Sei davanti al pc e non sai come scrivere un’email a un professore? Sei sei colto da qualche dubbio sull’intestazione o la formula di saluto, tranquillo. È normalissimo. Non si tratta certo di inviare una mail a un amico o a un compagno di corso. Se devi scrivere un una mail ad un professore universitario, segnati subito questi tre piccoli consigli iniziali: devi spiegare bene il motivo della mail senza essere prolisso, devi usare un linguaggio corretto senza essere troppo altisonante e devi rispettare i ruoli senza esagerare con formule in disuso. 

Scopri insieme a noi come scrivere un’email a un professore universitario.Troverai una serie di consigli e qualche esempio di mail da cui trarre spunto. 

Come scrivere mail al prof: oggetto e intestazione

Di solito, i motivi per cui si scrive una mail a un professore riguardano un esame, un appuntamento durante l’orario di ricevimento o la tesi. In tutti questi casi è meglio specificare subito la richiesta già nell’oggetto. Potresti cioè scrivere un oggetto di questo tipo: 

  • Richiesta informazioni esame oppure Informazioni esame
  • Appuntamento orario ricevimento oppure Richiesta appuntamento orario ricevimento
  • Richiesta testi oppure Informazioni tesi

Superata la questione oggetto della mail, passiamo all’intestazione. Sicuramente, ti sarai bloccato proprio su questo punto quando hai deciso di fare la tua ricerca su come scrivere un’email a un professore. Nella maggior parte dei casi, il dubbio nasce quando il professore è una professoressa. Molti, infatti, iniziano le mail con formule di questo tipo: 

Egregio Professor Carlo Rossi

Attenzione, non è sbagliato. Puoi tranquillamente rivolgerti al docente con l’aggettivo egregio. Nel caso in cui il professore sia una donna, però, non utilizzerai egregia ma gentile:

Gentile Professoressa Carla Rossi

In linea generale, però, oggi non si distingue più tra uomo e donna e si preferisce usare in entrambi i casi l’aggettivo gentile. 

Ti sei accorto dell’errore contenuto nelle due formule di intestazione qui sopra? Manca la virgola dopo il cognome del professore. Quando scrivi la tua mail, ricordati sempre di mettere la virgola e di andare accapo.

Incipit delle mail ai professori universitari

Nell’elaborare la tua mail cerca di non essere prolisso. Cosa significa? Non dilungarti troppo in spiegazioni o in formule di rito. Inizia presentandoti e vai subito al sodo. Dopo l’intestazione indica cioè nome e cognome e corso di appartenenza e poi spiega il motivo della mail. Evita frasi introduttive come “mi scuso per il disturbo”, “mi spiace disturbarla” e così via. Si tratta, infatti, di formule abusate che risultano inutili. Meglio la concisione che evita al professore quel minuto in più di lettura e ti permette di non sentirti un “disturbatore”. Per spiegarti meglio ti proponiamo un incipit corretto: 

Gentile Professor Carlo Rossi, 

sono Matteo Bianchi, studente del corso di laurea in giurisprudenza.

Se vuoi essere ancora più specifico, potresti scrivere un incipit di questo tipo: 

Gentile Professor Carlo Rossi,

sono Matteo Bianchi, iscritto al primo anno del corso di laurea in giurisprudenza.

Come scrivere un’email a un professore: lo stile da adottare

Lo stile di un email è importantissimo. Deve essere formale ma non troppo. Ovviamente, ti rivolgi al professore dandogli del lei. Meglio ancora se sottolinei il lei con la maiuscola: 

  • volevo chiederLe
  • in merito all’esame Le scrivo per avere conferma…
  • volevo ringraziarLa

Questo utilizzo della maiuscola non è obbligatorio. Si tratta di un rafforzativo e sarai tu a decidere liberamente se usarlo o meno. 

Ma come scrivere la tua richiesta riguardo tesi, esami o appuntamenti? Continua la lettura e troverai una serie di modelli da usare all’occorrenza.

Esempio email professore: come richiedere chiarimenti sugli esami 

Abbiamo pensato di darti una mano, con qualche esempio pratico.

 

ESEMPIO 1: 

Oggetto: Informazioni programma esame

Gentile Professor Carlo Rossi, 

sono Matteo Bianchi, studente del corso di Sociologia. 

Le scrivo perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul programma dell’esame di Sociologia dei processi culturali. Vorrei fissare un appuntamento nel giorno di ricevimento in modo da poterLe parlare. Potrebbe indicarmi un orario in cui passare dal suo studio in facoltà?

La ringrazio per la disponibilità, 

Matteo Bianchi

ESEMPIO 2: 

Oggetto: Cambio data esame 

Gentile Professor Carlo Rossi,

sono Maria Bianchi, studentessa del corso di Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche.

Mi sono prenotata per sostenere l’esame di psicologia dello sviluppo in data 08/06/2022. Dalla lista dei prenotati risulta che dovrei sostenerlo il 12/06/2022. Purtroppo quel giorno non potrò essere presente in ateneo per importanti motivi personali. Sarebbe possibile dare l’esame in un’altra data?

La ringrazio per l’attenzione,

Maria Bianchi

Come scrivere un’email a un professore: formulare delle richieste pratiche

La difficoltà nella stesura della mail è direttamente proporzionale al tipo di richiesta. A volte l’imbarazzo aumenta quando bisogna chiedere l’esito di un esame, un chiarimento riguardo un compito scritto o la registrazione di un voto. Qui di sotto, due modelli che potrebbero esserti molto utili.

 

ESEMPIO 1: 

Oggetto: Esito esame scritto

Gentile Professoressa Carla Rossi,

sono Mario Verdi, studente del corso di laurea in Ingegneria gestionale.

Ho sostenuto l’esame scritto di Analisi dei sistemi finanziari in data 20/06/2022. Dovendo organizzare lo studio al meglio per dare i diversi esami previsti in questo appello, vorrei chiederLe quando saranno pubblicati i risultati.

La ringrazio in anticipo della disponibilità,

Mario Verdi

ESEMPIO 2: 

Oggetto: Chiarimenti compito esame

Gentile Professoressa Carla Rossi,

sono Antonio Bianchi, studente del corso di laurea in giurisprudenza.

Ho sostenuto il suo esame di diritto commerciale con esito purtroppo negativo. Volevo chiederle un appuntamento in orario di ricevimento per visionare il mio compito. Mi piacerebbe capire i miei errori così da prepararmi meglio per il prossimo appello.

La ringrazio in anticipo,

Antonio Bianchi

ESEMPIO 3:

Oggetto: Conferma voto esame per borsa di studio

Gentile Professor Carlo Rossi,

sono Marta Bianchi, studentessa del corso di laurea in Scienze motorie.

Ho sostenuto il suo esame di Fisiologia in data 14/01/2020 e l’ho superato con votazione pari a 28/30. A causa di un problema informatico il voto non risulta registrato nel libretto online. Per fare richiesta di borsa di studio devo presentare l’elenco degli esami sostenuti entro il prossimo marzo. In segreteria mi hanno detto di rivolgermi a lei. Vorrei chiederle un appuntamento in modo da confermare il voto e procedere alla verbalizzazione sul libretto online. 

La ringrazio per l’attenzione e le auguro una buona giornata, 

Marta Bianchi

Scrivere a un professore universitario: mail per richiedere la tesi

Forse, sei ancora lontano dalla tesi, ma è bene prepararsi sin da subito a scrivere la tua mail per trovare il relatore giusto e concludere nel migliore dei modi il tuo percorso di studio.

 

Oggetto: Richiesta tesi

Gentile Professoressa Carla Rossi,

sono Mario Bianchi, iscritto al terzo anno del corso di laurea in sociologia.

Ho seguito con interesse il suo corso in Sociologia dei processi culturali e ho pensato ad alcuni argomenti per un’eventuale tesi triennale. Volevo chiederle se fosse disponibile a seguirmi come relatrice. In caso positivo potremmo concordare un appuntamento?

La ringrazio anticipatamente,

Mario Bianchi

Mail ad un professore: come chiedere informazioni sui libri di testo

Non è raro dover scrivere una mail ad un professore per chiedere informazioni sui libri di testo necessari per preparare un esame, specie se non si frequentano le lezioni. Ecco un esempio di mail perfetta per questo caso:

Oggetto: Richiesta Informazioni Libri di Testo

Gent.ma Prof.ssa Rossi,

mi presento, sono Mario Bianchi, iscritto al corso di Lettere e Filosofia e seguo il Suo corso di Sociolofia.

Desidero cortesemente chiederLe se potrebbe fornirmi dettagli sui libri di testo necessari per il Suo corso, inclusi titolo, autore e editore. Questo mi permetterà di acquistarli in tempo per l’inizio delle lezioni.

Resto in attesa di un Suo cortese feedback e La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.

Distinti saluti,

Mario Bianchi

Come scrivere una mail ad un professore per chiedere informazioni sul ricevimento

Sapere quando poter recarsi a ricevimento da un professore è fondamentale per organizzare al meglio la vita universitaria, perché con questa informazione è possibile prendere appuntamento e parlare di persona con il docente, magari per chiarire dubbi importanti relativi alla materia.

Ecco come scrivere una mail ad un professore per informarsi sugli orari di ricevimento:

Oggetto: Richiesta Informazioni Ricevimento

Gentile Prof. Rossi,

sono Mario Bianchi, studente del corso di laurea in Economia e del Suo insegnamento Digital Marketing.

Volevo sapere il giorno e l’orario in cui riceve noi studenti, cosicché possa chiederLe alcuni chiarimenti su quanto studiato finora. 
La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
Mario Bianchi

Mail ad un professore per chiedere informazioni sui gruppi di lavoro

Non è raro, nella carriera di uno studente universitario, dover prendere parte a dei lavori di gruppo da consegnare poi al docente come prova di esame. Si tratta di un’opportunità molto stimolante, perché consente di confrontarsi con altri studente e apprendere in modo diverso rispetto allo studio individuale.

Proprio per questo motivo è bene organizzare con cura il lavoro il gruppo di lavoro e chiedere informazioni al docente quando non disponibili.

Ecco un esempio di mail al professore su questo argomento

Oggetto: Informazioni gruppo di lavoro

Gentile Prof. Rossi,

sono Marzia Bianchi, studentessae del corso di laurea in Discipline e Arti della Musica e dello Spettacolo e del Suo insegnamento in Storia del Cinema italiano.

Volevo chiederLe maggiori informazioni sul lavoro di gruppo di cui ha parlato oggi a lezione. In particolare vorrei sapere:
1. il numero massimo di componenti per gruppo;
2. gli argomenti che possono essere trattati;
3. le modalità di presentazione del lavoro di gruppo;
4. il formato da utilizzare (Word, Pdf,…);
5. il termine ultimo per consegnare il lavoro.
La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
Marzia Bianchi

Come scrivere un’email a un professore: le formule di saluto

La conclusione di una mail indirizzata a un professore è importante tanto quanto l’incipit. Sono bandite le formule super classiche come “Distinti saluti”. Molto meglio saluti meno ingessati come: 

  • La ringrazio per la cortesia/gentilezza/disponibilità/attenzione
  • La ringrazio in anticipo/anticipatamente
  • Cordiali saluti
  • Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la cortesia (registro più formale)
  • In attesa di una sua risposta/riscontro, la saluto cordialmente
  • La ringrazio per la cortesia e le auguro una buona giornata

Dopo la formula di chiusura, inserisci la firma semplice con nome e cognome.

 

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