Ogni semestre, migliaia di studenti e professionisti provenienti da oltre 40 paesi prendono parte al concorso X-Culture.
Il progetto prevede la collaborazione di società di tutto il mondo che presentano le loro problematiche aziendali. Migliaia di studenti, divisi in team, dovranno scegliere una delle aziende e proporre delle soluzioni per far crescere il loro business.

Nel 2015, uno studente Unicusano ha partecipato e con il suo team si è aggiudicato la vittoria! Si tratta del nostro Laureato in Economia: Mirko Franceschetti.

 

Ciao Mirko! Raccontaci del progetto X-Culture!

“Il progetto X-Culture prevedeva l’elaborazione di un business plan per una società. La società poteva essere scelta tra un elenco di società realmente esistenti che stavano ampliando il loro business o che erano incappate in problematiche che impedivano la crescita aziendale. Ogni team doveva studiare il mercato di riferimento e l’azienda stessa per sviluppare delle soluzioni.”

Chi ti ha spinto a partecipare?

“Ogni Università era rappresentata da un solo studente, il prof. Mario Risso docente e preside di Facoltà dell’Università Niccolò Cusano, ha creduto in me e mi ha dato la motivazione per prendere parte al progetto!”

La competizione era tra gruppi, come hai scelto il tuo?

“Era l’organizzazione stessa che studiava i profili degli studenti partecipanti e li divideva in gruppi. Sono stato molto fortunato perché ho avuto l’occasione di interfacciarmi con realtà internazionali. Il mio gruppo era composto da 7 ragazzi, due dei quali provenienti dal Belgio. Tutte le nostre comunicazioni avvenivano tramite Skype e Facebook”

Che azienda avete scelto di seguire e come avete diviso il lavoro?

“Dal momento che due dei miei colleghi di team provenivano dal Belgio abbiamo scelto di analizzare un’azienda con sede a Bruxelles: Selfo. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare in autonomia e di scegliere come dividerci il lavoro. Ovviamente ci siamo impegnati ad ottimizzare le attività facendo in modo che ognuno si occupasse di settori in cui si sentisse più competente. Personalmente mi sono occupato dell’analisi del mercato: ho analizzato il posizionamento dell’azienda, il target, i competitors e altri aspetti del business. Il fattore vincente del nostro progetto è stata la possibilità di intervistare il fondatore dell’azienda Selfo. Questo ci ha dato la possibilità di toccare con mano le problematiche della società e di aver una più chiara e completa visione aziendale. “

Come vi hanno comunicato che il vostro team era il vincitore e come hai reagito alla notizia?

Abbiamo ricevuto una email da parte dello staff di X culture, la vittoria è stata inaspettata ma è stata una bella soddisfazione vedere che il lavoro di squadra, anche se a distanza, ha portato a buoni risultati!

Come ti ha arricchito questa esperienza?

È stato molto interessante confrontarsi in inglese con persone provenienti da paesi distanti, con culture e metodi di studio diversi dai miei e vedere come, nonostante le differenze, siamo riusciti a trovare dei punti d’incontro che ci hanno portato alla vittoria!

Che consiglio daresti a chi vuole iscriversi ad un corso di Laurea in Economia e Management?

Essendo un corso di Laurea con vari sbocchi professionali, sia in Italia che all’estero, consiglio di avere una buona conoscenza di base dell’inglese e di puntare a svilupparlo o migliorarlo anche con esperienze come x-Culture, mettendosi in gioco e confrontandosi con persone di nazionalità diverse.