Gli appassionati di sport e benessere fisico possono decidere di intraprendere studi mirati in questo ambito. Molto consigliato è il corso di Laurea in Scienze Motorie, pensato per fornire agli studenti conoscenze relative agli aspetti fisiologici e biologici dell’esercizio fisico.
Questo corso di laurea triennale ha l’obiettivo di formare professionisti che siano in grado di lavorare in ambito sportivo e che siano al contempo preparati sugli aspetti sociali e psicopedagogici dell’educazione motoria.
Sbocchi lavorativi Scienze Motorie
Per valutare se iscriversi o meno a questo corso di laurea triennale è molto importante essere informati sugli sbocchi lavorativi ed occupazionali per Scienze Motorie in modo da poter comprendere quali professioni poter svolgere dopo aver conseguito la laurea.
Gli studenti che acquisiscono una laurea in Scienze Motorie diventano professionisti delle attività motorie e sportive e possono lavorare all’interno di organizzazioni sportive e dell’associazionismo sociale e ricreativo, in strutture pubbliche e private occupando le seguenti posizioni lavorative:
- Allenatori e tecnici sportivi
- Istruttori di discipline sportive non agonistiche
- Osservatori sportivi
In un contesto di lavoro i laureati in questo ambito potranno condurre, gestire e valutare i programmi di attività sportive individuali e di gruppo, le attività motorie a carattere educativo, ricreativo e ludico-motorio finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico.
Corso di studi in Scienze Motorie: quali materie dovrò studiare?
Il corso di laurea in Scienze Motorie ha come obiettivo quello di far acquisire ai propri studenti le conoscenze e le competenze adatte per trovare un’occupazione in diversi ambiti delle attività motorie e sportive.
Conoscere quali materie bisognerà studiare è importante per fare una valutazione ponderata e comprendere il proprio grado di interesse verso determinate discipline. L’obiettivo del primo ciclo è quello di consolidare le conoscenze fondamentali delle Scienze Motorie e per questa ragione non sono previste frammentazioni degli insegnamenti e differenziazioni del curriculum.
L’intero corso di studi è organizzato in modo tale da consentire allo studente di acquisire competenze metodologiche, scientifiche e tecniche per la programmazione e la conduzione di programmi motori e sportivi e di imparare a promuovere stili di vita attivi per il mantenimento di una buona qualità della vita dell’individuo.
Sono previste attività formative di base in ambito biologico, medico e psico-pedagogico integrate anche con elementi di base delle scienze giuridico-economiche. A questa formazione base si aggiungono le discipline motorie e sportive.
Il curriculum è unitario ma lascia la possibilità agli studenti di frequentare attività formative a scelta optando per privilegiare determinati ambiti culturali piuttosto che altri. Lo scopo è quello di permettere agli studenti di orientarsi verso specifici settori professionali.
Fondamentali sono le attività di tirocinio, alle quali l’offerta formativa rivolge una grande attenzione. Queste attività hanno lo scopo di permettere agli studenti di applicare sul campo le nozioni teoriche acquisite e vengono organizzate in collaborazione con organizzazioni sportive territoriali.
Il ciclo di studi si conclude con una prova finale che si basa sulla redazione di un elaborato che dovrà poi essere presentato in sede di verifica finale.
Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie: requisiti per accedere
L’ammissione al corso di laurea in Scienze Motorie è consentita agli studenti che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado che, purché sia riconosciuto come idoneo sulla base dei requisiti curriculari, può anche essere stato conseguito all’estero.
Ci sono alcuni requisiti curriculari obbligatoriamente richiesti tra cui la conoscenza degli elementi fondamentali di fisica, matematica, biologia e chimica. Sono inoltre richieste agli studenti delle abilità linguistiche e logico-matematiche che consentano la comprensione di testi di livello universitario.