Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale LM-56)

Una volta conseguita la laurea triennale, puoi iscriverti alla laurea magistrale in Economia. Il Corso di studi in Scienze Economiche, offerto da Unicusano, permette di approfondire l’acquisizione e la padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Sbocchi Lavorativi Economia

Come laureato in Scienze Economiche avrai acquisito una formazione idonea per ricoprire ruoli manageriali nel settore pubblico e privato, nei settori finanziari, economici e creditizi. Dalla consulenza aziendale al supporto professionale, potrai ricoprire ruoli professionali collegati alle specifiche competenze acquisite, come:

  • Specialista (manager) della gestione e del controllo nelle imprese private
  • Specialista in contabilità
  • Specialista in attività finanziarie
  • Dottore commercialista (accesso all’iscrizione alla Sezione A “Commercialisti” dell’Albo professionale)

Scienze Economiche Materie: cosa dovrò studiare?

Tra le materie presenti nel piano di studi della laurea magistrale in Scienze Economiche rientrano: ragioneria generale e applicata II, marketing, scienze delle finanze corso avanzato, storia del pensiero economico, geografia economico-politica, diritto commerciale corso progredito, tecnologia dei cicli produttivi, statistica economica finanziaria, economia e finanza internazionale, metodologie e determinazioni quantitative d’azienda, revisione aziendale, inglese e ulteriori materie a scelta dello studente.

Perché dovrei proseguire con una laurea magistrale economia?

Se provieni già da una laurea triennale in Economia, proseguire i tuoi studi con Scienze Economiche è utile per rafforzare le conoscenze acquisite, per specializzarsi e per lavorare come contabili, fiscalisti e tributaristi, specialisti dell’organizzazione del lavoro, analisti di mercato, statistici, specialisti dei sistemi economici e delle attività finanziarie.
Se invece hai un diploma di laurea diverso dall’ambito economico o desideri conseguire una seconda laurea, scegliere la laurea magistrale in Economia può essere vantaggioso per avere una formazione a 360° e per la sua spendibilità nel mondo del lavoro.

Il consiglio: studia economia soprattutto se desideri sfatare luoghi comuni della crisi italiana (di cui tanto si parla), se hai una propensione ad analizzare la complessità delle cose, se credi che i numeri sorreggono il mondo!