Laurea Triennale Psicologia: Scopri Scienze e Tecniche Psicologiche

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Perché studiare Psicologia? Secondo AlmaLaurea, la domanda di servizi psicologici nelle scuole, ospedali, centri di terapia, agenzie sociale e aziende è destinata a crescere. Quindi saranno richieste sempre più queste figure professionali specializzate nella psicologia clinica e del lavoro.
Se vi piace capire le dinamiche dietro ai vari problemi e avete una soluzione pratica e teorica per tutto, conseguire una Laurea in Psicologia potrebbe essere la scelta ideale per voi. Infatti, lavorare come psicologo è gratificante ed è un ottimo modo per saperne di più su stessi e gli altri. Alcuni decidono di studiare Psicologia per aiutare le persone a risolvere problemi emotivi; altri approfondiscono il rapporto tra mente e comportamento umano, svolgendo anche attività di ricerca.
Il plus di una Laurea triennale in Psicologia sta nella versatilità di questo corso di studi. Scegliere Psicologia all’università può essere un ottimo connubio tra le proprie passioni, interessi e carriera futura. Ad esempio chi ama lavorare con i bambini, studiando Psicologia, può specializzarsi nella Psicologia dello sviluppo e dell’infanzia; chi ama lo sport può concentrarsi sulla Psicologia dello sport; chi desidera lavorare nel campo delle risorse umane può focalizzarsi sulla Psicologia del lavoro.
Studiare Psicologia vi permette di sviluppare competenze utili come il pensiero critico, capacità comunicative e interpersonali, capacità di analisi, ricerca e collaborazione.

Sbocchi lavorativi Psicologia

Tra le attività svolte da uno psicologo rientrano raccogliere e analizzare dati attraverso questionari e interviste, somministrare test, attività di counseling, ecc. Gli psicologi possono lavorare come liberi professionisti o in organizzazioni sia pubbliche che private, come organizzazioni sanitarie, associazioni non-profit, scuole, esercito, istituti di ricerca, aziende e molto altro.
Il Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, nel dettaglio, può trovare impiego nelle seguenti aree:

  • Servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici
  • Valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo
  • Consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari
  • Interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione
  • Comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie

Il corso prepara alla professione di tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale.

Scienze e Tecniche Psicologiche: quali materie dovrò studiare?

Gli studenti iscritti al corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche impareranno le nozioni di Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica, Psicometria, Psicobiologia, Sociologia generale, Antropologia culturale, Lingua inglese, Psicologia dinamica, Psicologia sociale, Psicologia del lavoro, Psicologia clinica, Informatica, Fisiologia del comportamento, Psicologia della salute e del benessere, Psicologia della percezione, Psicologia della personalità, Teorie e tecniche del colloquio.

Corsi universitari: Psicologia è a numero chiuso?

I corsi universitari in Psicologia sono spesso a numero chiuso per volontà degli Atenei che vorrebbero arginare la mole di richieste di immatricolazione pervenute. Studiare psicologia quindi vuol dire dover sostenere un test d’ingresso selettivo, cioè una prova di ammissione all’università. L’idea di una prova selettiva potrebbe creare ansia e timore in molti diplomati che, per la prima volta, si apprestano a fare la scelta universitaria.
L’Università Niccolò Cusano offre la possibilità di iscriversi e conseguire la Laurea triennale in Psicologia senza test d’ingresso. Iscriversi all’Università senza test d’ingresso per noi vuol dire credere e investire sul vostro potenziale e permettervi di seguire le vostre ambizioni e passioni, indipendentemente dal risultato ottenuto dal test d’ingresso.

Il consiglio: il mestiere dello psicologo richiede grande curiosità, custodisci questo desiderio di conoscenza e di “saper fare”.