Il momento della scelta si avvicina e vuoi sapere quali sono le migliori università online? Prima di iscriverti è bene fare un elenco degli atenei in cui è attiva la facoltà che hai scelto. Una volta che hai ottenuto la tua lista, puoi fare un controllo per capire quale università risponde alle tue esigenze. In questo modo operi un’ulteriore scrematura. Dopo aver ottenuto un mini elenco con tre o quattro università sei pronto per stabilire una sorta di classifica in base a una serie di parametri. Quali? Leggi la nostra guida per capire come individuare l’università con l’offerta formativa migliore. 

Migliori università online: il riconoscimento del MIUR

Il primo parametro per stabilire quali sono le migliori università on line è il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Grazie al decreto ministeriale del 17/04/2003 il MIUR ha ufficialmente riconosciuto quegli atenei telematici che hanno superato un apposito processo di valutazione. 

Il decreto, infatti, contiene una lista di parametri in base ai quali le università vengono giudicate dalla commissione ministeriale. Al momento del riconoscimento cioè sono stati valutati i programmi dei vari corsi, la modalità multimediale di fruizione delle lezioni, l’organizzazione amministrativa e così via. 

A oggi 12 atenei hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale. Questo significa che i titoli di studio rilasciati da questi atenei hanno lo stesso valore legale di quelli delle università tradizionali. Devi fare un concorso pubblico? La tua laurea online ha lo stesso valore di qualsiasi altra laurea conseguita in un’università privata o statale con corsi in presenza. La principale e unica differenza, infatti, è proprio nella somministrazione delle lezioni che nel caso delle università telematiche avviene online tramite apposite piattaforme. 

Le università online ufficialmente riconosciute

Vuoi sapere quali sono le università online che hanno ottenuto il riconoscimento del MIUR? Qui di seguito, trovi l’elenco: 

  1. Università Nicolò Cusano – istituita con decreto ministeriale del 10 maggio del 2006 
  2. eCampus – istituita con decreto ministeriale del 30 gennaio del 2006 
  3. Università telematica San Raffaele di Roma – istituita con decreto ministeriale dell’8 maggio del 2006 
  4. Università telematica Guglielmo Marconi – istituita con decreto ministeriale del 1 marzo del 2004 
  5. Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences – istituita con decreto ministeriale del 28 novembre del 2017 
  6. Università telematica Unitelma Sapienza – istituita con decreto ministeriale del 7 maggio del 2004 
  7. Internazionale UninettunoUTIU – istituita con decreto ministeriale del 15 aprile del 2005  
  8. Università telematica degli Studi IUL – istituita con decreto ministeriale del 2 dicembre del 2005 
  9. Università telematica Giustino Fortunato – istituita con decreto ministeriale del 13 aprile del 2006 
  10. Universitas Mercatorum – istituita con decreto ministeriale del 10 maggio del 2006
  11. Università telematica Leonardo da Vinci – istituita con decreto ministeriale del 16 novembre del 2004 
  12. Università telematica Pegaso – istituita con decreto ministeriale del 20 aprile del 2006 

Migliori università telematiche: i controlli dell’ANVUR

Il riconoscimento ministeriale è un parametro importante. Grazie al MIUR, infatti, sei tranquillo sul valore legale del titolo di studio rilasciato, ma sei anche tranquillo sul livello dell’offerta formativa. Cosa vogliamo dire? La concezione diffusa secondo cui i programmi delle università telematiche siano semplificati è soltanto un pregiudizio. L’offerta formativa viene verificata dalla commissione ministeriale ed è la stessa delle università con le lezioni in presenza. La tua preparazione è cioè la stessa di quella di uno studente che si reca in ateneo a seguire le lezioni. 

In realtà, per verificare la qualità della formazione hai a disposizione un ulteriore parametro di valutazione. Le università telematiche, infatti, sono sottoposte al monitoraggio dell’ANVUR, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario.  

L’ANVUR effettua dei controlli periodici per far sì che l’offerta formativa sia allineata allo standard europeo ESG (Standard e Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore). Una volta concluso il controllo, l’agenzia elabora un giudizio che ha validità quinquennale:

  • A – molto positivo
  • B – pienamente soddisfacente
  • C – soddisfacente
  • D – condizionato
  • E – insoddisfacente 

Le università che ricevono come giudizio una D sono soggette a un accreditamento vincolato alla risoluzione delle criticità riscontrate dall’ANVUR. Cosa significa? Quegli atenei sono tenuti a risolvere le eventuali problematiche per continuare a operare senza problemi. 

Nel caso degli atenei che ottengono una E, invece, è prevista la chiusura. Come vedi il sistema di controllo è molto rigido e puntale. Si tratta di un’ottima cosa per gli studenti perché le università sono tenute a rispettare dei precisi standard didattici. Vuoi iscriverti a un’università telematica?Per stabilire, dunque, quali sono le migliori università online ti basta controllare la valutazione direttamente sul sito dell’ANVUR. 

Migliori università telematiche in Italia: cosa controllare prima dell’iscrizione

Quali sono le caratteristiche che determinano le migliori università online? Ti suggeriamo di verificare i seguenti aspetti per stilare la tua personale classifica e scegliere l’ateneo: 

  • usabilità e affidabilità degli strumenti informatici (piattaforma con le lezioni, strumenti multimediali e così via)
  • disponibilità di più sedi fisiche facilmente raggiungibili su tutto il territorio nazionale
  • corpo docenti (verifica i curriculum dei professori direttamente online. Di solito i siti delle università pubblicano sempre i curriculum dei propri docenti)
  • gestione amministrativa semplificata tramite strumenti digitali
  • presenza di tutor a disposizione degli studenti per fornire informazioni e supporto in caso di difficoltà
  • modalità degli esami (scritti, orali, scritti+orali, a risposta multipla, suddivisi in esoneri e così via)
  • attivazione di stage e tirocini lavorativi durante il percorso di studi
  • presenza di laboratori all’avanguardia nelle facoltà tecnico-scientifiche

Migliori università telematiche: il giudizio degli studenti

Come giudicare una ateneo se non dando un’occhiata ai commenti di studenti ed ex studenti? Sul web puoi trovare facilmente i feedback dei neolaureati e dei frequentanti. Ti basta digitare la ricerca “opinioni sull’università X” e spulciare i vari siti. Ti mettiamo qui sotto qualche giudizio sull’Università Nicolò Cusano, giusto per darti un’idea di come valutare un ateneo in base alla soddisfazione di chi l’ha già frequentata. 

Nel caso, per esempio, del primo punto del paragrafo qui sopra, vale a dire l’usabilità degli strumenti informatici, gli studenti si esprimono così su Unicusano: 

La piattaforma è fruibile 24/24 ore, le lezioni si possono ascoltare un numero illimitato di volte.

 

La piattaforma dove seguire le lezioni è veramente ben fatta, ho la possibilità di vedere le lezioni quando voglio e di scaricare le dispense e tutti gli altri materiali.

I giudizi sono molto positivi anche per quanto riguarda il corpo docente e i tutor. Gil studenti puntano l’attenzione soprattutto sulla disponibilità ad ascoltarli e a riceverli per chiarire eventuali dubbi e per fornire informazioni più dirette. Quest’ultimo aspetto, per esempio, è importante nella valutazione di un ateneo, soprattutto perché si tratta di funzionamento telematico a distanza ed è importante sapere di poter contare su un supporto costante. Online si trovano giudizi di questo tipo su docenti e tutor Unicusano: 

I prof. disponibili negli innumerevoli incontri online che mettono a disposizione ogni settimana.

 

Nell’ultima sessione, anche grazie al mio tutor, sono riuscito a sostenere addirittura tre esami: non mi era mai accaduto nella mia precedente esperienza universitaria.

 

I professori sono molto competenti, i tutor ti seguono e e ti supportano nello studio e il materiale didattico è esaustivo.

Come vedi puoi usare i giudizi degli altri per orientarti meglio. In fondo se ci rifletti, leggi sempre i feedback quando scegli un film da vedere o un libro da leggere. Per la tua scelta universitaria puoi fare esattamente la stessa cosa. Compari i vari feedback e ti fai un’idea dell’ateneo in questione, sempre dopo aver controllato i giudizi ANVUR e l’offerta formativa garantita. Puoi fare questo piccolo lavoro di comparazione su tre o quattro atenei e poi stabilire in quale iscriverti. 

 

Credits immagine:Garagestock/DepositPhoto.com