abilità comunicative necessarie ad una chiara e lineare esposizione del proprio elaborato e le capacità di rielaborazione delle conoscenze.

Corso di Laurea magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport: requisiti per accedere

Per accedere a questo corso di laurea magistrale bisogna possedere specifici requisiti che vengono accertati valutando il curriculum di studio, le attività formative svolte, ed i crediti formativi universitari acquisiti nei percorsi di studio precedenti.

I curriculum integralmente riconosciuti sono quelli delle lauree nelle classi L22 ed L33. Gli studenti con lauree diverse da quelle integralmente riconosciute potranno accedere solo se in possesso delle conoscenze base necessarie per poter acquisire nozioni più avanzate.

Questa valutazione preliminare è affiancata da una prova di accesso che serve per verificare se lo studente che vuole iscrivere al percorso magistrale abbia effettivamente le conoscenze adeguate per farlo.