Hai deciso di continuare gli studi dopo il diploma e vuoi conoscere il costo annuo dell’università? Se la tua scelta è ricaduta su un ateneo online, pagherai una retta che ha un costo fisso. L’ammontare delle tasse dipende dall’ateneo e dalla facoltà prescelta. Prima di iscriverti è bene valutare le varie università in modo da scegliere la migliore anche dal punto di vista economico. In fondo una laurea è un bell’investimento non solo di tempo, ma anche di denaro. Per questo motivo ti proponiamo la guida qui sotto con un po’ di informazioni che ti saranno utili per decidere il tuo futuro universitario. 

Costi università online: differenze tra atenei tradizionali e telematici

Il costo annuo dell’università tradizionale si calcola sulla base dell’ISEE. Le tasse cioè sono commisurate alla situazione economica famigliare dello studente. La sigla ISEE, infatti, sta per Indicatore della situazione economica equivalente e viene usata per indicare il reddito complessivo della famiglia. Questo indicatore, dunque, include sia il reddito da lavoro o da pensione sia quello derivante da ciò che la famiglia possiede, come case, terreni, auto e così via. 

L’università tiene conto proprio dell’ISEE per inserirti in una determinata fascia di reddito. Quest’ultima serve poi per determinare l’importo delle tasse che dovrai pagare. Per dirla con parole semplici più l’ISEE è consistente e più le tasse universitarie sono alte.

Le università telematiche funzionano diversamente da quelle tradizionali. L’ISEE, infatti, non viene preso in alcuna considerazione e le tasse sono fisse per tutti gli iscritti. 

Corsi di laurea on line costi: come si definiscono? 

Per capire l’ammontare del costo annuo dell’università telematica ti basta fare un semplice calcolo. Al momento dell’iscrizione pagherai: 

  • retta annuale
  • tasse di segreteria
  • tassa regionale per il diritto allo studio 

La tassa regionale è stata istituita nel 1995 e si paga in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione. A cosa serve? È un tributo che permette alle regioni di avere dei fondi da destinare alla creazione di borse di studio e di prestiti d’onore a tasso agevolato. Nella stragrande maggioranza delle regioni la tassa ammonta a 140 euro. Ci sono, però, anche regioni dove l’importo può variare in base all’ISEE familiare dello studente. 

In Campania, per esempio, ammonta a 160 euro in caso di ISEE superiore a 40.440 euro. La stessa cosa accade anche in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Calabria e Puglia. In Friuli gli studenti pagano una tassa regionale per il diritto allo studio pari a 160 euro in caso di ISEE superiore a 46,506 euro. 

 

Costi università online: quanto si risparmia? 

Il costo annuo dell’università online va valuta in un quadro più generale. È vero che se decidi di iscriverti non godrai di una tassazione agevolata in caso di ISEE basso. Pagherai cioè come tutti gli altri tuoi compagni di corso. Devi, però, prendere in considerazione una serie di altri fattori. 

Le università telematiche ti consentono di risparmiare sulle seguenti voci: 

  • materiali di studio
  • trasporti
  • affitto di casa/appartamenti

Consideriamo subito il primo punto in elenco. Come saprai, le università on line funzionano tramite piattaforme digitali su cui vengono caricate le video lezioni e le esercitazioni. Puoi contare cioè su dispense e materiali digitali, la cui disponibilità fa abbassare la spesa legata ai libri di testo. 

Non solo, non dovrai prendere la macchina o i mezzi pubblici per raggiungere l’ateneo e seguire le lezioni. Si riducono notevolmente, quindi, tutti i costi legati agli spostamenti. Se vivi lontano dall’ateneo, tra l’altro, non avrai alcun bisogno di affittare una stanza o un intero appartamento. Non dovendo andare all’università tutti i giorni, non hai alcun motivo per programmare un trasloco con tutto quello che comporta in termini economici, dall’affitto al pagamento delle bollette. 

Quando valuti il costo annuo dell’università devi mettere sempre in conto tutti questi aspetti. Il tuo percorso di studi, infatti, non ha un costo limitato solo alle tasse. Ci sono tutte queste altre voci di spesa da valutare con attenzione, soprattutto quando la disponibilità economica non è molto alta e devi stare attento a far quadrare i conti per poterti permettere la prosecuzione degli studi. 

Costo laurea online: agevolazioni

Le università telematiche non si affideranno all’ISEE per il calcolo delle tasse, ma prevedono una serie di agevolazioni grazie alle quali è possibile ridurre i costi. Di solito, gli atenei telematici stabiliscono delle convenzioni con enti pubblici, aziende private, associazioni, ordini professionali, sindacati e così via. L’appartenenza a una delle associazioni o a uno degli enti convenzionati ti permette di ottenere un abbassamento delle tasse, che può arrivare fino a un vantaggioso -25%. 

Se fai parte dell’Associazione Astrambiente (Associazione Scientifica per la Tutela delle Risorse dell’Ambiente), per esempio, l’Università Nicolò Cusano ti favorisce con una retta annuale più bassa per il conseguimento sia della laurea triennale che della laurea magistrale.

Le università online, tra l’altro, mettono a disposizione degli studenti anche delle borse di studio. Il funzionamento delle borse cambia da ateneo ad ateneo. Essendo delle istituzioni private, le università telematiche funzionano con le proprie particolari regolamentazioni e propongono termini e condizioni differenti per accedere alle varie opzioni facilitate. Se ti interessano le convenzioni o le agevolazioni, controlla i siti delle varie università. Troverai tutte le informazioni utili per capire se hai diritto a una riduzione della retta annuale. Ovviamente, se soffri di una disabilità, potrai ottenere l’esenzione totale dalle tasse. Per usufruire di questa agevolazione, però, devi avere un grado di invalidità superiore al 66%. 

Costo annuo università: qualche esempio

Vuoi capire quando andresti a pagare nelle varie università telematiche attive in Italia? Ti mettiamo qui un piccolo esempio con le rette annuali di alcune delle università ufficialmente riconosciute dal MIUR. Si tratta di una retta di massima (i costi potrebbero variare in base a diversi fattori) che non include la tassa regionale per il diritto allo studio: 

  • Unicusano – retta annua 3000 euro
  • Mercatorum – retta annua 3000 euro
  • Unipegaso – retta annua 3000 euro
  • IUL – retta annua 2500 euro
  • Unitelma – retta annua 2100 euro
  • eCampus – retta annua 2600 euro
  • Uninettuno – retta annua 2500 euro

Alcune università telematiche propongono un pacchetto tutto completo. Cosa significa? Il costo annuale totale include anche le eventuali tasse per sostenere gli esami nelle diverse sedi distaccate. Ci sono atenei, invece, che prevedono una sorta di tassa extra non inclusa nella retta annuale. Questo pagamento ulteriore va corrisposto in caso di prova che si svolge in una sede diversa da quella centrale. È importante, quindi, che prima di iscriverti chiarisci bene tutti i termini e le condizioni in modo da poter calcolare con esattezza l’ammontare delle tasse da pagare.

 

Come fare il calcolo dei costi da corrispondere per la laurea triennale

Dopo aver capito a quanto ammonta il costo annuo dell’università telematica, ti piacerebbe fare un calcolo per cercare di stabilire quanto dovresti versare per una laurea triennale? Ti basta sommare i vari costi. Prendiamo come media per le tasse universitarie i 3000 euro all’anno e facciamo un piccolo calcolo esemplificativo: 

9000 euro per i tre anni di corso + 140 euro all’anno per la tassa regionale + 16 euro di marca da bollo per eventuali domande da consegnare in segretaria = 9436 euro

Quello qui sopra è chiaramente un calcolo di massima. La retta potrebbe essere più alta e potresti essere tenuto a corrispondere costi accessori come la tassa per gli esami fuori sede, un costo extra per i servizi di segreteria, la tassa per l’ammissione alla discussione della tesi, la quota per la consegna della pergamena di laurea e così via. 

 

Credits immagine: Wavebreakmedia/DepositPhoto.com