Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica

In futuro il mondo del lavoro andrà alla ricerca di un numero sempre maggiore di professionisti esperti nel settore dell’informatica e dell’ingegneria elettronica, motivo per cui il corso di laurea in Ingegneria Elettronica ed Informatica non andrebbe sottovalutato da chi ha una passione per queste tematiche.

In particolare gli studenti possono scegliere di iscriversi al corso di laurea con curriculum informatico, per approfondire ancor di più le conoscenze informatiche ed essere pronti ad adattarsi alle future richieste del mercato.

Sbocchi lavorativi Ingegneria Elettronica e Informatica

Coloro che decidono di intraprendere questo percorso di formazione sono interessati a conoscere gli sbocchi lavorativi per Ingegneria Elettronica e Informatica con curriculum informatico. Il tasso di occupazione al termine di questo percorso accademico è elevato e sono diverse le posizioni lavorative che i laureati triennali potranno occupare:

  • Tecnico programmatore
  • Tecnico gestore di reti e di sistemi informatici
  • Tecnico elettronico
  • Tecnico web
  • Tecnico per le telecomunicazioni

I laureati in Ingegneria Elettronica e Informatica – curriculum informatico potranno trovare impiego in imprese, industrie e pubblica amministrazione, prestando servizio in svariati ambiti, tra cui il settore della produzione di software e hardware, quello dei sistemi informativi e quello delle reti di calcolatori. Non si avranno dunque difficoltò a trovare impiego dopo aver ottenuto il titolo accademico e si potranno fare avanzamenti di carriera dopo i primi anni di esperienza.

Corso di studi in Ingegneria Elettronica e Informatica: quali materie dovrò studiare?

Prima di iscriversi a questo percorso universitario è consigliabile informarsi sulle materie del corso di studi in Ingegneria Elettronica e Informatica con curriculum informatico. Gli insegnamenti di base prevedono degli esami generali riguardanti l’area fisico-matematica ed anche l’apprendimento della lingua inglese. Sono previsti poi dei corsi dedicati all’ingegneria dell’informazione, ad esempio campi elettromagnetici, sistemi di elaborazione delle informazioni, elettronica e telecomunicazioni.

Per dar modo agli studenti di approfondire gli argomenti che li coinvolgono maggiormente, questo corso di laurea dà la possibilità a tutti gli iscritti di individuare due esami a scelta da sostenere tra le varie opzioni disponibili, esami ovviamente correlati alla tipologia di laurea ed agli altri insegnamenti del percorso universitario.

Al fine di conseguire il titolo accademico, gli studenti dovranno sostenere una prova finale, caratterizzata dalla stesura di una tesi di laurea. La tesi potrà essere richiesta ad un docente dell’università e preparata all’interno dello stesso Ateneo, oppure potrà essere richiesta ad una delle numerose aziende che hanno stipulato un accordo con Unicusano.

Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica: requisiti per accedere

Per accedere alla facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica e seguire il percorso con curriculum informatico è necessario rispettare alcuni requisiti. Gli studenti dovranno aver ottenuto il diploma di scuola secondaria superiore in Italia o un titolo equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto nel nostro paese.

Per l’accesso al corso gli studenti dovranno sottoporsi ad un test d’ingresso. Lo scopo di questo test non è selezionare i candidati che entreranno e quelli che saranno esclusi – tutti potranno infatti iscriversi a questo corso di laurea – ma di dare la possibilità agli studenti di capire in quali aree sono maggiormente carenti e quali lacune devono colmare.