Post Covid-19: come prepararsi alla fase 2? E in generale come farsi trovare pronti ai cambiamenti che sopraggiungeranno? Quando l’emergenza in atto sarà finita, formazione online, competenze linguistiche e digitali faranno la differenza.

3 consigli anti crisi post covid-19

Formazione online, competenze linguistiche e abilità digitali. Ripartieremo da qui per fronteggiare la crisi economica e lavorativa che probabilmente subentrerà post Covid-19. Ecco 3 piccoli consigli da applicare oggi per fare la differenza domani.

  • Intraprendi un percorso di formazione online. Una scelta saggia perché studiare è il miglior modo per fronteggiare la crisi del domani; inoltre, studiare online ci rende più flessibili, reattivi e ci prepara anche alle sfide future come lo smart working. Consulta la varietà dell’offerta formativa su corsi di laurea e master proposti dall’Università Niccolò Cusano qui.
  • La lingua inglese per lo scenario lavorativo attuale e futuro sarà fondamentale. Questo tempo di isolamento può essere impiegato per rafforzare le competenze linguistiche. Vi consigliamo di scaricare l’app della BBC Learning English che offre molte rubriche di approfondimento in lingua inglese. Altra risorsa utile è Speak che, gratuitamente, offre una serie di contenuti formativi per adulti e ragazzi che desiderano allenarsi con l’inglese.
  • Il digitale farà la differenza nella fase post Covid-19. Apprendere nuove abilità in questo campo è necessario per stare al passo. A venirci incontro è la piattaforma Learn Digital with Google che propone numerosi corsi gratuiti su temi come Marketing, Machine Learning o Storytelling, con la possibilità di ottenere relative certificazioni, gratuite o a pagamento.

Infine, come trasformare questo periodo in una occasione di apprendimento? A nostro avviso, idovresti sfruttare il sistema “little and often” : “poco e spesso” è il miglior metodo per assimilare nuovi concetti soprattutto se siete demotivati, stanchi, sotto pressione o in ansia. Il consiglio, dunque, è di creare più sessioni di studio di minor durata, alternando anche gli strumenti a vostra disposizione (libri, video-lezioni, podcats, applicazioni, forum, ecc).

Leggi anche il nostro precedente articolo: “Corsi gratis online: questo è il tempo di imparare stando a casa”

***A cura di Michela Crisci***