Le università, nel mondo e in Italia, sono molteplici, per tutti i gusti. Scegliere quella giusta da delle informazioni che trapelano su internet, o da una semplice brochure, non è facile. Alle volte, infatti, capita che, a pochi mesi dall’inizio, ti renda conto che quella facoltà, o quell’ateneo non fa per te, e decidi di cambiare, rivolgendo la tua attenzione ad altro. Se hai un’idea ben precisa sul corso di studi da seguire, ma non sai quale possa essere l’università che fa al caso tuo, non preoccuparti, perché ci sono una serie di accorgimenti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta.

Se il tuo obiettivo è quello di iscriverti ad un corso di relazioni internazionali, sappi che ci sono dei vantaggi nel portare a termine questo percorso. Vediamo insieme come scegliere il miglior ateneo (anche a seconda delle tue esigenze), e cosa possono offrire i corsi in relazioni internazionali.

 Come scegliere il miglior Ateneo

Da nord a sud, sono tante le università che offrono, tra le opzioni di scelta, la possibilità di frequentare il corso di relazioni internazionali. Ma come fare per scegliere la migliore?

Spesso ciò che è ottimale per te, non lo è per un altro, dunque è bene che tu sappia nel dettaglio come è organizzato il corso in ogni singolo ateneo che andrai a prendere in considerazione. Fai le tue scelte in base alla tua disponibilità a spostarti da casa, in base a ciò che cerchi a livello d’istruzione, perché i metodi di insegnamento e il piano formativo può variare di struttura in struttura, per quanto è ovvio che il corso sia lo stesso, e le materie affrontate ruotino tutte attorno ai medesimi ambiti. Tieni in considerazione i dati che trovi sul web, ma costruisciti una tua idea.

Scegliere l’università è un passaggio molto importante, perché anche l’Ateneo, alle volte, fa la differenza, quindi cerca e scegli quello che senti più tuo, quello che ti convince di più e che ritieni sia più appropriato per il corso di studi che vuoi seguire.

LEGGI ANCHE > Quali sono gli sbocchi lavorativi di scienze politiche?

Perché scegliere Unicusano?

Tra gli Atenei che offrono corsi di laurea in relazioni internazionali, Unicusano è la scelta ideale per acquisire una solida formazione e, allo stesso tempo, usufruire di interessanti benefici nella gestione della didattica.

Iniziamo col dire che l’Università Niccolò Cusano offre corsi di laurea triennali e magistrali afferenti all’area politologica. Questi sono, nello specifico:

  • Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

I corsi di laurea in scienze politiche Unicusano sono fruibili online grazie all’innovativa metodologia telematica.

Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma in e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della tua area studente, troverai anche il materiale didattico di supporto allo studio, oltre a poter interagire con docenti e colleghi di corso.

La metodologia telematica è perfetta anche per chi ha già impegni professionali e desidera conciliarli al meglio con quelli accademici.

In più, scegliendo Unicusano, potrai contare su altri servizi come il tutoraggio e il career service. Con il tutoraggio, avrai a disposizione un tutor che ti aiuterà a gestire ogni aspetto della tua formazione, dal funzionamento della piattaforma telematica alla gestione del piano di studi. Con il career service, invece, avrai un supporto per la ricerca del lavoro, grazie ad un team che ti assisterà nella preparazione del tuo CV e ti aiuterà ad entrare in contatto con le aziende nel settore con l’organizzazione dei career day.

I vantaggi che offre il corso di studi in relazioni internazionali

Se sei interessato a un corso di studi che spazia dalla storia all’economia, dalla politica alla sociologia, demografia o geografia, allora un corso di relazioni internazionali è decisamente il corso più adatto e completo per approfondire tali tematiche.

Questo corso di studi va a braccetto con comunicazione: infatti, la sua importanza risiede proprio nel fatto che è fondamentale comunicare nel modo giusto tra nazioni. Immergerti in questioni internazionali, spesso, comporta delle difficoltà. Non si parla di mediare tra cliente e mercato, ma di conoscere le dinamiche tra vari mondi, sapere cosa succede in un altro continente, conoscere le problematiche e le richieste di un altro Paese.

Stati, organizzazioni intergovernative, organizzazioni non governative, imprese multinazionali sono gli attori che si muovono nel panorama internazionale e che sono oggetto di studio durante il corso.

Andrai a studiare materie come Sociologia, Economia internazionale, Storia, Diritto costituzionale, Geografia economico politica e Scienza politica. Una volta concluso il corso di studi, le opportunità davanti a te saranno infinite.

Potrai diventare dirigente in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale, procuratore legale, specialista in scienza politica per attività di ricerca, funzionario nella pubblica amministrazione nei ruoli di funzionario di primo livello o consulente nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi, nonché trovare impiego in organizzazioni di rilievo come organizzazioni internazionali e dell’Unione europea (ONU, NATO, Commissione europea, ecc.) o pubbliche amministrazioni (come Assessorati, Uffici Studi, Uffici relazioni esterne ecc.).

Se ti sembra impossibile come obiettivo da raggiungere, sappi che queste organizzazioni internazionali offrono dei tirocini di 6 mesi circa, per formarti direttamente sul campo, e permetterti di applicare le nozioni studiate ai casi che incontrerai nella realtà. Generalmente, i requisiti per candidarsi vengono definiti da ogni organizzazione, sia per quanto riguarda la provenienza, sia per quanto riguarda l’età e il titolo di studio richiesto, ma in ogni caso è necessaria la conoscenza di una o più lingue straniere, da perfezionare ulteriormente con la partecipazione al tirocinio.

Durante il corso di studi in relazioni internazionali ti sarà data la possibilità di approfondire l’analisi di scenario a livello nazionale o internazionale, la progettazione ed applicazione di metodologie quali-quantitative per la gestione di situazioni complesse, le funzioni di controllo e di ausilio alla governance, la consulenza nei settori economici e sociali, il coordinamento di attività di relazioni con il pubblico, la ricerca settoriale nei campi statistici, economici e sociali.

Sarai in grado di fronteggiarti con uno scenario di grandi proporzioni, che ti mette di fronte a ciò che accade nel mondo e che, in un modo o nell’altro, ha dei risvolti anche sul nostro Paese. Essere capace di gestire ed intervenire anche in situazioni delicate ed importanti è il vero fulcro, l’obiettivo da raggiungere attraverso anni di studio e gavetta.

Per saperne di più sulle opportunità formative Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Ckstockphoto