Michaela Bianconi, Ylenia di Matteo e Flavio Santonastaso sono studenti di Scienze Politiche presso l’Università Niccolò Cusano. Lo scorso ottobre hanno avuto l’opportunità di prendere parte ad Hubble: un progetto organizzato dalla Fondazione Cultura Democratica.
L’evento prevedeva la partecipazione di tantissimi ragazzi a tavoli tematici oltre che ad Innovation Talks.
Per ogni tavolo tematico: 40 studenti, un parlamentare e ospiti dal mondo dell’università e delle imprese.
Abbiamo chiesto a Michaela, Ylenia e Flavio di raccontarci l’esperienza vissuta.

 

Michaela, raccontaci il progetto!

Il progetto ‘HUBBLE’, creato dalla Fondazione Cultura Democratica, al quale ho partecipato assieme ai miei colleghi è stato molto interessante.
Ha avuto luogo a Firenze il 21 ottobre 2017. Ho avuto la possibilità di scegliere uno dei 24 tavoli tematici, ognuno dei quali presenziato da un parlamentare. Ho scelto il tavolo dedicato alla Pubblica Amministrazione il cui obiettivo era elaborare delle proposte di politiche pubbliche innovative in vista della nuova Legislazione.
Attraverso questa esperienza ho potuto confrontarmi con persone di varie età e con diverse ideologie e così arricchire le mie conoscenze. È stata la mia prima esperienza dal punto di vista politico, e spero sia la prima di una lunga serie.

Michaela, cosa ti ha lasciato questa esperienza?

A mio parere oltre ad essere stata un’esperienza istruttiva è stata anche molto divertente.
Flavio, Ylenia ed io abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere del tempo insieme fuori dal contesto universitario e abbiamo potuto visitare la bellissima città in cui ha avuto luogo il progetto: Firenze.
Ringrazio l’università Niccolò Cusano per avermi dato la possibilità di partecipare a un evento di questo genere e di essermi potuta confrontare con questa meravigliosa realtà.

Ylenia, qual è stata la parte più emozionante e formativa del progetto?

A Firenze precisamente a Fortezza Dal Basso, abbiamo avuto la possibilità di interloquire con i protagonisti politici a livello nazionale come Matteo Renzi e anche con numerosi senatori e deputati attualmente ancora in carica. Per ragazzi della nostra età credo sia una grande soddisfazione e una grande possibilità formativa che l’Università ci ha concesso. Io ho partecipato al tavolo tematico di Governance Europea poiché mi appassiona molto il Diritto Internazionale. È stata un’esperienza che rifarei altre mille volte.

Flavio come hai vissuto questa esperienza?

Sicuramente è stata un’esperienza diversa dalle altre, decisamente nuova. Molto formativa perché tutti e tre siamo studenti al primo anno della facoltà di Scienze Politiche e siamo stati catapultati in quello che un giorno potrebbe essere il nostro futuro. Inoltre eravamo tra i più giovani all’evento inaugurale tenutosi a Firenze, è stato molto emozionante.

Che tipo di tavolo tematico hai scelto?

Ho partecipato insieme alla mia collega Ylenia Di Matteo, al tavolo tematico Governance Europea con il parlamentare europeo del Partito Democratico eletto nella circoscrizione Italia centrale, Nicola Danti. Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare le parole del sindaco di Firenze, Dario Nardella e quelle dell’ex Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi.

Qual è stato quindi il vostro compito in questo progetto?

In tale occasione abbiamo potuto contribuire con delle proposte di legge, elaborate poi nelle differenti riunioni ed esposte infine con la presentazione istituzionale per la nuova legislatura presso il Senato della Repubblica lo scorso 1° dicembre.

Flavio, cosa ti auguri per il tuo futuro dopo la Laurea?

Il progetto Hubble ovviamente non è del tutto terminato, la nostra partecipazione infatti continuerà. Spero, grazie anche agli studi, di poter in futuro contribuire sempre di più. Il ringraziamento per la partecipazione è sicuramente rivolto all’Unicusano che ci ha concesso questa opportunità unica!