Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche

Una volta conseguita la Laurea triennale, puoi iscriverti alla Laurea magistrale in Economia. Il Corso di studi in Scienze Economiche, offerto da Unicusano, permette di approfondire l’acquisizione e la padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Sbocchi lavorativi Economia

Come Laureato in Scienze Economiche avrai acquisito una formazione idonea per ricoprire ruoli manageriali nel settore pubblico e privato, nei settori finanziari, economici e creditizi. Dalla consulenza aziendale al supporto professionale, potrai ricoprire ruoli professionali collegati alle specifiche competenze acquisite, come:

  • Specialista (manager) della gestione e del controllo nelle imprese private
  • Specialista in contabilità
  • Specialista in attività finanziarie
  • Dottore commercialista (accesso all’iscrizione alla Sezione A “Commercialisti” dell’Albo professionale)

Scienze Economiche Materie: cosa dovrò studiare?

Tra le materie presenti nel piano di studi della Laurea magistrale in Scienze Economiche rientrano: Ragioneria generale e applicata II, Marketing, Scienze delle finanze corso avanzato, Storia del pensiero economico, Geografia economico-politica, Diritto commerciale corso progredito, Tecnologia dei cicli produttivi, Statistica economica finanziaria, Economia e Finanza internazionale, Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda, Revisione aziendale, Inglese e ulteriori materie a scelta dello studente.

Perché dovrei proseguire con una Laurea magistrale Economia?

Se provieni già da una Laurea triennale in Economia, proseguire i tuoi studi con Scienze Economiche è utile per rafforzare le conoscenze acquisite, per specializzarsi e per lavorare come contabili, fiscalisti e tributaristi, specialisti dell’organizzazione del lavoro, analisti di mercato, statistici, specialisti dei sistemi economici e delle attività finanziarie.
Se invece hai un diploma di Laurea diverso dall’ambito economico o desideri conseguire una seconda Laurea, scegliere la Laurea magistrale in Economia può essere vantaggioso per avere una formazione a 360° e per la sua spendibilità nel mondo del lavoro.

Il consiglio: studia Economia soprattutto se desideri sfatare luoghi comuni della crisi italiana (di cui tanto si parla), se hai una propensione ad analizzare la complessità delle cose, se credi che i numeri sorreggono il mondo!