Scrivere per lavoro è la soluzione per tutti coloro che amano la scrittura e vorrebbero trasformare questa passione in una professione.

L’amore per la scrittura è qualcosa che viene da dentro, è una passione innata, che fa emergere la parte migliore di te. Se scrivere ti fa sentire al sicuro, ti aiuta a creare un mondo in cui rifugiarti quando sei stanco di tutto e hai bisogno di staccare la spina, pensa a quanto sarebbe bello poter guadagnare scrivendo. La scrittura può essere utilizzata per diversi scopi, come quello di fare informazione, quello di persuadere in ottica commerciale, o più semplicemente come forma d’arte. Sono diverse, dunque, le professioni alle quali puoi attingere se sei un appassionato di scrittura. Ma, poiché la scelta è molto ampia, forse ti occorre qualche delucidazione e precisazione in merito, in modo tale da avere un quadro completo da analizzare.

Amo scrivere: qual è il lavoro adatto a me?

La scrittura come forma d’arte

Chissà quante volte avrai pensato a come far diventare la tua passione un lavoro, trovare il modo per guadagnare facendo ciò che più si ama. Sappi che non è impossibile realizzare il tuo sogno, se metti impegni e costanza in quello che fai. Se scegli di scrivere per creare, l’unico limite è il gradimento del pubblico.

Fare lo scrittore vuol dire vivere d’arte, nel vero senso della parola. Il suo scopo principale è quello di arrivare a chi lo legge, di allargare la cerchia di lettori che trovano giovamento dai suoi libri. Di scrittori ne è pieno il mondo, ed è per questo che devi essere in grado di ricavarti il tuo spazio, che sia di nicchia, o che sia più vasto, all’interno del commercio. Quando si pensa alla scrittura però, non ci si riferisce solo a quella creativa, ma anche al lavoro che può esserci dietro altre figure, ovvero dietro a coloro che rendono un libro un prodotto finito. Insieme allo scrittore, lavorano l’editor e il correttore di bozze. Senza di loro, il lavoro fatto sarebbe un lavoro a metà.

L’editor, infatti, è colui che si occupa di revisionare l’opera, accompagna l’autore nel suo processo di creazione e stesura, suggerisce una struttura in grado di rendere più funzionale lo scritto. Il correttore di bozze, invece, si occupa della parte un po’ meno creativa, ma pur sempre indispensabile. Egli, infatti, corregge tutti gli errori, dalla punteggiatura, agli errori di battitura, a quelli di sintassi, in modo tale da rendere la lettura più scorrevole e piacevole. In entrambi i casi, lavorerai con la scrittura, e scriverai per lavorare. Per lavorare in questo campo occorre, innanzitutto, una propensione alla scrittura, buone doti comunicative, un’ottima conoscenza della lingua di appartenenza, e una laurea in materie umanistiche non guasta di certo.

La scrittura sul web: persuasione e marketing

Se invece, la parte puramente creativa ti affascina un po’ meno, e vuoi dedicarti alla scrittura come mezzo di persuasione, ci sono altre professioni che potrebbero fare al caso tuo. Con lo sviluppo del digitale è cresciuta la richiesta, da parte delle aziende, di personale in grado di gestire la scrittura sul web. Si tratta di web copywriter, web editor, ma anche social media manager. Gestire il mondo di internet, al giorno d’oggi, è importante per qualunque società, perché è qui che avviene la massima pubblicità e sponsorizzazione del suo operato e dei suoi prodotti. Il web copywriter si occupa di aggiornare i contenuti in ottica SEO, ovvero secondo i linguaggi pertinenti al web. Ciò consentirà di aumentare la visibilità dell’azienda.

In questo caso, è importante saper scrivere, e saperlo fare in ottica dei linguaggi digitali. La scrittura si fonde con la tecnologia, per creare un prodotto finale che è avanguardia pura. Lavoro simile è quello che svolge il web editor. Egli cerca e produce notizie per magazine o siti on line, e stila degli articoli che hanno lo scopo di attrarre il maggior numero di lettori possibile. Come dice la parola stessa, il social media manager, invece, ruota il suo operato attorno ai social. Quale mezzo più corretto per divulgare e diffondere l’immagine di un’azienda, se non quello dei social media, ovvero il mondo virtuale nel quale tutti, oramai, ci rifugiamo?

Saper parlare la lingua dei social è di primordiale importanza per gestire la presenza di un’agenzia online. Il social media manager studia la strategia, il piano editoriale, pianifica tempi e metodi, monitora la presenza online dell’azienda. Conosce molto bene le dinamiche che sottendono l’utilizzo di ciascun canale social, ha nozioni di marketing, psicologiche e sociologiche per tradurre gli obiettivi aziendali in una strategia efficace e nozioni statistiche per interpretare i dati e monitorare lo stato dell’immagine aziendale e prevenire/fronteggiare eventuali stati di crisi.

Il copywriter, che sia web o meno, il web editor, e il social media manager, devono avere alle spalle la passione per la scrittura, l’amore per la comunicazione, e anche degli studi in grado di fortificare le loro doti naturali.

Sarebbe opportuno affidarsi ad un percorso di laurea in Comunicazione, ma anche Lettere Moderne. Poiché il mondo del web è in continua evoluzione, dovresti rimanere costantemente aggiornato con le novità, e per questo frequentare corsi in grado di darti le nozioni sufficienti per svolgere al meglio il tuo lavoro. Siccome si parla di persuasione e di pubblicità, le conoscenze di marketing sarebbero un valore aggiunto, perché ti farebbero capire come scrivere con uno scopo preciso, puntando ad un obiettivo, al fine di ottenere qualcosa in cambio. Il tuo modo di lavorare deve essere ciò che ti fa emergere tra gli altri.

Specializzarti in scrittura: le lauree e i Master

Se vuoi scrivere per lavoro, il primo passo è quello di acquisire una formazione completa per affrontare questo step. Un corso di laurea è un ottimo inizio per acquisire le competenze necessarie, a seconda del percorso che hai scelto. Se cerchi un corso di laurea in lettere o comunicazione con una modalità didattica innovativa, puoi iniziare scegliendo un corso dell’Università Niccolò Cusano.

La didattica Unicusano si distingue per la possibilità di seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie a questa modalità, potrai gestire meglio i tuoi impegni familiari o professionali e dedicarti ad una formazione di alto livello, a cui accedere senza vincoli di luogo o di orario.

Unicusano ha all’attivo anche molti Master di I e II livello pensati per chi nella vita vuole scrivere, qualificandosi ad esempio come giornalista o content writer.

Per saperne di più, contattaci ora.

***

Credits Immagine: breakingpic / pexels