La Laurea Magistrale in Informatica è appositamente pensata per la formazione di professionisti competenti e capaci di inserirsi con facilità in ambito industriale ed aziendale. Si tratta di un corso della durata di due anni che può essere frequentato da studenti che sono già in possesso di una laurea triennale e che ha lo scopo di fornire ai neo-ingegneri una specializzazione nel campo deisistemi informativi e della progettazione informatica e della produzione.
Sbocchi lavorativi Laurea Magistrale in Informatica
Per chi dopo aver conseguito una laurea breve decide di iscriversi alla Laurea Magistrale in Informatica è molto importante sapere quali sono gli sbocchi occupazionali e lavorativi. Le competenze che si maturano grazie a questo percorso di studi sono molto richieste dalle aziende e pertanto un ingegnere potrà occupare le seguenti posizioni lavorative:
- Analista di sistema
- Specialista in sicurezza informatica
- Analista e progettista di software
- Analista e progettista di applicazioni web
Gli ingegneri informatici potranno trovare collocazione nelle strutture tecniche di servizio di diverse imprese ed industrie e nel settore della pubblica amministrazione, lavorando nell’ambito della produzione industriale ad elevata automazione oppure per aziende che si occupano della produzione di software e hardware.
Corso di studi Laurea Magistrale in Informatica: quali materie dovrò studiare?
Vista la specificità di questo corso di laurea e il suo orientamento alla formazione di professionisti competenti, prima di iscriversi è importante sapere quali sono le materie del corso di studi e quali gli esami che si dovranno superare.
Questo corso di laurea prevede un percorso di formazione di 120 CFU che consta di insegnamenti in discipline tipiche dell’ingegneria informatica ed insegnamenti affini il cui scopo è completare il profilo culturale del laureato.
Le macro- aree caratterizzanti la formazione del biennio sono la formazione ingegneristica specifica in ambito informatico e la formazione in discipline proprie dell’ingegneria dell’informazione in ambito elettronico e dell’ingegneria industriale.
Le attività curriculari sono svolte per un totale di 84 CFU ed il raggiungimento dei crediti totali è reso possibile dal superamento di alcuni esami a libera scelta dello studente, da tirocini ed altre attività formative ed infine dalla presentazione di una tesi di laurea.
Facoltà di Informatica: requisiti per l’accesso
Per potersi iscrivere al corso di Laurea Magistrale in Informatica sono richiesti alcuni requisiti per l’accesso. Il primo e fondamentale prerequisito è aver conseguito una laurea triennale nelle classi L-8 oppure in altre classi purché siano stati impartiti insegnamenti in ambito informatico.
Per accedere a tale percorso di studi è altresì richiesta una buona conoscenza della lingua inglese sia in forma scritta che in forma orale, necessaria per il superamento di determinati esami previsti nel corso.
In un momento precedente alla verifica dell’adeguatezza della preparazione di base dello studente, dovranno essere acquisite le eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari. Per quanto riguarda le modalità di ammissione a questo corso di laurea, queste sono stabilite dall’Ateneo ed indicate nel regolamento didattico del corso.