Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale

Gli studenti che vogliono acquisire competenze avanzate nell’ambito degli attuali scenari comunicativi e tecnologici possono decidere di iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale, un percorso universitario che dura due anni.

Questo corso di studi, frequentabile interamente online grazie alla piattaforma e-learning dell’università, si prefigge come obiettivo quello di formare studenti che siano degli esperti di social network e marketing digitale in grado di conoscere ed attuare metodi analitici e di ricerca sociale.

Sbocchi lavorativi Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale

Prima di iscriversi a questo corso di laurea magistrale è molto importante essere a conoscenza di quali professioni si potranno svolgere dopo la laurea. Lo scopo dell’ottenere un titolo è quello di diventare professionisti in determinati settori e per questo conoscere quali sono gli sbocchi lavorativi ed occupazionali per Comunicazione Digitale è fondamentale.

I laureati in questo settore potranno svolgere la funzione di responsabili delle imprese mediali occupandosi di ideare, produrre e diffondere dei contenuti e dei servizi destinati al mondo dell’online e dell’offline. Avranno al contempo la possibilità di ricoprire ruoli gestionali ed organizzativi occupandosi di creazione e progettazione di servizi.

Il corso magistrale in Comunicazione Digitale prepara alle professioni di:

  • Dialoghista e paroliere
  • Specialista delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate
  • Redattori di testi per la pubblicità
  • Revisore di testi
  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Chi si laurea in Comunicazione Digitale ha diversi sbocchi professionali in quanto può lavorare con il web ed i social media, nella produzione di servizi per le industrie televisive, pubblicitarie, radiofoniche e dell’intrattenimento ed infine nell’ambito del giornalismo e dell’editoria.

Corso di studi in Comunicazione Digitale: quali materie dovrò studiare?

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale ha lo scopo di fornire ai propri studenti tutte le competenze necessarie per avere un approccio corretto con il web e con il mondo della comunicazione, da intendersi tanto come processo quanto come risorsa.

Capire quali materie bisogna studiare è molto importante per poter fare una scelta ponderata e per comprendere il proprio livello di interesse verso le discipline contemplate nel percorso di studi prescelto.

Il corso, svolto in modalità telematica, consente agli studenti di vedere in modo diretto quali sono i canali comunicativi del mondo digitale e sono previsti numerosi laboratori didattici finalizzati a comprendere le modalità di utilizzo di determinati programmi.

Al primo anno sono previsti degli insegnamenti tipici che riguardano diversi campi. L’attenzione è focalizzata prima di tutto sul campo dei Digital Studies, dei social media e dei social network. Fondamentale è inoltre l’apprendimento delle metodologie di analisi semiotica dei prodotti mediali e culturali.

Durante il secondo anno di studi sono previsti una serie di esami opzionali affiancati da un unico insegnamento che non è a scelta dello studente ed è relativo alla normativa ed alla legislazione della comunicazione digitale.

Nel piano di studi sono contemplate anche alcune attività formative aggiuntive e la frequenza di un laboratorio di business english. Il percorso formativo si conclude con l’elaborazione e l’esposizione di una tesi di laurea.

Corso di Laurea magistrale in Comunicazione Digitale: requisiti per accedere

Per poter accedere al corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. È anzitutto fondamentale il conseguimento di una laurea triennale oppure di un titolo di studio conseguito all’esterno e ritenuto idoneo dalla normativa nazionale.

La laurea triennale già conseguita può essere una laurea in scienze della comunicazione ma anche inerente all’area delle scienze politico-economico-sociali, a quella storica ed antropologica, a quella delle lettere moderne ed infine a quella delle arti e dello spettacolo.