Le lauree professionalizzanti possono cambiare il tuo approccio al mondo del lavoro.

Il percorso universitario è un percorso unico, che ti porta a vivere diverse emozioni, diverse esperienze, vittorie contornate anche da sconfitte. È un percorso lungo il quale riesci a capire meglio chi sei e chi vuoi diventare, un percorso di crescita morale e culturale. Le opzioni tra cui scegliere sono davvero molte e in questo occorre consapevolezza.

Tra i tanti indirizzi tra cui puoi optare, ci sono le lauree professionalizzanti. Cosa sono le lauree professionalizzanti? Sono dei corsi di laurea veri e propri, che danno il titolo di dottore. Durano 3 anni, come le classiche lauree triennali di primo livello, ma non consentono di accedere direttamente ai corsi di laurea magistrale. Ciò accade perché questo tipo di percorso ha lo scopo di formare gli studenti nella realtà aziendale, dunque mettendoli subito a confronto con una professione. Chi deciderà di iscriversi ad un corso che preveda il conseguimento di laurea professionalizzante, è consapevole che tutti gli insegnamenti verranno fatti pensando ad una realtà lavorativa. Tutto sarà più concreto, non ci si limiterà ad insegnare e apprendere le nozioni dei libri, ma ci si rimboccherà fin da subito le maniche. Ma quali sono queste lauree professionalizzanti?

Quali sono le lauree professionalizzanti

Avere un primo approccio con il mondo del lavoro, già durante il percorso universitario, è un privilegio per molti. Questo perché, alle volte, capita che un ragazzo termini gli studi e si senta perso non appena inizia a mettere piede nel “mondo degli adulti”. Ciò accade perché non sempre le cose vanno come immaginiamo, e non sempre è semplice trovare un impiego in quattro e quattr’otto. Far combaciare didattica ed esperienza è una ricchezza che, in molti corsi di studi, è indispensabile. La formazione teorica tradizionale dei primi due anni, si completa infatti solo con lo svolgimento di una formazione “sul campo”, un tirocinio, durante l’ultimo anno di corso.

Attualmente, le lauree professionalizzanti sono tre:

  1. LP-01 per le Professioni Tecniche volte all’edilizia e al territorio;
  2. LP-02 per le Professioni Tecniche agrarie, alimentari e forestali;
  3. LP-03, per quelle Tecniche industriali e dell’informazione.

Una novità dell’ultimo anni è che le lauree professionalizzanti sono abilitanti. Dopo la laurea, dunque, non dovrai più sostenere un esame che ti abiliti alla professione, ma potrai iscriverti direttamente all’Albo professionale. Questa riforma consente l’iscrizione all’albo:

  • Dei geometri per la Laurea in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio – classe LP-01;
  • Professionale degli Agrotecnici e dei Periti Agrari per la Laurea in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali – classe LP-02;
  • Unico dei periti industriali per la Laurea in professioni tecniche industriali e dell’informazione – classe LP-03.

LEGGI ANCHE >> Lauree inutili: esistono davvero? Ecco i falsi miti da sfatare

Laurea in Professioni Tecniche volte all’edilizia e al territorio

Il corso di studi in Professioni Tecniche volte all’edilizia e al territorio è un corso professionalizzante finalizzato a formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali. Il percorso formativo, che si articola in tre anni, ti porterà a conoscere dettagli e regole molto importanti per la professione stessa.

La teoria viene affiancata dalla pratica, che è affinata e rafforzata dalle numerose ore di attività di laboratorio e di tirocinio formativo, durante il terzo anno. Grazie alla nuova norma, inoltre, potrai abilitarti alla professione di geometra o perito industriale edile. Durante questi tre anni di corso, verrai formato come tecnico altamente qualificato nei settori dell’estimo, della topografia, della sicurezza del cantiere e delle costruzioni, nella gestione del territorio, nell’urbanistica e nel diritto delle opere pubbliche e private. Avrai ottime basi in termini di costruzioni, infrastrutture, ma anche chimica, fisica, matematica, informatica, e persino diritto amministrativo e privato.

Laurea in Professioni Tecniche agrarie, alimentari e forestali

Grazie a questa laurea professionalizzante, potrai acquisire conoscenze di base di discipline scientifiche, conoscenze di base di agro-biologia, conoscenze di macchine, impianti, costruzioni, opere e sistemazioni idrauliche in ambito agrario, alimentare o forestale, conoscenze di contesto estimativo, economico e/o giuridico, conoscenze disciplinari rivolte alla soluzione di problemi applicativi inerenti specifiche filiere produttive. Alla fine del percorso triennale, potrai trovare subito spazio in diverse aree lavorative, come quella agraria, alimentare, zootecnica, ma anche forestale. La scelta sta a te, in base a quale è il tuo obiettivo, in base alla propensione delle tue capacità.

Laurea in Tecniche industriali e dell’informazione

Questo percorso di studi è creato per formare tecnici qualificati, che gestiranno attività di progettazione, gestione, analisi del rischio. Da qui, usciranno professionisti in ingegneria industriale, pronti ad inserirsi in aziende. I laureati di questo corso, però, oltre a trovare collocazione presso un’industria, svolgendo mansioni che rispettano le loro competenze, possono anche lavorare come liberi professionisti. Le attività di laboratorio e il tirocinio, qui come in tutte le altre lauree professionalizzanti, sono fondamentali. È la pratica che ti permette di poter acquisire diverse competenze, che possono articolarsi in tre aree, ovvero progettazione energetica, progettazione elettrica, progettazione industriale. Questo corso di laurea, inoltre, prevede due curricula, due diversi percorsi:

  • tecnologie impiantistiche elettriche, energetiche ed industriali;
  • tecnologie impiantistiche elettriche, energetiche navali.

La scelta tra queste due opzioni dipende da te e da quelli che sono i tuoi interessi.

Le lauree professionalizzanti sono state pensate per introdurre i giovani nel mondo del lavoro, in un modo più immediato rispetto ad una classica laurea triennale o magistrale. L’anno di formazione direttamente sul campo consente allo studente di cimentarsi con quella che è la realtà, applicando ciò che ha appreso dai libri a questioni concrete. Il mercato del lavoro è un mare pieno di squali, e avere delle conoscenze concrete alle spalle, già rafforzate, ti aiuterà a nuotare meglio.

Cosa fare dopo una laurea professionalizzante?

Se ti sei iscritto ad una laurea professionalizzante e vorresti completare la tua formazione con competenze specifiche e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, i Master sono la scelta giusta per te. Unicusano è un Ateneo telematico che offre Master di I e II livello, oltre ad un’ampia offerta di corsi di laurea.

Sia i Master che i Corsi di laurea sono fruibili completamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per accedere ai corsi, avrai a disposizione un’area studente dove guardare i video, scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

Per saperne di più e agevolare la ricerca del lavoro completando la tua formazione dopo una laurea abilitante, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Fat camera / Getty images