Quali sono i tipi di Università in Italia? Dopo le scuole superiori, per chi vuole continuare a studiare, c’è una vasta gamma di scelta. In Italia, ci sono molte università, ma decidere, a scatola chiusa, non è mai facile. Puoi scegliere l’università in base alla facoltà che è nelle tue corde, in base alla vicinanza con la tua città di residenza, in base alle metodologie didattiche o il livello di assistenza.

Sei in procinto di terminare le scuole superiori e vuoi iscriverti all’università, ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, perché il senso confusionale è del tutto normale e comprensibile, dal momento in cui esistono molti indirizzi e molti istituti tra i quali scegliere. Prima di scegliere quale università intraprendere, assicurati di avere un quadro chiaro e dettagliato, che ti permetta di prendere la decisione giusta. Se è vero che sei sempre in tempo a cambiare percorso universitario, è vero anche che non c’è nulla di più soddisfacente di iniziare un viaggio e portarlo a termine in maniera lineare.

I tipi di Università in Italia

Prima ancora di pensare ad indirizzi e facoltà varie devi sapere che, in Italia, ci sono varie tipologie di università, ed ognuna di esse ha le proprie caratteristiche:

  • Università statali;
  • Università private;
  • Università telematiche.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di ciascuna tipologia.

Università statali: definizione e caratteristiche

Le università statali sono sostenute direttamente dallo Stato Italiano tramite il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Proprio per il fatto di essere le più diffuse, sono anche le più affollate. Hanno una vastità di indirizzi e di corsi tra i quali scegliere e, spesso, alcune facoltà scelgono la modalità “numero chiuso” proprio per ridurre l’affluenza. Nelle università statali, probabilmente, non potrai aspettarti la stessa attenzione da parte dei docenti che avevi nelle scuole superiori. Purtroppo, il grande numero di studenti non permette agli insegnanti di prestare cura al singolo.

Università private: definizione e caratteristiche

Le università private, invece, sono fondate ed amministrate da enti privati. Sono università più circoscritte, con meno varietà e possibilità di scelta. Si focalizzano  in genere su determinati studi ed aree culturali. Sia per il fatto di avere meno scelta, sia per il loro costo, che è fisso e non influenzato dall’ISEE, le università private sono scelte da una cerchia più ristretta di studenti, e per questo motivo le classi sono meno affollate, nella maggior parte dei casi, e più seguite dai docenti.

In entrambi i casi, però, ricorda che le università offrono borse di studio che riconoscono i meriti e l’impegno dello studente, donandogli una cifra che può essere anche un aiuto per pagare la retta. Dunque, anche se il costo di un’università ti sembra eccessivo, e non alla tua portata, ricorda che se intraprendi un percorso di qualità, i tuoi sforzi verranno ripagati, e potrai permetterti qualunque studio.

Università telematiche: definizione e caratteristiche

Oltre agli edifici fisici, esistono anche molte università telematiche, che hanno preso piede soprattutto negli ultimi anni, in cui c’è stato il boom dello smart working e del digitale in genere.

Con lo sviluppo dell’era digitale, a fronte di questi ultimi 25 anni, è stato possibile creare strutture telematiche in grado di ricoprire il ruolo di università anche a distanza. Questi enti universitari si caratterizzano per l’erogazione della didattica prevalentemente in modalità online tramite lezioni in video conferenza, anche se talvolta non si escludono incontri in presenza.

Questa tipologia di università è scelta molto spesso da chi lavora ma vuole comunque conseguire un titolo di studio, magari per salire di grado nel proprio settore, o magari per semplice e puro piacere personale. Tuttavia, può essere la prima scelta anche per neodiplomati che vogliono studiare nella loro città, con i loro ritmi.

In questo modo, avrai tutta la comodità di vedere e rivedere le lezioni, quando e dove vuoi, apprendendo comodamente a distanza, e ricavandoti dei momenti per studiare con più facilità. Infatti, contrariamente alle classiche università, in cui le lezioni si svolgono in presenza, e molte hanno anche obbligo di frequenza, questa telematica è un’alternativa che ti permette di apprendere, ma senza vincoli di spazio e tempo.

LEGGI ANCHE:

Cosa studiare all’Università: guida ai corsi universitari

Scegliere Unicusano: perché studiare con noi

I vantaggi dell’Università Telematica Niccolò Cusano

Unicusano è un’Ateneo telematico riconosciuto dal Miur che offre una formazione di eccellenza sfruttando un’innovativa metodologia didattica: la metodologia telematica.

Scegliendo Unicusano:

  • Potrai optare per decine di corsi di laurea triennali e magistrali, afferenti a diverse aree didattiche. Ci sono, ad esempio, corsi di laurea attivi in ingegneria, psicologia, comunicazione, scienze politiche, economia, giurisprudenza, scienze sportive;
  • Potrai proseguire la tua formazione con Master di I e II livello, fruibili sempre online;
  • Avrai un tutor dedicato che ti seguirà per tutta la durata dei tuoi studi;
  • Potrai scegliere tra alcuni corsi di laurea che vengono erogati con il “Percorso Eccellenza“, che offre in più la possibilità di effettuare gli esami sotto forma di esoneri e avere un mentore dedicato;
  • Potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad un’area studente attrezzata anche per scaricare il materiale didattico e interagire con i docenti;
  • Potrai usufruire di tanti servizi accessori, come ad esempio il career service, che ti aiuterà a entrare nel mondo del lavoro.

Per saperne di più, contattaci ora compilando il form.

I principali corsi universitari in Italia

All’interno delle università italiane, puoi trovare una suddivisione in corsi. Innanzitutto, appena uscito dalle scuole superiori, ad attenderti c’è il corso di laurea triennale. Ha durata di tre anni, appunto, e ti permette di conseguire un titolo già valido e riconosciuto ai fini lavorativi.

Dopo questi tre anni, sarai tu a scegliere se proseguire con la laurea magistrale, dalla durata di due anni, ovvero il secondo livello di formazione universitaria, che permette allo studente di specializzarsi in un settore più mirato, oppure fermarti alla laurea di primo livello. Alcune facoltà, invece, non permettono tale scelta, in quanto strutturato in un percorso quinquennale, ad esempio Giurisprudenza o Architettura, o addirittura Medicina, che di anni di studio ne ha ben sei.

Chiaramente, anche queste lauree a ciclo unico hanno una loro specializzazione, da intraprendere, a propria scelta, una volta terminato il livello di istruzione di base. Al termine della Laurea Magistrale il percorso formativo degli studenti può proseguire conseguendo un Master, che può essere di primo o di secondo livello. Il Master universitario di primo livello dura complessivamente 1 anno e serve almeno un diploma di laurea triennale per potervi accedere.                              Ma il percorso all’interno dell’università non finisce qui: infatti, una volta conseguiti tutti i titoli di studio, puoi intraprendere anche il percorso di Dottorato di Ricerca.

Per quanto riguarda facoltà ed indirizzi, l’Università è ricca di scelta. Scegliere vuol dire essere consapevole delle proprie attitudini e capacità, vuol dire avere già in mente in che ambito lavorare, sapere dove sia più giusto impegnarsi. L’università è una scelta che deve mettere d’accordo mente e cuore, perché se è vero che per studiare ci vuole amore, è vero anche ci vuole molto impegno, ed una scelta, fatta controvoglia o frettolosamente, non porterà mai a risultati davvero soddisfacenti.

***

Credits Immagine: Getty Images / FatCamera