C’era una volta la vecchia impresa fordista dove il lavoro era standardizzato e parcellizzato; un tempo in cui le abilità comunicative e relazioni non erano richieste dal mercato del lavoro. Non c’era il team né il ruolo da project manager a cui mirare. C’era una volta e ora, per fortuna, ci siamo evoluti…

Soft Skill: saper comunicare in modo costruttivo

Oggi i professionisti, gli imprenditori, i manager di tante aziende di successo sono in primis comunicatori. Hanno le competenze del leader: ascolto attivo, comprensione, problem solving, empatia, dialogo costruttivo, ecc. In questa rivoluzione lavorativa, i giovani dovranno imparare, sempre più, a condividere, negoziare, ascoltare, interloquire, interagire…. Insomma a saperci fare con le cose, con le persone.

La soft skill del futuro? Essere costruttivi! Ci viene richiesto uno sforzo in più, oltre alle skill relazionali: saper gestire in modo costruttivo incomprensioni e resistenze sul luogo di lavoro. Non più risposte di pancia, ma consapevolezza per allenare il muscolo dell’intelligenza emotiva e imparare a “sentire gli altri”. Come?

  • Centrarsi sul “tu”: una persona, un lavoro, un compito per uscire dalla propria visione egocentrica.
  • Uscire dalla zona di comfort per confrontarci con chi è diverso da noi: lo sport, il volontariato, la partecipazione attiva in parrocchia, la vita di quartiere sono grandi occasioni per interagire con persone nuove.
  • Leggere, leggere, leggere… i romanzi ci catapultano nella vita dei personaggi, ci aiutano a immedesimarci con emozioni diverse, a riconoscerle soprattutto.

Saper comunicare, imparare ad essere costruttivi, coltivare l’empatia, dunque, sono tutti tasselli importanti che si apprendono in primis nella vita di tutti i giorni: in famiglia, tra i banchi di scuola, all’università, in ufficio… Serve un confronto costruttivo per cresecere. Tuttavia, ci sono volte in cui le nostre scelte sono determinate dalla fretta e da scarse valutazioni (errori di gioventù); per questo ti ricordiamo che è attivo il servizio di orientamento universitario gratuito presso il nostro Ateneo Niccolò Cusano. Fai una scelta universitaria consapevole!