Fin dalle scuole elementari, ci hanno insegnato che non siamo dei numeri, ma siamo il risultato dell’impegno che mettiamo nel fare le cose. Più andiamo avanti con l’età, però, e più proseguiamo con gli studi, la voglia di arrivare in alto si fa sempre più grande e cresce in noi il desiderio di avere dei voti impeccabili. Questo accade soprattutto all’università, scuola che scegliamo in previsione della nostra futura occupazione. Sappiamo che il voto di laurea potrebbe incidere durante un colloquio, potrebbe influenzare l’opinione di un datore di lavoro. Se vuoi terminare il corso di studi e ottenere il massimo della votazione finale, dovrai arrivare alla discussione della tesi con la media del 30. Ma qual è il segreto per raggiungere questo obiettivo?

Organizza bene il tuo studio

Per ottenere grandi risultati devi essere in grado di saper gestire il tuo studio. Trova il metodo di studio che meglio si adatta a te e crea una tabella di marcia da seguire. Ogni materia dovrebbe avere del materiale ben ordinato. Procurati un raccoglitore o un quaderno per ognuna di esse e prendi appunti in maniera ordinata. Il loro stato rispecchia quello della tua mente.

Se attorno a te hai disordine, sarà più difficile concentrarti. Con un programma di studio ben dettagliato potrai gestire meglio il tuo tempo, evitando di arrivare con l’acqua alla gola. Pensa ad un esame per volta, senza strafare. Il troppo storpia e non ti permette di dedicarti come dovresti alle singole materie. La cosa più essenziale da fare è quella di creare e seguire un orario. Assicurati di dare più peso alle attività che richiedono maggior tempo o che richiedono più concentrazione. Fissa le tue priorità in modo da rendere l’orario più semplice da capire. Non passare tutto il giorno sui libri, ma prenditi delle pause tra una sessione di studio e l’altra, per ricaricare le energie. Così facendo, avrai la possibilità di studiare senza essere sotto pressione.

Frequenta le lezioni e mostrati partecipativo

Un altro modo per mantenere una media alta è quello di frequentare le lezioni. Prendere parte a queste e ascoltare il docente che spiega gli argomenti, piuttosto che cercare di capirli unicamente dal libro, ti aiuta senz’altro. Svolgerai metà del lavoro in aula, perché potrai prendere gli appunti, fare domande su alcuni passaggi che non riesci a comprendere.

Le spiegazioni sono una fonte importante di informazioni aggiuntive e possono fornire chiarimenti su alcuni temi che vengono spiegati male nei manuali o che risultano essere più complicati da comprendere. Se ti dovesse capitare di non poter essere presente ad una lezione, puoi sempre chiedere gli appunti di un tuo compagno di corso, così da non perdere proprio niente. Se sceglierai, invece, un’Università telematica, potrai comunque mostrare il tuo impegno e fare le domande che desideri al docente. In più, potrai rivedere le lezioni ogni volta che lo desideri: con Unicusano, infatti, potrai accedere ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Crea un gruppo di studio

Se è vero che l’unione fa la forza, durante gli anni universitari non puoi non creare un gruppo di studio. Trovare degli amici potrà aiutarti a trascorrere questi anni con più leggerezza. Cerca di socializzare e di avvicinarti a chi condivide il tuo stesso corso. Sicuramente, riuscirai a trovare degli interessi in comune, dal momento in cui avete scelto di iscrivervi alla stessa facoltà.

Grazie al confronto sugli argomenti dell’esame, potrai arricchire e consolidare le tue conoscenze. Studiare in compagnia è molto più producente, perché è quasi come se il peso del lavoro venisse condiviso e diviso. Un solido gruppo di studio è il supporto adatto a tutti, in particolar modo a chi vuole avere un percorso lineare e non ha voglia di perdere tempo. Cerca di trarre vantaggio dagli amici che sono più determinati e non seguire quelli che prendono l’università come un gioco. Se non intraprendi la strada giusta, la media del 30 potrebbe essere solo un lontano miraggio. Ciò che conta, in casi come questi, non è solo il tuo impegno e la tua costanza, ma anche la tua capacità di saper scegliere con chi proseguire il cammino fino al traguardo finale.

Segui uno stile di vita equilibrato

Se vuoi avere la media del 30 devi studiare e questo è certo, ma per studiare al meglio, senza stress e ansie inutili, devi cercare di seguire uno stile di vita sano. Ti sembrerà una sciocchezza, ma il modo in cui mangi e quello in cui riposi influiscono tanto sull’apprendimento e sulla concentrazione. Limita il consumo di zuccheri e di cibi grassi mentre stai studiando, ma prediligi piatti salutari, con proteine e vitamine che ti danno la carica. Non vivere di solo caffè, che rischierebbe solo di provocare delle palpitazioni perenni. Prima di un esame fai una colazione leggera per non appesantirti, ma mangia qualcosa, altrimenti sarà difficile trovare la giusta concentrazione a stomaco vuoto. Inoltre, ricorda di dormire abbastanza. Molto spesso, gli studenti universitari credono che le full immersion siano la soluzione ideale per recuperare il tempo perso, ma in realtà non è così. Studiare per troppe ore consecutive non fa altro che provocare un effetto controproducente. Il cervello, dopo un po’, smetterà di collaborare e le informazioni che cercherai di assimilare saranno come aria.

Le energie mentali sono importanti, ricarica le pile e dormi almeno otto ore a notte. Tra una sessione di studio e l’altra, poi, ricordati di fare una pausa e di prenderti cura di te, guardando un film, facendo shopping, passeggiando all’aria aperta, dedicandoti ai tuoi hobby. Anche lo sport aiuta molto a rilassare mente e corpo e ricaricarsi.

***

Credits Immagine: VitalikRadko / DepositPhotos