Come scegliere l’università? Spesso sentiamo dire dai giovanissimi “non so che università fare”. È l’ansia di chi è di fronte ad una scelta importante e seria, di chi sta decidendo ora le sorti del proprio destino per scegliere chi sarà da grande. 5 trucchi per non sbagliare la scelta dopo la Maturità 2020.

Come scegliere l’università?

Non tutti hanno le idee chiare quando arriva il momento di iscriversi all’università. No panic! Ecco 5 trucchi per fare la scelta universitaria con consapevolezza.

1. Autoanalisi: è lo step più importante per capire le tue attitudini. Quali sono le materie scolastiche che ami di più? Cosa ti piace fare oltre la scuola? Lì si nasconde il tuo potenziale.
2. Sondaggio: chiedete ai vostri amici, ai genitori, a chi vi conosce bene quali sono i punti di forza e i punti di debolezza. Un occhio esterno è più oggettivo!
3. Realismo: confrontatevi con il mondo del lavoro fin da subito. Cosa cercano gli HR Manager? Quali sono i profili più ambiti? Scartate ciò che non è spendibile in un domani.
4. Guardate l’offerta formativa in toto: esistono tanti corsi di laurea, per conoscerli tutti navigate sul sito del Ministero dell’Istruzione in modo da avere una panoramica a 360 gradi.
5. Pensate per obiettivi: cosa vi muove? Volete guadagnare tanto? Siete dei solitari o amate il lavoro di squadra? Studiereste per tanti anni o non vedete l’ora di inserirvi nel mondo del lavoro? Sono domande da non sottovalutare e che possono indicarvi i possibili percorsi da intraprendere nella scelta della facoltà giusta.

Prima di decidere definitivamente a quale università iscriversi, occorre valutare tutto quello che offre l’ateneo che è in cima alle vostre preferenze. Date quindi un’occhiata al sito web, visitate l’università, informatevi sul servizio mensa, alloggi, trasporti, biblioteche, borse di studio, ecc. Ad esempio, cosa offre l’Ateneo Niccolò Cusano? Scopriamolo.

Offerta formativa della Niccolò Cusano

Cosa offre l’Ateneo Niccolò Cusano? Ben 25 percorsi di studio tra cui scegliere con una doppia metodologia di studio: online tramite la moderna piattaforma e-learning e in aula nel bellissimo campus romano.
Non da meno, la qualità della formazione – grazie all’eccellenza del corpo docente e dei materiali a disposizione dei discenti- e la possibilità di partecipare ai progetti Erasmus, i servizi del Career Service, e molto altro. Inoltre i servizi dedicati allo studente sono davvero tanti: mensa, bar, palestra, residenza, biblioteca, navetta da e per la fermata metro più vicina, ecc.

Visita il campus con il virtual tour e scopri l’Università Niccolò Cusano, la tua Università.

Maggiori info sull’offerta formativa: www.unicusano.it

 

***A cura di Michela Crisci***