La laurea a 40 anni non è un’impresa impossibile. Se hai deciso di riprendere gli studi, non lasciarti scoraggiare dall’età. Non studi da anni e non sai se sarai in grado di rimetterti sui libri? Metti da parte le tue insicurezze e regalati la chance di prendere una laurea in età adulta. Continua la lettura e scopri tutti i nostri consigli per diventare “dottore in sociologia, lettere, scienze politiche o ingegneria” a 40 anni suonati. 

Laurearsi a 40 anni: la motivazione prima di tutto

La laurea a 40 anni necessita di una motivazione superiore rispetto a quella a 20 anni. Probabilmente, hai un lavoro, una casa, una famiglia e una serie di impegni che tendono a risucchiare tutto il tuo tempo. Sarai costretto cioè a fare uno sforzo superiore rispetto a quello di un ragazzo di 20 anni, il cui unico impegno è lo studio. 

Questo significa che dovrai avere bene in mente la motivazione per cui lo stai facendo: uno scatto di carriera? La possibilità di cambiare lavoro per trovarne uno più qualificato? Desiderio di riscatto personale? Partecipazione a un concorso pubblico? 

Una volta fatta chiarezza, metti tua motivazione nero su bianco. Scrivila cioè su un post-it e tienilo in bella vista sulla tua scrivania. Dovrai avere sempre sotto gli occhi il motivo per cui hai intrapreso il percorso universitario in età adulta, soprattutto nei momenti di scoraggiamento. 

Inizia un passo alla volta

Se vuoi laurearti a 40 anni, il tempo è il tuo peggior nemico. Potrebbe capitarti cioè di essere preda dell’ansia di voler finire il prima possibile. Se diventi vittima di questo stato d’animo, tenderai a voler ridurre i tempi dando il maggior numero possibile di esami già alla prima sessione utile. 

Ti sconsigliamo vivamente di adottare questo atteggiamento. Non hai a che fare con studio e libri di testo da molto tempo. Da quando andavi a scuola è passato più di un ventennio. I testi sono molto diversi e il tuo metodo di studio, ammesso che ne avevi uno, non sarà più valido. 

Meglio iniziare dall’esame più semplice incluso nel tuo piano di studi del primo anno. Ricomincerai così a familiarizzare con lo studio senza particolari ansie e riprenderai la mano piano piano. Scegliere un esame semplice, tra l’altro, aumenta le tue probabilità di superarlo. Andare all’università da adulti ed essere promossi subito al primo esame ti darà una grande iniezione di fiducia e autostima. Potrai così alzare il tiro e preparare due esami contemporaneamente, facendo ricadere la scelta su materie più complesse. 

Laurea a 40 anni: qual è il momento migliore per studiare?

Lavori o hai bambini e marito a casa? Il compito principale da affrontare prima ancora di mettersi a studiare è capire in quale fascia della giornata conviene farlo. 

Istintivamente, tutti gli studenti adulti pensano di preparare gli esami di sera. Dopo aver lavorato una giornata o essersi occupati di casa e famiglia, la motivazione scema perché subentra una certa stanchezza. 

Il nostro consiglio è di studiare al mattino prima di iniziare la propria giornata. Metti la sveglia un paio d’ore in anticipo rispetto al solito orario e utilizza quel tempo per studiare. Sarai fresco e riposato, la casa sarà silenziosa perché tutti dormono e potrai concentrarti meglio. Chiaramente, dovrai anticipare l’orario in cui vai a letto. Se hai l’abitudine di rimanere sveglio fino a tardi, sarebbe meglio modificarla. In caso contrario rischieresti di pretendere davvero troppo da te stesso. 

Se proprio non hai tempo al mattino, potresti sfruttare la pausa pranzo. Sei preoccupato che lo studio spezzettato sia meno produttivo? In realtà, la capacità di apprendere e memorizzare non è influenzata dagli intervalli. Al contrario, molte persone affermano di studiare meglio quando non devono sottoporsi a sessioni della durata di diverse ore. 

Segui le lezioni senza saltarle

Per laurearsi in età adulta le lezioni sono fondamentali. Se segui con attenzione e prendi appunti ordinati e precisi, si riduce notevolmente lo studio a casa. 

Non credi di avere il tempo necessario per seguire le lezioni, preparare gli esami e lavorare contemporaneamente? Nel tuo caso la soluzione potrebbe essere l’università telematica. 

Unicusano, per esempio, ti mette a disposizione una piattaforma online sempre attiva 24 ore su 24, dove trovi le video lezioni dei docenti e tutti il materiale didattico. Questo significa che puoi seguire i docenti dove e quando vuoi, stoppare il video per prendere appunti o riascoltare i passaggi più difficili. In questo modo riesci a trarre il maggiore vantaggio possibile dalle lezioni, abbattendo i tempi necessari allo studio casalingo. 

Non solo, risparmi anche tutto il tempo necessario per recarti in ateneo. Non devi neppure incastrare i tuoi impegni per tenerti libero il giorno delle lezioni, nell’orario delle lezioni. Sei tu cioè a stabilire il tuo calendario, scegliendo giorno e ora in cui metterti davanti al PC e ascoltare i docenti. Come vedi, la modalità e-learning è strutturata proprio per andare incontro alle esigenze degli studenti lavoratori. 

Non solo, Unicusano ha messo a punto anche una seconda formula che, oltre alle lezioni video, prevede gli esami suddivisi in esoneri. Si tratta del Percorso Eccellenza. Il vantaggio degli esoneri è evidente: 

  • esami spezzettati in più step
  • minor carico di materiale da studiare per singolo esonero
  • possibilità di aumentare il numero di esami da preparare contemporaneamente
  • riduzione dell’ansia e della tensione
  • maggiore probabilità di terminare gli studi in corso

Sfrutta le nuove opportunità tecnologiche

Oggi, lo studio è diventato molto digitale. Come studente hai a disposizione una serie di strumenti che ti aiutano a organizzarti meglio, a tenere traccia dei tuoi progressi, ad aumentare la concentrazione e così via. 

Per laurearsi a 40 anni hai bisogno di qualsiasi aiuto possibile e quelli digitali sono i migliori. Noi ti consigliamo di utilizzare le applicazioni che ti consentono di creare il tuo calendario di impegni oppure quelle che ti aiutano a memorizzare meglio le materie di studio. 

Qui sotto, trovi alcune applicazioni molto utili che potresti scaricare e iniziare a usare: 

  • My Study Life – compatibile con Android e iOS (organizzazione del tempo)
  • Diario Scuola – compatibile con Android(organizzazione del tempo)
  • Todoist – compatibile con Android e iOS (organizzazione degli impegni)
  • Goal Meter – compatibile con Android e iOS (raggiungimento degli obiettivi)
  • Evernote – compatibile con Android e iOS (gestione di documenti, appunti ecc.)

Laurea facile: metodo universitario

Se vuoi raggiungere l’obiettivo della laurea a 40 anni, devi avere un metodo di studio. Non puoi semplicemente studiare e pensare di riuscire a superare gli esami entro i tempi, senza cioè finire fuori corso. 

Ovviamente, non esiste una strategia valida per tutti. Il metodo è personale e dipende da fattori come la velocità di apprendimento, il livello di motivazione, le ore di tempo a disposizione e così via. 

Ci sono, però, dei consigli che possiamo darti e hanno una valenza universale: 

  • studia giorno per giorno 
  • non sottoporti a maratone di tante ore il giorno prima dell’esame
  • evita di ripassare dopo aver studiato tutti i testi. Alterna sempre studio e ripasso perché questa tecnica ti consentirà di memorizzare meglio
  • concentrati soprattutto sugli argomenti su cui ha puntato l’attenzione il docente
  • prepara gli esami prendendo in considerazione le domande più frequenti delle sessioni precedenti
  • alterna sempre esami semplici ed esami complessi nella stessa sessione in modo da organizzare meglio lo studio
  • non trascurare le esercitazioni nel caso di esami scritti
  • sfrutta al massimo il vantaggio dovuto all’età, vale a dire la riduzione della classica ansia da prestazione degli studenti giovani

 

Credits immagine: Alebloshka/DepositPhoto.com