Pilota di Formula1, astronauta, avvocato, professoressa, giornalista o magari star del cinema? Cosa sognavi da bambino? E quante volte da piccolo hai cambiato idea sul lavoro dei tuoi sogni?

Da piccoli, con l’immaginazione abbiamo creato tanti possibili futuri, tuttavia prima o poi arriva quel momento inesorabile in cui bisogna prendere una decisione concreta.

 

Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, solo il 30% dei 19enni sceglie l’Università; una percentuale molto bassa, se pensi che l’Università è una risorsa che può plasmare il tuo futuro. Sempre da tali dati, emerge che più di un quarto dei maturandi si preoccupa dell’Università solo dopo gli esami di Stato e alcuni di questi compiono la loro scelta all’ultimo momento e sulla base delle proprie emozioni.

Ecco allora qualche consiglio per orientarti in questa fase così delicata, nella quale è importante saper bilanciare le ragioni della testa e quelle del cuore. Tutte le decisioni importanti, infatti, maturano grazie ad un percorso ragionato, o almeno così dovrebbe essere. Allo stesso modo anche la scelta dell’Università deve iniziare con buon anticipo rispetto al termine della scuola superiore. È una decisione importate che richiede informazioni complete e la giusta predisposizione emotiva.

LA SCELTA UNIVERSITARIA

In primis, per una buona scelta universitaria devi conoscere te stesso: quali sono le tue inclinazioni e interessi? Le tue potenzialità e capacità reali? Gli elementi che concorrono ad una scelta universitaria ponderata e consapevole sono molti: le caratteristiche individuali, i punti di forza e di debolezza, gli interessi personali, l’ambiente, le opportunità di formazione, il mercato del lavoro, ecc. Dopo che avrai valutato tutte le voci, potrai restringere il campo della tue opzioni e realizzare il tuo piano d’azione per la scelta universitaria giusta. Ti consigliamo di valutare sempre pro e contro, vantaggi e svantaggi, in modo da avere le idee chiare.

6 Consigli per fare la scelta giusta

Andando oltre la cosiddetta sfera del sé, quella della tua personalità e attitudini, è necessario che tu valuti anche:

1. il rapporto tra corso di studi, che vorresti intraprendere, e mercato del lavoro: quali sbocchi lavorativi sono previsti? Quanti laureati trovano impiego a 5 anni dalla laurea?
2. le opinioni degli studenti ed ex studenti dell’Ateneo di tuo interesse. Il confronto è importante!
3. la partecipazione a Open Day, Saloni, Fiere d’Orientamento. Questi appuntamenti sono utilissimi perché ti permettono di raccogliere materiale informativo e di chiedere una consulenza al personale qualificato presente in loco.
4. i servizi universitari offerti dall’Ateneo: opportunità di borse di studio, stage, mobilità internazionale, aule e organizzazione delle lezioni, offerta post laurea (specializzazioni, tirocini, dottorati), servizi telematici e in presenza.
5. spese e budget: studiare costa caro, soprattutto se siete studenti fuorisede; per questo è necessario valutare le tasse universitarie e i costi per libri, trasporti e pasti. Don’t panic! Il nostro Ateneo, ad esempio, prevede rette che includono già materiali didattici e altri servizi gratuiti come la “navetta unicusano” e la palestra; invece la “residenza” e le tue esigenze di alloggio ad un costo simbolico.
6. il tempo per lo studio, per gli spostamenti, per coniugare i tuoi studi con i tuoi hobby, con il tuo lavoro o con la tua vita privata. Infatti, valutando correttamente il tempo a tua disposizione, potrai orientarti nella scelta tra Università online e Università tradizionale, ottimizzando i tuoi risultati!

 

It’s your time! Che scelta farai? Se necessiti di una consulenza gratuita con i nostri esperti di orientamento clicca qui.

 

***A cura di Michela Crisci***