Ti piacerebbe conoscere l’elenco delle migliori università di scienze politiche? Allora, sei sicuramente alle prese con l’iscrizione alla laurea triennale. Comparare l’offerta didattica delle diverse università non basta. Oggi, la scelta dell’ateneo deve passare da una serie ulteriore di parametri. L’ateneo in questione ha rapporti con associazioni e università internazionali in cui potresti fare un tirocinio? La proposta formativa è in linea con le richieste del mercato del lavoro? La facoltà ti prepara a una carriera professionale soddisfacente? L’ateneo dispone di servizi di orientamento e assistenza studenti? Per giudicare le diverse università, anche sulla base degli elementi elencati qui sopra, puoi iniziare con il dare un’occhiata alle classifiche ufficiali. 

Migliore facoltà di scienze politiche Italia: la classifica CENSIS

Per capire quali sono le migliori università di scienze politiche ti viene in aiuto la classifica stilata dal CENSIS. L’istituto di ricerca attribuisce dei punti ai singoli atenei sulla base dell’offerta didattica, della progressione di carriera dei laureati e dei rapporti internazionali stabiliti con realtà fuori dall’Italia. L’elenco, dunque, varia a seconda del parametro preso in considerazione. Iniziamo con la classifica stilata sulla base dell’offerta didattica. Qui sotto trovi gli atenei statali migliori nell’anno accademico 2021/2022: 

  1. Bologna – 106,5
  2. Trento – 106
  3. Trieste – 103,5
  4. Roma Tor Vergata – 100,5
  5. Siena – 94
  6. Genova – 93,5
  7. Firenze – 93
  8. Parma – 91,5
  9. Perugia – 90,5
  10. Milano Bicocca – 90,5

 

La classifica per il parametro della progressione di carriera, sempre per le lauree triennali, è la seguente: 

  1. Trento – 110
  2. Bologna – 107
  3. Roma Tor Vergata – 102
  4. Milano Bicocca – 101
  5. Parma – 100
  6. Ferrara e Perugia – 98
  7. Bergamo, Trieste, Verona e Insubria – 97
  8. Milano, Padova e Siena – 96
  9. Udine e Modena e Reggio Emilia – 95
  10. Torino – 93

 

Infine, la classifica degli atenei statali per il parametro rapporti internazionali: 

  1. Trieste – 110
  2. Bologna – 106
  3. Trento – 102
  4. Roma Tor Vergata  – 99
  5. Genova – 97
  6. Firenze – 95
  7. Siena – 92
  8. Sassari – 90
  9. Roma Tre – 88
  10. Parma e Pavia – 85

Migliori università di relazioni internazionali nel mondo

Ti piacerebbe studiare all’estero? Stai pensando a un ateneo negli Stati Uniti? Prima di indicarti la classifica delle migliori università di scienze politiche internazionali, vogliamo chiarirti un piccolo passaggio. Se vuoi studiare in America, per esempio, devi sostenere l’esame SAT, prova che viene di solito richiesta dagli atenei prima dell’iscrizione per la valutazione degli studenti. 

La sigla SAT sta per Scholastic Assessment Test e indica un test che gli studenti svolgono al termine delle scuole superiori. Dovrai cioè sostenere un esame che include prove di matematica, scrittura e grammatica (saggio e test a risposta multipla) e lettura critica. 

Detto questo, ti proponiamo la classifica più prestigiosa, vale a dire quella redatta dal QS University World Rankings by Subject. In questo caso gli atenei sono giudicati sulla base di quattro parametri: reputazione accademica, opportunità di carriera, qualità dell’offerta didattica e numero di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche. Ecco a te, l’elenco delle migliori università di scienze politiche relativamente all’anno 2021: 

  1. Harvard University – 93,3
  2. Sciences Po (Digione – Francia) – 90,8
  3. University of Oxford – 89,6
  4. Princeton University – 87,9
  5. The London School of Economics and Political Sciences – 86
  6. University of Cambridge – 84,9
  7. Stanford University – 84,6
  8. Yale University – 83,5
  9. The Australian National Univeristy (Canberra) – 80,8
  10. National Uniersity of Singapore (NUS) – 80,5

Classifica scienze politiche: come stilare il proprio elenco

Per scegliere l’ateneo in cui iscriverti puoi tenere conto delle classifiche ufficiali qui sopra e costruirne anche una tua. Incroci i vari dati e stabilisci dove iscriverti. 

Per cominciare a costruire il tuo personale elenco delle migliori università di scienze politiche devi partire, necessariamente, dall’offerta didattica. I piani di studio non sono identici in tutti gli atenei. Le materie fondamentali sono uguali un po’ ovunque, ma gli atenei possono stabilire degli indirizzi specifici che fanno variare i piani di studio. La classe di studio è sempre la stessa, vale a dire la L-36 Scienze politiche e relazioni internazionali, ma gli indirizzi sono tanti: 

  • Analisi dei fenomeni sociali e politici
  • Istituzioni, Economia e Politica dell’Unione Europea
  • Scienze della Politica e dell’Amministrazione
  • Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
  • Politica e Integrazione Europea
  • Scienze internazionali e diplomatiche
  • Discipline dell’Unione Europea e delle Relazioni Internazionali
  • Scienze internazionali e Istituzioni Europee
  • Cooperazione allo sviluppo e agente per lo sviluppo locale 
  • Scienze politiche per il giornalismo
  • Civiltà dell’Europa orientale e del mediterraneo
  • Scienze politiche e sociali 

Come vedi, alcuni indirizzi sono molto specifici. Se il tuo sogno è diventare un giornalista politico, potresti optare per un indirizzo come Scienze politiche per il giornalismo. Al contrario se la tua ambizione è lavorare in organismi europei e istituzioni internazionali, valuti un piano di studi in Scienze politiche e relazioni internazionali. 

 

Cosa studierai esattamente a scienze politiche

Per completezza ti proponiamo un esempio di un piano di studi, in modo che tu possa farti un’idea più precisa della facoltà. Qui sotto trovi un elenco di alcune materie previste dal programma della triennale dell’Università Nicolò Cusano: 

  • istituzioni di diritto pubblico
  • lingua inglese
  • diritto privato 
  • economia politica
  • storia contemporanea
  • geografica economico politica
  • storia delle relazioni internazionali
  • diritto internazionale
  • lingua spagnola 
  • politica economica

A quale professione puoi ambire dopo aver completato questo corso di studi? La laurea triennale in scienze politiche ti consente di lavorare negli organismi internazionali, nelle aziende private e nell’amministrazione pubblica. Non solo, puoi svolgere attività di consulenza e ricerca in campo socio-politico. In altre parole hai l’opportunità di lavorare come funzionario pubblico, addetto diplomatico, giornalista, social media manager, HR specialist, addetto stampa, specialista in comunicazione, addetto alla cooperazione e così via.  

Migliori università scienze politiche: quali parametri valutare? 

Dopo aver comparato i piani di studio, devi tenere conto di una serie di aspetti ulteriori, tra cui la disponibilità di partnership universitarie per effettuare tirocini e stage durante il corso di studi, l’importo delle tasse universitarie annuali, la presenza di tutor per l’orientamento e la fornitura di consigli e informazioni, la disponibilità di alloggi universitari nei pressi del campus e la collocazione geografica dell’ateneo. 

In realtà, puoi ampliare il tuo raggio di valutazione prendendo in considerazione le università statali, le università private e gli atenei telematici. Questi ultimi sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR e ti permettono di conseguire un titolo di studi che ha la stessa validità legale delle lauree statali. 

Quando gli atenei telematici sono la soluzione ottimale? Non puoi spostarti dal luogo in cui vivi per motivi economici o logistici, devi lavorare e studiare contemporaneamente, preferisci la modalità della didattica a distanza e così via. Tieni presente che la qualità dell’offerta didattica non è assolutamente inferiore rispetto a quella di un ateneo tradizionale. Le università telematiche, infatti, sono sottoposte a un rigoroso controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario), il cui compito è verificare che la didattica sia in linea con gli standard europei. 

 

Magistrale scienze politiche migliore? La classifica italiana

Infine, la tua valutazione è davvero completa se inserisci anche la magistrale. Solitamente, non si cambia ateneo. Cosa significa? Segui la biennale nello stesso ateneo in cui hai seguito la triennale. Se pensi di appartenere a questa categoria di studenti, potresti fare la tua scelta dopo una comparazione incrociata delle classifiche delle migliori triennali e delle migliori biennali. Qui sotto ti mettiamo, l’elenco del CENSIS del 2021/2022 con le migliori magistrali statali per il parametro dell’offerta didattica: 

  1. Padova – 103,5
  2. Macerata – 101,5
  3. Bologna – 98,5
  4. Venezia Cà Foscari – 98
  5. Roma Tor Vergata – 95,5
  6. Torino – 94,5
  7. Milano – 93
  8. Palermo – 92,5
  9. Pavia – 91,5
  10. Siena – 90

 

La classifica delle lauree biennali cambia per il parametro della progressione di carriera: 

  1. Campania Vanvitelli – 110
  2. Palermo – 105
  3. Torino – 104
  4. Bologna – 103
  5. Teramo – 102
  6. Chieti e Pescara e Milano – 101
  7. Bari – 100
  8. Padova – 97
  9. Salento – 95
  10. Macerata – 94

Allora, hai le idee un po’ più chiare dopo aver letto la nostra guida? Stilerai la tua classifica personale o ti affiderai semplicemente a quelle ufficiali del CENSIS?

 

Credits immagine: Alexlmx/DepositPhoto.com