Stai cercando delle facoltà alternative a Psicologia?

L’università è un percorso importante da intraprendere, ed è per questo che la facoltà e il corso da seguire devono essere scelti con criterio. Seguire le proprie passioni è fondamentale, ma è importante anche pensare al futuro e scegliere un indirizzo in grado di assicurarti una ricerca del lavoro meno difficoltosa. Se le tue capacità e competenze vertono sul lato umanistico, valuta attentamente l’indirizzo universitario da scegliere tra i tanti proposti dai vari atenei. Una delle facoltà più in voga, negli ultimi anni, è Psicologia. Questa facoltà vede lo studio della Psicometria, dell’Antropologia, della Psicologia sociale, della Psicologia clinica. Il suo percorso è improntato sull’acquisizione di competenze che comportano la capacità di gestire ed analizzare i problemi pratici in contesti a valenza psicologica.

Ma se fossi semplicemente alla ricerca di qualcosa che somigli al suo medesimo percorso di studi, su cosa potresti puntare?

Psicologia e numero chiuso: una facoltà non accessibile a tutti

Non ovunque, ma in molti Atenei, questa è una facoltà a numero chiuso, che prevede un test d’ingresso obbligatorio, che decreterà la tua ammissione o meno. Purtroppo, il numero chiuso risulta essere un grande ostacolo per chi ha davvero una passione innata per questa branca di studi. Ciò capita perché, il test d’ingresso può contenere le più svariate domande, da logica a cultura generale, e se non si riesce a svolgerlo tutto in maniera quasi impeccabile, il sogno di entrare a psicologia diventa sempre più irraggiungibile.

Chiaramente, sul sito della tua università di riferimento, potrai informarti sulla composizione della prova, la durata, le materie da essa contenute, in modo da arrivare il più preparato possibile. Nel bando, infatti, sono descritte tutte le modalità di iscrizione al test e di immatricolazione al corso di laurea, gli argomenti specifici per la prova e come vengono considerati i punteggi e stilata la graduatoria finale. Non sarà, dunque, una prova ad occhi chiusi, ed avrai tutto il tempo di prepararti, prima di affrontare il test. Ma, se la fortuna dovesse giocare a tuo sfavore, non demordere, perché ci sono molte alternative a psicologia, e si tratta comunque di facoltà valide, con materie anche similari.

Specifichiamo che nell’Ateneo Online Niccolò Cusano l’iscrizione al corso di laurea in psicologia è aperta a tutti. Non c’è alcun test di ingresso e, dunque, il numero chiuso non sarebbe un problema per poter intraprendere questo percorso di studi.

Facoltà alternative a psicologia

Qualora tu non dovessi riuscire a superare il test a numero chiuso di psicologia, oppure avessi una propensione per quel campo ma non fossi completamente attratta dall’intero percorso di studio, sappi che ci sono delle alternative valide, da valutare e tra cui scegliere.

Laurea in sociologia

Se quello che ti interessa e ti incuriosisce di più è il lavoro nel sociale, sappi che Sociologia è una facoltà ottima da prendere in considerazione. Studierai e ti soffermerai sui fenomeni sociali e culturali più complessi, studiando tutto ciò che riguarda l’uomo, ma anche altre materie come Economia Politica, Storia Contemporanea, Statistica. Una facoltà ricca di sapere, da scegliere se la società, il comportamento delle persone in gruppo, e la comprensione delle più ampie forze sociali che influenzano la nostra vita, sono i tuoi interessi principali. Sociologia e Psicologia, alle volte, tendono ad essere somigliate un po’ troppo del dovuto. Per quanto, infatti, abbiano un percorso di studi abbastanza simile, c’è da dire che la sociologia punta all’analisi e alla ricerca su fenomeni sociali, mentre la psicologia mira allo sviluppo e al comportamento più del singolo.

Laurea in Lettere moderne

Un’altra facoltà ricca di sapere è quella di Lettere Moderne. È un indirizzo proposto dalla maggior parte degli atenei, ed è anche uno dei più scelti dagli studenti neodiplomati. Studiare lettere non vuol dire, necessariamente, buttarsi sull’insegnamento, ma gli sbocchi che la facoltà offre sono molti e diversi tra loro. Tutta varia a seconda delle tue competenze e del tuo settore di interesse. Una delle cose fondamentali, però, è che Lettere Moderne ti offre la possibilità di studiare davvero tante materie, tra cui anche la stessa Psicologia, o Pedagogia, Sociolinguistica, e ancora lingue antiche, Storia, Geografia.

È un vero pozzo di sapere, che ti arricchisce e ti permette di muoverti più liberamente nel mondo del lavoro, in quanto ti offre diversi rami della conoscenza, formandoti su più fronti. L’approccio umanistico è un po’ come il nero, sta bene con tutto, anche nel campo della tecnologia, dove si crede che solo i laureati in materie scientifiche possano muoversi. La parola, e il sapersi esprimere, sono doti preziose, che arricchiscono ogni ambito lavorativo.

Laurea in filosofia

Un’altra facoltà umanistica, ottima come alternativa a psicologia, è Filosofia. Questa, negli ultimi anni, forse è stata un po’ accantonata dai giovani, per via della paura di non riuscire a trovare un lavoro che sia pertinente con ciò che è stato appreso. In realtà, però, un corso di laurea in filosofia ha come obiettivo quello di fornire una solida conoscenza delle linee essenziali della storia del pensiero filosofico. Un laureato in filosofia, dunque, si presuppone che abbia una buona capacità di ragionare e approfondite nozioni di economia politica, dei linguaggi, ma anche di sociologia.

Da non sottovalutare, è anche Scienze della Comunicazione, corso finalizzato all’apprendimento dei processi, dei linguaggi e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rispondere efficacemente alle esigenze comunicative di imprese, organizzazioni, società di servizi e istituzioni. Durante gli anni universitari, seguendo questa facoltà, imparerai dunque a rapportarti con i diversi gruppi di persone, che sia una società, o un’organizzazione, comunicando con loro. Anche qui, il fattore psicologico, sociologico, e comunicativo, gioca un ruolo centrale.

Laurea in Scienze politiche

Infine, anche Scienze Politiche può essere una valida alternativa di Psicologia. Oltre a dedicare il tuo studio ad ambiti politici ed economici, potrai anche abbracciare il comparto umanistico, studiando Filosofia del Diritto, Sociologia, e avendo la possibilità di affinare la padronanza degli strumenti necessari per comprendere appieno i diritti umani, e le dinamiche alla base del servizio pubblico e amministrativo.

Come puoi ben vedere, per quanto differenti possano essere queste facoltà, in realtà hanno tutte un elemento comune, che è l’approccio con la società, e la capacità di comunicare, per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Le lauree a numero aperto Unicusano

Tutte le lauree che abbiamo citato in questa guida sono da considerarsi a numero aperto: ciò vuol dire che non dovrai svolgere alcun test d’ingresso, se non un test di verifica delle conoscenze il cui esito non pregiudica l’iscrizione al corso stesso.

Ciò vuol dire che potrai iscriverti liberamente anche a psicologia. Tutti i corsi di laurea, inoltre, sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per saperne di più, compila il form.

***

Credits Immagine: shironosov / getty images