La maggior parte degli atenei prevede un test d’ingresso necessario per entrare a scienze motorie, allo scopo di regolamentare gli accessi e limitare il numero di iscritti. Se desideri aggirare questo scoglio e risparmiarti lo stress di questa prova, c’è comunque un’alternativa: quella di valutare l’iscrizione a una facoltà di scienze motorie a numero aperto.

E’ il caso di molte università telematiche, che danno la possibilità di evitare il test d’ingresso e conseguire il titolo di studio direttamente online. Studiare online non significa tuttavia saltare la “pratica”, un aspetto importantissimo nel caso di scienze motorie. Infatti, anche le Università Telematiche con Scienze Motorie offrono l’opportunità di frequentare tirocini presso aziende e organizzazioni sportive.

Di seguito, faremo una panoramica dei corsi di laurea, triennale e specialistica, in scienze motorie a numero aperto.

Corsi di laurea triennale in scienze motorie a numero aperto

Gli obiettivi del corso di laurea in Scienze motorie è quello di trasmettere le competenze necessarie riguardanti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato nonché la valutazione delle attività motorie e sportive nei vari ambiti: sport di competizione, sport sociale, sport per diversamente abili e del recupero post riabilitativo.

Unicusano – Laurea triennale online in scienze motorie

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è pensato per fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico insieme alle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e agli aspetti giuridici relativi. Scopo del corso di laurea in scienze motorie è la formazione di professionisti capaci di operare nella variegata area delle attività motorie e sportive. Il Corso di Studi in Scienze Motorie è erogato in modalità prevalentemente a distanza.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

eCampus – Laurea triennale online in scienze motorie

L’università online eCampus prevede due diversi corsi per gli studenti che vogliono conseguire la triennale in scienze motorie:

  • Il corso di laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportiveforma dei professionisti competenti nell’ambito del mantenimento e del miglioramento della salute dell’uomo. Il corso di laurea infatti permette di acquisire una solida preparazione di base nell’area dell’educazione motoria, sportiva e medica finalizzata allo sviluppo del benessere psico- fisico delle persone.
  • Il percorso di studi in Sport and Football Management prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere economicomanageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.

San Raffaele – Laurea triennale online in scienze motorie

Il Corso di Studio in Scienze Motorie del San Raffaele ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive. Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali che abbiano competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

L’Università ha attivato anche un corso triennale in “Scienze Motorie Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Pegaso – Laurea triennale online in scienze motorie

Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze delle attività motorie e sportive si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.

L’Università telematica ha attivato lo stesso corso triennale anche con indirizzo biosanitario. L’intento di questo curriculum è dar vita a figure specializzate in grado di padroneggiare metodi legati all’innovazione tecnologica e scientifica. In questa maniera gli allievi del corso potranno ideare dei programmi di allenamento dedicati a chi soffre di patologie particolari.

IUL – Laurea triennale online in scienze motorie

Il corso di laurea telematica in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive è in continuità con l’offerta complessiva della IUL. Quello di accreditarsi come punto di riferimento nell’ambito dell’apprendimento permanente, proponendosi come una “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze spendibili nel proprio ambito professionale o che decidano, secondo il loro personale progetto di vita e di lavoro, di rientrare in formazione.

Tra gli sbocchi lavorativi del CdS vi è quello di operatore nel campo dell’educazione motoria capace di operare sulla salute degli individui, migliorare le dinamiche relazionali e la resa atletica in campo sportivo, nonché la capacità di gestire e organizzare eventi.

Corsi di laurea magistrale in scienze motorie a numero aperto

Cosa fare dopo la triennale in scienze motorie? L’ideale sarebbe perfezionare il proprio percorso, in modo da arrivare nel mondo del lavoro con un buon bagaglio di competenze. Tra le soluzioni vi è quella di iscriversi a una specialistica in Scienze Motorie: vediamo quali sono i motivi per cui vale la pena compiere questa decisione.

San Raffaele – Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Il Corso di studio in Scienze delle attività motorie preventive e adattate  è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati magistrali competenze scientifiche avanzate nel campo dell’esercizio fisico con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa. Nel Corso di studio vengono pertanto acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l’arco dell’intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte a – o affette da – patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico, includendo anche l’acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l’attività motoria, da situazioni di disagio infantile e adolescenziale.

Unicusano – Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecnica dello Sport

Il corso di laurea magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport ha lo scopo di fornire approfondite competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport. Scopo della laurea magistrale in Scienze Motorie è la formazione di operatori professionisti nei settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche oltre che nei relativi contesti educativi. Il Corso di Studi specialistico in Scienza e Tecnica dello Sport è erogato in modalità prevalentemente a distanza.

Pegaso – Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie

I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono possedere una solida preparazione culturale di base ed essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie. I curricula dei Corsi delle Lauree della classe comprendono i campi economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico. Il corso prepara alla professione di istruttore di discipline sportive non agonistiche, organizzatore di eventi e di strutture sportive, osservatore sportivo, allenatore e tecnico sportivo, arbitro e giudice di gara.

eCampus – Laurea Magistrale Online in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (classe delle lauree magistrali LM-67, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive Adattate) propone l’acquisizione di competenze teoriche e tecniche finalizzate alla progettazione e alla conduzione di programmi di attività motoria per il benessere e il mantenimento dell’efficienza fisica, per la prevenzione e la risoluzione di alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico, per le malattie dell’apparato locomotore e quelle neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari.

Credits: [CandyBoxImages]/DepositPhotos.com