Scegliere cosa fare dopo il liceo classico non è sempre così facile, a meno che tu non abbia già da tempo le idee chiare. Contrariamente agli istituti tecnici, i licei ti aprono le porte in più ambiti, ma non ti indirizzano verso un’unica uscita. Questo può essere un bene, da una parte, perché nel corso dei cinque anni avrai appreso molte nozioni, provenienti da più discipline ed avrai allargato il tuo bagaglio culturale; d’altra parte, però, puoi sentirsi perso in un ampio mare di scelte e potresti fare difficoltà nell’orientarti verso quella giusta.

Prendiamo come esempio uno dei licei più gettonati in Italia, ovvero il liceo classico. Quali sono le opportunità che dona questa scuola, una volta terminati i cinque anni? Verso che mondo universitario o lavorativo può spingerti questo indirizzo?

Le facoltà che puoi scegliere dopo il liceo classico

La maggior parte delle volte, si pensa ad un meccanismo automatico che vede susseguirsi la scelta di facoltà umanistiche al completamento del liceo classico. Potrebbe essere la scelta più scontata, ma non, necessariamente, la più ovvia e corretta. Il liceo classico, infatti, dà anche una buona preparazione in materie scientifiche, ed è proprio per questo che non è detto che la scelta di studiare matematica o ingegneria all’università, ad esempio, sia del tutto insensata o inaspettata.

Qualunque sia la facoltà che andrai a scegliere, grazie alla frequentazione del liceo classico, avrai una mente più aperta, orientata verso la critica ragionata, la ricerca, l’analisi. Studiare il greco e il latino, ed imparare a tradurli, presuppone un esercizio mentale non da poco. Sono lingue arcaiche, complesse, soprattutto se si parla del greco che ha un suo alfabeto, totalmente differente da quello italiano. Con il liceo classico, avrai una formazione ampia, multidisciplinare, in quanto seguirai un percorso di studi più completo.

Iscriversi all’università, dopo questo tipo di studi superiori, può essere un buon consiglio per chi tiene ad occupare una posizione di prestigio, per chi ha già in mente cosa diventare e che lavoro svolgere. Avrai la fortuna di poterti buttare su più indirizzi, proprio grazie alla versatilità del liceo che hai frequentato. Se, durante il corso dei cinque anni, hai capito che le materie umanistiche, o comunque quelle classiche, non fanno per te, hai tutto il tempo per cambiare rotta ed intraprendere uno studio diverso, all’università.

Alla base di molte facoltà può esserci la conoscenza di lingue come il greco o il latino: possono tornarti utile per Giurisprudenza, per Filosofia o per Lettere.

Un’altra facoltà che potrebbe essere scelta, da chi esce dal liceo classico, è quella di Scienze della comunicazione, che offre grandi possibilità nel mondo lavorativo, anche internazionale.

Qualunque sia la tua scelta, Unicusano può supportarti nella tua formazione accademica con lauree triennali, magistrali e master di I e II livello. Per saperne di più, contattaci ora e visita il sito unicusano.it per conoscere l’offerta formativa completa.

Gli esempi di lauree a cui iscriversi dopo il liceo classico

Se stai pensando di proseguire negli studi dopo il liceo classico, ti proponiamo alcuni esempi di lauree triennali a cui iscriverti per completare la tua formazione:

Tutti questi corsi di laurea sono offerti dal nostro Ateneo con una didattica erogata completamente online, così da permetterti una fruizione delle lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento.

Il lavoro dopo il liceo classico

Le opportunità lavorative dopo il liceo classico sono molteplici. Se deciderai di non voler frequentare l’università fin da subito, ma di volerti cimentare subito in qualche impiego, gettandoti nel mondo del lavoro, devi sapere che potrebbe esserci qualche settore da prendere in riferimento. O ancora, scegliendo un Ateneo telematico come Unicusano potrai coniugare lo studio e il lavoro, frequentando le lezioni da remoto, senza vincoli di luogo e orario.

Potresti cimentarti nel mondo del giornalismo, se la notizia, la sete di conoscenza e la curiosità sono le tue caratteristiche. Sicuramente, alle spalle, avrai una buona conoscenza e padronanza della lingua italiana. Allacciandoti a questa facoltà, potresti scegliere anche di intraprendere un percorso come copywriter. Ti occuperai della produzione dei contenuti web e pubblicitari. Se sei appassionato alla scrittura ed hai una mente creativa, potrebbe essere il lavoro adatto a te. È una figura di spicco negli ultimi anni, che ha trovato un risvolto positivo nel mercato del lavoro ed è sempre più richiesta. Sicuramente, dopo essere uscito dal liceo classico, avrai sviluppato un’attitudine allo studio, alla lettura, e questo potrà tornarti utile in occupazioni del genere.

Se nessuna di queste alternative rispecchia le tue peculiarità e i tuoi sogni, puoi sempre optare per concorsi pubblici per diplomati. Esistono alcuni concorsi in cui non sono necessarie solo materie tecniche o scientifiche. Infatti, potresti avere un buon punteggio di partenza, grazie al liceo classico, per la corsa al raggiungimento di un posto all’interno delle Forze dell’Ordine o dell’Esercito.

Con il liceo classico, inoltre, puoi sviluppare la capacità di analizzare i testi, comprendere meglio l’essere umano, imparerai ad avere maggiore senso critico verso il mondo che ti circonda. Sono tutte doti, queste, che potranno portarti ad essere un imprenditore di successo. Per fare l’imprenditore, e partire con un investimento, non sono è necessario solo un capitale, ma anche e soprattutto le doti personali e caratteriali. Così facendo, sarai tu il capo di te stesso, e creerai una società tutta tua, il tuo impero, nato dagli sforzi e dagli studi che hai fatto. Dovrai lavorare con impegno per distinguerti in questo mondo pieno di figure come la tua. Se riuscirai ad affermarti, e a raggiungere la posizione sperata e bramata, le soddisfazioni saranno immense.

Qualunque sia la tua scelta, ricorda che sei sempre in tempo a cambiare e ricominciare daccapo, se quella che hai fatto non ti gratifica. Sei tu a scrivere il libro della tua vita, quindi non permettere che siano gli altri a mettere un punto al posto tuo. Non precluderti nessuna strada, nessuna opzione. Il liceo è la scuola che ti forma, il luogo in cui fai le ossa per quello che sarà il vero mondo, lavorativo o universitario che sia.

***

Credits Immagine: Getty Images / Fat Camera