Per stare al passo con i tempi e le esigenze formative dobbiamo puntare sulla formazione a distanza. Digitale, flessibile, accessibile a tutti. L’e-learning ci permette di apprendere secondo il nostro ritmo. È la filosofia del “just in time and just enough”, ovvero apprendere quello che serve quando serve. Scopriamo di più.

E-learning: quali sono i pro?

Ecco 7 vantaggi dell’e-learning:
1. Semplicità di condivisione di contenuti con persone distanti
2. Possibilità di apprendere secondo i propri ritmi di studio (e di vita)
3. Possibilità di apprendere quello che serve quando serve
4. Possibilità di riconsultare i materiali online più volte
5. Possibilità di monitorare il proprio apprendimento grazie ai test di autovalutazione e alle e-tivity
6. Facilità e tempestività d’aggiornamento dei contenuti
7. Minori costi da sostenere (si pensi agli spostamenti e all’acquisto di libri di studio)

E-learning 2.0

L’importanza dell’e-learning, come forma di apprendimento, è stata riconosciuta anche dall’Unione Europea: nel 2000 l’e-learning è stato annoverato tra gli elementi essenziali dell’istruzione del futuro. Vent’anni dopo, con l’avvento del Covid-19, di sicuro possiamo dire che la formazione online ha una base solida per resistere alle emergenze ed è una valida alternativa d’apprendimento. Tuttavia c’è stata anche una evoluzione: oggi parliamo di e-learning 2.0.

Da Treccani:

Analogamente al cambiamento operato dal web 2.0, l’e-learning 2.0 prevede la centralità dello studente rispetto alle istituzioni formative, la sua libertà nell’individuazione delle risorse e la valorizzazione delle occasioni di apprendimento informale e non formale intrinseche alle dinamiche d’interazione in rete tra individui, gruppi e comunità d’interesse (networked learning). L’e-learning 2.0 si avvale di strumenti per la comunicazione interpersonale – chat, audio/video conferenza, messaggeria istantanea – per la condivisione di esperienze – forum, ambienti di social networking –, per la costruzione di conoscenze – blog e wiki –, per la raccolta di risorse testuali e multimediali – video, foto, slide, e-book – e di specifici ambienti personali di apprendimento.

È una evoluzione del vecchio concetto di formazione attraverso la rete. Oggi, la formazione a distanza è un pilastro della conoscenza, che sfrutta condivisione e innovazione in modo partecipativo per superare i limiti spazio temporali.

“Dall’e-learning di prima generazione, svolto in ambienti chiusi e centrati sull’erogazione di contenuti strutturati e rigidi, si è passati alla centralità della persona che apprende collaborando alla costruzione condivisa della conoscenza, interagendo con gli altri. Le parole chiave sono: partecipazione e condivisione. É il soggetto che produce nuova conoscenza e diventa creatore di contenuti da condividere in rete.” Come si legge in L’evoluzione dell’e-learning ed e-learning in evoluzione della prof.ssa Anna Lamandini.

La centralità dello studente è anche il cuore pulsante della mission Unicusano. Da sempre l’Ateneo romano mette al centro del suo sistema didattico lo studente e la sua formazione. Scopri di più sui corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano qui: www.unicusano.it 

***A cura di Michela Crisci***