Sei davanti al pc e non sai come scrivere un’email a un professore? Sei sei colto da qualche dubbio sull’intestazione o la formula di saluto, tranquillo. È normalissimo. Non si tratta certo di inviare una mail a un amico o a un compagno di corso. Se devi scrivere una mail a un professore universitario, segnati subito questi tre piccoli consigli iniziali: spiega bene il motivo della mail senza essere prolisso, usa un linguaggio corretto senza essere troppo altisonante e rispetta i ruoli senza esagerare con formule in disuso.
Scopri insieme a noi come scrivere un’email a un professore universitario.Troverai una serie di consigli e qualche esempio di mail da cui trarre spunto.
Come scrivere mail al prof: oggetto e intestazione
Di solito, i motivi per cui si scrive una mail a un professore riguardano un esame, un appuntamento durante l’orario di ricevimento o la tesi. In tutti questi casi è meglio specificare subito la richiesta già nell’oggetto. Questo consiglio vale sia per una mail che per una eventuale lettera formale a un professore universitario o a un ufficio universitario. Professori ed enti ricevono centinaia di mail. Specificare con precisione l’oggetto favorisce la consultazione. Nel caso di una lettera formale a un professore, l’oggetto va indicato prima della formula di apertura.
L’oggetto deve essere chiaro e conciso:
- Richiesta informazioni esame oppure Informazioni esame
- Appuntamento orario ricevimento oppure Richiesta appuntamento orario ricevimento
- Richiesta testi oppure Informazioni tesi
Superata la questione oggetto della mail, passiamo all’intestazione. Nella maggior parte dei casi, il dubbio nasce quando il professore è una professoressa. Molti iniziano le mail con formule di questo tipo:
Egregio Professor Carlo Rossi
Attenzione, non è sbagliato. Puoi tranquillamente rivolgerti al docente con l’aggettivo egregio. Nel caso in cui il professore sia una donna, però, non utilizzerai egregia ma gentile:
Gentile Professoressa Carla Rossi
In linea generale, però, oggi non si distingue più tra uomo e donna e si preferisce usare in entrambi i casi l’aggettivo gentile.
Ti sei accorto dell’errore contenuto nelle due formule di intestazione qui sopra? Manca la virgola dopo il cognome del professore. Quando scrivi la tua mail, ricordati sempre di mettere la virgola e di andare accapo.
In una lettera formale alla professoressa/professore del tuo corso e in una mail vanno evitate le seguenti intestazioni:
- Buongiorno/Buon pomeriggio/Buonasera – meglio non iniziare con formule di saluto di questo tipo perché non sai quando la tua mail/lettera verrà letta
- Salve, gentile professore/professoressa – questa formula è più adatta a una lettera informale a un professore o a una mail informale
Lettera formale a un professore universitario: intestazione completa
Se nella mail, basta scrivere l’oggetto e la formula di saluto, in una lettera formale a un professore universitario l’intestazione è più complessa.
In alto a sinistra indicherai i tuoi dati, vale a dire i dati del mittente. A destra, invece, riporterai i dati del destinatario. Dopodiché, scriverai data e luogo della lettera e subito sotto riporterai l’oggetto con la motivazione della lettera riportata in maniera chiara e concisa. All’oggetto seguirà la formula di apertura (indicata nel paragrafo più sopra) e il corpo della lettera.
Incipit delle mail ai professori universitari
Nell’elaborare la tua mail cerca di non essere prolisso. Cosa significa? Non dilungarti troppo in spiegazioni o in formule di rito. Inizia presentandoti e vai subito al sodo. Dopo l’intestazione indica cioè nome e cognome, e corso di appartenenza e poi spiega il motivo della mail. Evita frasi introduttive come “mi scuso per il disturbo”, “mi spiace disturbarla” e così via. Si tratta di formule abusate che risultano inutili. Meglio la concisione che evita al professore quel minuto in più di lettura e ti permette di non sentirti un “disturbatore”.
Per spiegarti meglio ti proponiamo un incipit corretto:
Gentile Professor Carlo Rossi,
sono Matteo Bianchi, studente del corso di laurea in giurisprudenza.
Se vuoi essere ancora più specifico, potresti scrivere un incipit di questo tipo:
Gentile Professor Carlo Rossi,
sono Matteo Bianchi, iscritto al primo anno del corso di laurea in giurisprudenza.
In una lettera formale a un professore, ma volendo anche in una mail, sarebbe bene riportare anche il numero di matricola e la classe del corso di laurea. In questo modo la presentazione risulta ancora più precisa.
Come scrivere un’email a un professore: lo stile da adottare
Lo stile di un email è importantissimo. Deve essere formale ma non troppo. Ovviamente, ti rivolgi al professore dandogli del lei. Meglio ancora se sottolinei il lei con la maiuscola:
- volevo chiederLe
- in merito all’esame Le scrivo per avere conferma…
- volevo ringraziarLa
Questo utilizzo della maiuscola non è obbligatorio. Si tratta di un rafforzativo e sarai tu a decidere liberamente se usarlo o meno.
Errori da evitare in una mail e in una lettera formale a un professore
Attenzione al linguaggio. Spesso, si usano formule colloquiali senza rendersene conto. Il trucco per non incappare in questo genere di errore è rileggere con attenzione. Durante, la rilettura è bene controllare anche la grammatica. Commettere qualche errore grammaticale non deporrebbe a tuo favore.
L’indirizzo mail, per esempio, è un altro aspetto da curare. Non inviare la mail al professore dal tuo indirizzo mail privato, che può contenere nickname e abbreviativi. Usa sempre l’indirizzo che ti viene fornito dalla facoltà.
Non inserire neppure informazioni poco pertinenti all’oggetto della richiesta. Una mail o una lettera formale a un professore universitario devono essere lunghe poche righe. La domanda da porre deve essere chiara e diretta. Non servono informazioni aggiuntive, soprattutto se di carattere troppo personale.
E non dimenticare i riferimenti temporali. Indica sempre il tuo anno di corso, specifica il semestre in cui hai seguito le lezioni e così via. I professori hanno tanti studenti e bisogna consentirgli di fare subito mente locale.
Esempio email professore: come richiedere chiarimenti sugli esami
Abbiamo pensato di darti una mano, con qualche esempio pratico.
ESEMPIO 1:
Oggetto: Informazioni programma esame
Gentile Professor Carlo Rossi,
sono Matteo Bianchi, studente del corso di Sociologia.
Le scrivo perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul programma dell’esame di Sociologia dei processi culturali. Vorrei fissare un appuntamento nel giorno di ricevimento in modo da poterLe parlare. Potrebbe indicarmi un orario in cui passare dal suo studio in facoltà?
La ringrazio per la disponibilità,
Matteo Bianchi
ESEMPIO 2:
Oggetto: Cambio data esame
Gentile Professor Carlo Rossi,
sono Maria Bianchi, studentessa del corso di Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche.
Mi sono prenotata per sostenere l’esame di psicologia dello sviluppo in data 08/06/2022. Dalla lista dei prenotati risulta che dovrei sostenerlo il 12/06/2022. Purtroppo quel giorno non potrò essere presente in ateneo per importanti motivi personali. Sarebbe possibile dare l’esame in un’altra data?
La ringrazio per l’attenzione,
Maria Bianchi
Come scrivere un’email a un professore: formulare delle richieste pratiche
La difficoltà nella stesura della mail è direttamente proporzionale al tipo di richiesta. A volte l’imbarazzo aumenta quando bisogna chiedere l’esito di un esame, un chiarimento riguardo un compito scritto o la registrazione di un voto. Qui di sotto, due modelli che potrebbero esserti molto utili.
ESEMPIO 1:
Oggetto: Esito esame scritto
Gentile Professoressa Carla Rossi,
sono Mario Verdi, studente del corso di laurea in Ingegneria gestionale.
Ho sostenuto l’esame scritto di Analisi dei sistemi finanziari in data 20/06/2022. Dovendo organizzare lo studio al meglio per dare i diversi esami previsti in questo appello, vorrei chiederLe quando saranno pubblicati i risultati.
La ringrazio in anticipo della disponibilità,
Mario Verdi
ESEMPIO 2:
Oggetto: Chiarimenti compito esame
Gentile Professoressa Carla Rossi,
sono Antonio Bianchi, studente del corso di laurea in giurisprudenza.
Ho sostenuto il suo esame di diritto commerciale con esito purtroppo negativo. Volevo chiederLe un appuntamento in orario di ricevimento per visionare il mio compito. Mi piacerebbe capire i miei errori così da prepararmi meglio per il prossimo appello.
La ringrazio in anticipo,
Antonio Bianchi
ESEMPIO 3:
Oggetto: Conferma voto esame per borsa di studio
Gentile Professor Carlo Rossi,
sono Marta Bianchi, studentessa del corso di laurea in Scienze motorie.
Ho sostenuto il suo esame di Fisiologia in data 14/01/2020 e l’ho superato con votazione pari a 28/30. A causa di un problema informatico il voto non risulta registrato nel libretto online. Per fare richiesta di borsa di studio, devo presentare l’elenco degli esami sostenuti entro il prossimo marzo. In segreteria mi hanno detto di rivolgermi a Lei. Vorrei chiederLe un appuntamento in modo da confermare il voto e procedere alla verbalizzazione sul libretto online.
La ringrazio per l’attenzione e le auguro una buona giornata,
Marta Bianchi
Scrivere a un professore universitario: mail per richiedere la tesi
Forse, sei ancora lontano dalla tesi, ma è bene prepararsi sin da subito a scrivere la tua mail per trovare il relatore giusto e concludere nel migliore dei modi il tuo percorso di studio.
Oggetto: Richiesta tesi
Gentile Professoressa Carla Rossi,
sono Mario Bianchi, iscritto al terzo anno del corso di laurea in sociologia.
Ho seguito con interesse il suo corso in Sociologia dei processi culturali e ho pensato ad alcuni argomenti per un’eventuale tesi triennale. Volevo chiederLe se fosse disponibile a seguirmi come relatrice. In caso positivo potremmo concordare un appuntamento?
La ringrazio anticipatamente,
Mario Bianchi
Mail a un professore: come chiedere informazioni sui libri di testo
Non è raro dover scrivere una mail a un professore per chiedere informazioni sui libri di testo necessari per preparare un esame, specie se non si frequentano le lezioni. Ecco un esempio di mail perfetta per questo caso:
Oggetto: Richiesta Informazioni Libri di Testo
Gent.ma Prof.ssa Rossi,
mi presento, sono Mario Bianchi, iscritto al corso di Lettere e Filosofia e seguo il Suo corso di Sociologia.
Desidero cortesemente chiederLe se potrebbe fornirmi dettagli sui libri di testo necessari per il Suo corso, inclusi titolo, autore e editore. Questo mi permetterà di acquistarli in tempo per l’inizio delle lezioni.
Resto in attesa di un Suo cortese feedback e La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.
Distinti saluti,
Mario Bianchi
Come scrivere una mail a un professore per chiedere informazioni sul ricevimento
Ecco come scrivere una mail a un professore per informarsi sugli orari di ricevimento:
Oggetto: Richiesta Informazioni Ricevimento
Gentile Prof. Rossi,
sono Mario Bianchi, studente del corso di laurea in Economia e del Suo insegnamento Digital Marketing.
Volevo sapere il giorno e l’orario in cui riceve noi studenti, cosicché possa chiederLe alcuni chiarimenti su quanto studiato finora.La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.Cordiali saluti,Mario Bianchi
Mail a un professore per chiedere informazioni sui gruppi di lavoro
Ecco un esempio di mail:
Oggetto: Informazioni gruppo di lavoro
Gentile Prof. Rossi,
sono Marzia Bianchi, studentessa del corso di laurea in Discipline e Arti della Musica e dello Spettacolo e del Suo insegnamento in Storia del Cinema italiano.
Volevo chiederLe maggiori informazioni sul lavoro di gruppo di cui ha parlato oggi a lezione. In particolare vorrei sapere:1. il numero massimo di componenti per gruppo;2. gli argomenti che possono essere trattati;3. le modalità di presentazione del lavoro di gruppo;4. il formato da utilizzare (Word, Pdf,…);5. il termine ultimo per consegnare il lavoro.La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.Cordiali saluti,Marzia Bianchi
Come scrivere un’email a un professore: le formule di saluto
La conclusione di una mail indirizzata a un professore è importante tanto quanto l’incipit:
- La ringrazio per la cortesia/gentilezza/disponibilità/attenzione
- La ringrazio in anticipo/anticipatamente
- Cordiali saluti
- Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la cortesia (registro più formale)
- In attesa di una sua risposta/riscontro, la saluto cordialmente
- La ringrazio per la cortesia e le auguro una buona giornata
Quale formula di saluto è sbagliatissima? Distinti saluti. Questo tipo di formula, infatti, appartiene al linguaggio della comunicazione commerciale.
Dopo la chiusura, inserisci la firma semplice. Devi scrivere sempre prima il nome e poi il cognome. In una lettera formale a un professore, la firma va riportata in basso a sinistra e può essere accompagnata dai tuoi recapiti come indirizzo mail e numero di telefono.
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