Corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media

Nell’area della Sociologia e della Comunicazione, gli studenti che vogliono diventare dei professionisti del web possono optare per l’iscrizione ad un Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media, fruibile interamente online grazie alla piattaforma e-learning messa a disposizione dall’ateneo.

Si tratta di un corso di laurea triennale che ha come obiettivo quello di permettere agli studenti l’acquisizione di un’adeguata padronanza delle discipline e di specifiche competenze nell’ambito dei sistemi informativi, industriali, culturali e sociali.

Sbocchi lavorativi laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media

Per gli studenti che ottengono una laurea in Comunicazione Digitale e Social Media sono previsti diversi sbocchi professionali ed occupazionali. Sapere con precisione quali sono è fondamentale per decidere se iscriversi o meno a questa facoltà.

I professionisti in questo settore potranno occuparsi di realizzazione, ideazione e progettazione di contenuti comunicativi da pubblicare sul web e da differenziare in base ai contesti ed al target di persone cui sono destinati.

I laureati potranno trovare occupazione all’interno di organizzazioni per la produzione di servizi per i diversi ambienti mediali, di uffici e dipartimenti per la comunicazione collocati all’interno di organizzazioni private o istituzioni pubbliche e nell’ambito di produzioni televisive, audiovisive o radiofoniche. Questa laurea triennale prepara alla professione di:

  • Intervistatore e rilevatore professionale
  • Tecnico delle pubbliche relazioni
  • Tecnico della produzione di servizi
  • Tecnico del marketing

Per consentire ai laureati di svolgere in modo adeguato queste professioni il percorso di studi ha come obiettivo quello di renderli capaci e competenti nell’ambito delle relazioni comunicative, nel settore della realizzazione di contenuti e servizi destinati all’online ed all’offline e nella creazione di piani, processi e flussi comunicativi attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Corso di laurea in Comunicazione Digitale e Social Media: quali materie dovrò studiare?

Capire quali materie bisogna studiare è un punto di partenza per decidere se immatricolarsi o meno. Questo corso di laurea triennale è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze nel mondo del web ma è fondamentale anche avere una padronanza dei concetti fondamentali delle discipline sociali ed umane e delle leggi scientifiche.

Al primo anno è previsto che gli studenti debbano acquisire le competenze di base nell’ambito dei processi comunicativi e culturali e per questo studiare materie come diritto base, storia e sociologia. È inoltre contemplato lo studio di discipline più tecniche come informatica, analisi e tecnologie della comunicazione.

Durante il secondo anno di studi lo studente dovrà occuparsi di approfondire gli studi sui media di massa affrontando tematiche di natura aziendale, economica, politologica, psicologica, ambientale e territoriale.

All’ultimo anno l’obiettivo sarà quello di ampliare le competenze già acquisite in modo tale da poterle applicare ai settori specifici attraverso la partecipazione ad attività formative come seminari e workshop. Durante l’ultimo anno lo studente dovrà studiare il linguaggio cinematografico, giornalistico e radiotelevisivo.

 

Corso di Laurea triennale in comunicazione digitale: requisiti per accedere

Per l’accesso alla facoltà di Comunicazione digitale e Social Media è previsto il possesso di un diploma di scuola secondaria conseguito in Italia oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero ma considerato equipollente dalla normativa nazionale.

Non sono previsti test di ammissione a questa facoltà ma allo studente viene richiesto che abbia una cultura generale consistente nella conoscenza di attualità, lingua italiana, matematica, lingua inglese di base e informatica di base.